Concorso “Cerchi nell’Acqua”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una sostanza per la Terra Una sostanza per la vita
Advertisements

La maggior parte del nostro Pianeta è formato da ACQUA
Il ciclo dell’acqua.
L’ACQUA SULLA TERRA.
Siamo la 2°C della scuola media Marconi di Casalecchio di Reno, vi presentiamo il nostro lavoro. Tutto è incominciato l’anno scorso, quando abbiamo studiato.
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
L’ACQUA Copre più di due terzi della superficie della Terra e nessuna forma di vita potrebbe sopravvivere senza di essa. Poiché le riserve di acqua non.
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
Acqua: risparmiare si può
Cap. 6 L'idrosfera.
L'Acqua e l'idrosfera (il pianeta blu).
I MOTI CONVETTIVI.
Idrosfera.
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA CLASSE III
ACQUA E PAESAGGI : I BACINI IDROGRAFICI
IO AMO L’ACQUA.
La massa totale d’acqua del ciclo rimane essenzialmente costante
Una rete…d’acqua Progetto in collaborazione con Cooperativa Atlantide
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
Le proprietà dell'Acqua
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
L’ispirazione Durante l’anno scolastico con la professoressa di scienze abbiamo discusso dell’importanza dell’acqua per tutti gli esseri viventi, poi,
I perché dell’ACQUA Classe 5°B Progetto continuità AS
L’inquinamento delle acque
L'ACQUA E’ un liquido inodore, insapore e incolore.
Il ciclo dell’acqua.
IL CICLO DELL’ACQUA.
Acqua Oceano nuvola pedalò Barca Lago palude anatra Pesce gatto
Per uno sviluppo sostenibile: la risorsa acqua
Gruppo di Arianna I.S.Falcone Gallarate I°A Grafico Misure da adottare per migliorare la gestione della risorsa acqua.
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Scuola Primaria Statale “Giacomo Leopardi” Foggia
Uno studio sullo spreco dell'acqua
L’acqua e l’idrosfera.
L’ACQUA E’ IL LIQUIDO DELLA VITA
L’ACQUA: RISORSA DA CONOSCERE E DA DIFENDERE
Laboratorio Ambientale, Sperimentale
nutrimento essenziale.
ACQUA.
Acqua & Aria.
Prof. Francesco La Cara, S.M.S. “D. Bramante” Vigevano
Gli stati della materia
COME FARE PER RISPARMIARE ACQUA?
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
Acqua.
Scuola Secondaria di I Grado
Cap. 5 La meccanica dei fluidi
A N N O D E L L’ A C Q U A 2 3.
VERIFICA Come rapida e parziale verifica del lavoro svolto si propone un questionario a risposte chiuse e uno a risposte aperte. Leggi attentamente le.
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
1. L’acqua e la vita. 2. Il ciclo dell’acqua. 3
L’ACQUA nserire testo.
L’IDROSFERA L’Idrosfera comprende tutta l’acqua che si trova sulla Terra in tutti i suoi stati:liquido, solido e gassoso.
CICLO DELL’ ACQUA Attività collaborativa di scienze Alunni:
ACQUA E ARIA.
L'ACQUA.
La Tensione Superficiale
ISTITUTO COMPRENSIVO «MASSARI – GALILEI»
Copre più di due terzi della superficie della
IL CICLO DELL’ACQUA filmato.
LA RELAZIONE DI LABORATORIO
Mese dell’acqua Le regole d’oro blu AMREF Italia
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA? Il nostro viaggio alla scoperta dell’acqua è partito da una domanda: COSA C’E’ IN UNA GOCCIA DI ACQUA?
L’ACQUA Prof.ssa Filomena Mafrica Progetto PON «CONOSCO E SPERIMENTO»
IDROSFERA: LE ACQUE MARINE
IL CICLO DELL’ACQUA.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
Istituto comprensivo Giovanni Cena Anno scolastico 2015/16 Classe 1°C.
Transcript della presentazione:

Concorso “Cerchi nell’Acqua” Progetto “Chiare fresche dolci H2O” (Scienze) Classe 1°E Scuola secondaria 1°grado “G.Galilei” a.s. 2012-2013

L’Acqua Quanta acqua c’è? componente fondamentale Capillarità di tutti gli esseri viventi Capillarità importante per la vita delle piante allo stato di vapore nell'atmosfera Dove si trova? Proprietà oceani, mari Il ghiaccio galleggia sull’acqua sopravvivenza degli esseri viventi che vivono nell'acqua laghi, fiumi, ruscelli, ghiacciai, sorgenti, acque sotterranee attraverso i cambiamenti di stato l'acqua si ricicla Ciclo dell’acqua Tensione superficiale Mantiene unita la colonna d’acqua L’Acqua Quanta acqua c’è?

