I.T.C.G. «A. MAPELLI» MONZA A. S.2012/2013

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Advertisements

“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
I DIRITTI degli STUDENTI per la FORMAZIONE alla SOSTENIBILITA AMBIENTALE Cattedra di Educazione Ambientale 11 Maggio 2010 Salone degli Affreschi.
Il Codice Etico degli Studenti
QUALE SIGNIFICATO HA LA PAROLA ‘PARTECIPAZIONE’ PER VOI?
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
1 Educazione civica e diritti umani Diritti civili, politici,sociali,culturali Diritti e cittadinanza di uno stato nazionale:diversità culturali-non cittadini.
1 Lucidi della terza settimana Argomenti tratti da A.Cavalli,G.Deiana,Educare alla cittadinanza democratica e M.Santerini,Educare alla cittadinanza.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
Il portfolio dello studente. Valutazione tradizionale 1.
Chi siamo… Francesco, Giuseppe, Chiara, Charlotte, Giorgia, Giada, Jessica, Stefano, Edoardo, Benedetta, Fabiana, Sara, Alessandra, Francesco, Gloria,
pone le basi della cittadinanza attiva e consapevole
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Zarepta di Sidone Onlus
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
2 Il Modello ISPEF di Master Universitario ©Copyright I.S.P.E.F. Tutti i diritti sono riservati Tutti i Master ISPEF.
“ EDUCARE ALLA CITTADINANZA IN UN MONDO GLOBALE”
Allievo: Pettinato Daniele Classe IV AM A.S. 2011/2012
Quando tocca a te… … stai in Movimento! CONGRESSO DIOCESANO, 28/12/ Morigino.
CONTINUITA’ RIFERIMENTO NORMATIVO
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per listruzione Direzione generale per lo studente Ufficio VI.
ECD: alcuni significati chiave
Il progetto è la volontà del I Circolo Didattico di fare dellintegrazione una esperienza di concreto e significativo arricchimento per tutti. Ciò al fine.
Dott. Manuel Millo Consigliere d’Amministrazione L’Onda Nova
Costruiamo e coloriamo la pace Forum delle culture anno 2009/2010
APPRENDIMENTO COOPERATIVO: perché?
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
9° La comunità luogo della conversazione educativa Obiettivi: Indicare alcuni caratteri propri di una comunità; Indicare alcuni caratteri propri di una.
a cura di Francesco Caiazzo 2°Bo La legalità riguarda le leggi, quindi tutto ciò che aiuta la pacifica convivenza allinterno della comunità…
CORSO PER GENITORI “ALLEANZE EDUCATIVE”
DIVENTARE CITTADINI ATTIVI. PER NOI E IMPORTANTE, NELLA SCUOLA, FAVORIRE LO SVILUPPO DELLA RAGIONE COME CAPACITA DI RICONOSCERE E ATTESTARE IL SENSO DELLE.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
ISTITUTO PARITARIO CRISTO RE Scuola dellInfanzia.
INDICAZIONI NAZIONALI 2012.
La valutazione Che cosa Come.
Napoli,2011. DENOMINAZIONE Associazione Psicologi per la Responsabilità Sociale FORMA ASSOCIATIVA Associazione scientifico- professionale SEDE Via Giacomo.
European School International Conference Valori europei all’interno del Sistema scolastico italiano Centro scolastico Imera Claudia Canfarotta.
INSEGNARE NEL TERZO MILLENNIO Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia Zanella Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia.
Gavardo in movimento Carta d’intenti.  Democrazia e partecipazione  Laicità ed indipendenza  Trasparenza  Solidarietà ed accoglienza  Impegno al.
Suggerimenti per la stesura della Relazione finale
CHE COS’É? E’ un DOCUMENTO finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa diritti e doveri nel rapporto tra scuola-studenti famiglie E’ uno.
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
STATUTO DELLE STUDENTESSE E DEGLI STUDENTI
CENTRO DIOCESANO TARANTO 31 OTTOBRE 2002 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “PACINOTTI” OKTOBER FEST 2002.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Scuola democratica presenta...
COMPETENZE E DISABILITÁ
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Breve esperienza per essere volontari a scuola. Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Regolamento d’Istituto Divieti e sanzioni. Rispetto delle regole Tutti i componenti della comunità scolastica hanno il dovere del reciproco rispetto e.
“La sostenibilità coinvolge sempre un’intera comunità. Questa è la profonda lezione che dobbiamo apprendere dalla natura. Gli scambi di energie e di risorse.
Io bambino… piccolo cittadino
Transcript della presentazione:

I.T.C.G. «A. MAPELLI» MONZA A. S.2012/2013 PROGETTO EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA E ALLA LEGALITA’ I

CODICE ETICO DEGLI STUDENTI Codice Etico degli Studenti i Classe 3 AAF I.T.C.G. A. Mapelli Monza

I nostri valori LEALTA’: gli studenti si impegnano a perseguire i valori dell’etica scolastica di seguito elencati, in cui si riconoscono, attraverso azioni coerenti. Codice Etico degli Studenti Classe 3 AAF I.T.C.G. A. Mapelli Monza

contribuiscono a rendere la scuola luogo di crescita. RISPETTO: gli studenti si impegnano a rispettare il personale della scuola e la struttura scolastica, perché convinti che relazioni umane rispettose contribuiscono a rendere la scuola luogo di crescita. Codice Etico degli Studenti Classe 3 AAF I.T.C.G. A. Mapelli Monza

EDUCAZIONE: gli studenti riconoscono che l’educazione è un valore di civiltà fondamentale per tutti, favorisce comportamenti corretti e migliora i rapporti interpersonali. Codice Etico degli Studenti Classe 3 AAF I.T.C.G. A. Mapelli Monza

ONESTA’:gli studenti si impegnano ad agire in modo sincero, al fine di costruire relazioni autentiche e di conseguire gli obiettivi scolastici con la sola forza del loro responsabile impegno quotidiano Codice Etico degli Studenti Classe 3 AAF I.T.C.G. A. Mapelli Monza

Tolleranza: Gli studenti si impegnano a convivere e a confrontarsi pacificamente con coloro che credono e agiscono in maniera differente della propria, certi che la scuola sia luogo d’eccellenza per l’espressione delle opinioni di tutti. Codice Etico degli Studenti Classe 3 AAF I.T.C.G. A. Mapelli Monza

Solidarietà: gli studenti riconoscono che mettere a disposizione degli altri in modo disinteressato le proprie risorse, significa contribuire significativamente al progresso della società. Codice Etico degli Studenti Classe 3 AAF I.T.C.G. A. Mapelli Monza

I.T.C.G. A. MAPELLI PRESENTAZIONE A CURA DI: RICCARDO BACCINI, DAVIDE BRAMBILLA, ALESSANDRO CENTEMERO, STEFANO MENGHINI, CHIARA MASELLI CLASSE 3AAFM Si ringrazia l’associazione « TRANSPARENCY INTERNATIONAL»