L’acqua, componente fondamentale dei viventi Le prime forme di vita si sono sviluppate nell'acqua. Negli esseri viventi il trasporto delle sostanze avviene attraverso l'acqua. L’acqua è parte della struttura di ogni cellula. Tutte le reazioni chimiche della vita avvengono in soluzione acquosa. % di acqua in alcuni organismi viventi. medusa: 95% piante: in media 80% mammiferi: in media 75% uomo: 65% Nelle piante la linfa grezza, formata da acqua e sali minerali viene trasportata dalle radici alle foglie, mentre la linfa elaborata, formata da zuccheri e acqua, viene trasportata dalle foglie a tutte le parti della pianta. Negli animali il trasporto delle sostanze nutritive avviene attraverso i liquidi circolanti, ad esempio il sangue, composto in gran parte da acqua.

Il ciclo dell’acqua Nubi condensazione Precipitazioni: pioggia, neve, grandine evaporazione Vapor acqueo sole Ghiacciai Terreno Superficie Acqua mari, laghi, fiumi.. Falde acquifere

"il ghiaccio è più leggero dell'acqua liquida" Il ghiaccio galleggia sull'acqua L'acqua quando solidifica e si trasforma in ghiaccio aumenta di volume, si dilata perché le molecole sono disposte in ordine geometrico, più distanti tra loro. La densità del ghiaccio è minore di quella dell'acqua: "il ghiaccio è più leggero dell'acqua liquida" Nei fiumi, nei laghi e nei mari il ghiaccio forma in superficie uno strato isolante che impedisce all'acqua sottostante di raggiungere la T di 0°C e di congelare, l'acqua sottostante rimane abbastanza calda da permettere la vita degli organismi acquatici. Sotto la superficie ghiacciata di un lago la vita continua.

Il principio dei vasi comunicanti MATERIALE - Acqua - Vasi di forma diversa con la base in comune (vasi comunicanti) e diametro maggiore a 2 mm ESECUZIONE - Versare l’acqua nel vaso con diametro maggiore. OSSERVAZIONE - L'acqua si distribuisce in tutti i vasi, raggiungendo lo stesso livello in ciascuno di essi. Un’eccezione al principio dei vasi comunicanti è il fenomeno della capillarità.

La capillarità Questo fenomeno è importante per la vita delle piante: MATERIALE - Vasi comunicanti tra loro, ma con diametro via via minore - Acqua. ESECUZIONE Versare l’acqua nel vaso con diametro maggiore. OSSERVAZIONE - L'acqua si distribuisce in tutti i vasi, ma sale di più nei tubicini con diametro via via minore per l'esistenza di forze di adesione (forze attrattive) tra le molecole d'acqua e le pareti dei tubicini. Questo fenomeno è importante per la vita delle piante: la capillarità favorisce la risalita dell'acqua, mantenendo l’acqua aderente ai sottili vasi di conduzione, dalle radici alle foglie per partecipare alla fotosintesi clorofilliana.

La tensione superficiale MATERIALE - Un ago - Un bicchiere d’acqua - Un pezzetto di scottex ESECUZIONE - Appoggiare l’ago sul pezzetto di carta. - Appoggiare delicatamente il foglietto di carta sulla superficie dell’acqua. OSSERVAZIONE - Quando la carta, impregnandosi d’acqua, precipita sul fondo del bicchiere, l’ago galleggia, questo perchè le forze di coesione tra le molecole d’acqua formano una sorta di pellicola sulla superficie dell’acqua. - La tensione superficiale mantiene la colonna d’acqua unita durante la risalita nei vasi conduttori dalle radici alle foglie, mentre le forze di adesione la tengono aderente alle pareti dei vasi. - Alcuni insetti, come l’idrometra, camminano sull’acqua.

Quanta acqua c’è? “Un sacco di acqua sulla terra” Circa il 70 % della terra è coperta da acqua il 97% circa è acqua salata (mari, oceani) Il 3% circa è acqua dolce ma… di questo 3% solo ¼ circa è acqua potabile E noi quanta acqua consumiamo?

La 1°E risparmia l’acqua… provaci anche tu Quando ci laviamo i denti non lasciare il rubinetto aperto, meglio ancora utilizzare un bicchiere per risciacquare la bocca. Fare la doccia invece del bagno, starci meno possibile. Chiudere il rubinetto quando ci insaponiamo o facciamo lo shampoo. Quando beviamo dal rubinetto è meglio usare un bicchiere. Prendere una vaschetta d’acqua per pulire i pennelli. Raccogliere l’acqua piovana per innaffiare fiori, piante, giardini. Usare una vaschetta d’acqua per lavare frutta e verdura, riutilizzare l’acqua. Usare la lavatrice o la lavastoviglie solo a pieno carico. Riparare i rubinetti di casa per evitare che gocciolino e di conseguenza perdano acqua. Controllare le tubature degli edifici. Usare uno scarico del water con il regolatore del flusso d’acqua. Usare la stessa acqua per lavare più di un indumento a mano. L’acqua risparmiare per più farla durare In casa controllare chi non la sa usare