Movimenti e generi letterari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Storia della filosofia contemporanea
Advertisements

IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
Prof. Bertolami Salvatore
Il verismo Nella seconda metà dell’ottocento,nel mondo occidentale si assiste al grande sviluppo della scienza e della tecnica. Si ritiene che lo strumento.
GIOVANNI VERGA (CATANIA ).
IL POSITIVISMO IL REALISMO IL NATURALISMO IL VERISMO
IL NATURALISMO FRANCESE
Primi esempi di romanzo in Europa
LA DENUNCIA SOCIALE IN ARTE
Fondazione Istituto San Raffaele – G
Romanticismo europeo Introduzione.
Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione
La Restaurazione impossibile Il congresso di Vienna Fermenti culturali e politici contrastanti 1821: lordine di Vienna alla prova 1830: lordine di Vienna.
La Restaurazione impossibile
Principi e metodi della ricerca in medicina generale.
Romanticismo e Neoclassicismo
Neorealismi scritti Un modulo dedicato ai neorealismi scritti. Una prima vista dinsieme. Due serie di nomi, titoli e di date. Varietà di autori, di stili,
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
GIOVANNI VERGA.
Luigi Pirandello Pirandello è l'autore che meglio rappresenta il periodo che va dalla crisi successiva all'unità d'Italia all'avvento del fascismo. Pochi.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
Visconti: per un cinema antropomorfico
Auguste Comte di Ylenia Citino ENTRA.
DECADENTISMO  Periodo di crisi, da “krino” (giudicare, esaminare ); e cosa si giudica? Novecento Ottocento L’ amore per il proprio popolo, per la patria,
Anno scolastico 2013/2014 Classe V B Liceo Scientifico Programma di Filosofia Docente: prof.ssa Mara De Bernardo.
G. B. VICO ( ).
Un senso di appartenenza alla comunità: un’identità collettiva.
Naturalismo francese e Verismo italiano (pag )
Il Naturalismo francese e il Verismo italiano
Romanticismo e Realismo
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
Il Verismo when why who what when where why who È un movimento letterario che si diffonde in Italia Ritorno alla NATURA, AL VERO Non più realtà.
Positivismo (tesi di Nicola Abbagnano)
Nuclei fondanti della disciplina storia
ROMANTICISMO NATURALISMO INDIVIDUO RELIGIONE E METAFISICA
Romanzo spiritualista
Sviluppo dellidea di nazione come risposta alle sfide della modernità a.Le rivoluzioni politiche di fine 700 b. La rivoluzione industriale a.Le rivoluzioni.
Giovanni Verga Il verismo italiano realizzato da Ada Fortuna
Il Romanzo nel ‘700.
I diversi generi letterari
Il Positivismo Sommario
IL POSITIVISMO IL NATURALISMO IL VERISMO.
Link link link.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
1 Cominciare l’opera Giunti a questo punto, disponiamo di tutti gli elementi teorici e pratici per cominciare a scrivere un romanzo (o un racconto). Prima,
RINASCIMENTO.
Verifica di Letteratura
Giovanni Verga.
GIOVANNI VERGA Vita e Opere.
IL DISCORSO SUL METODO (1637)
IL VERISMO ITALIANO A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
Il Naturalismo francese e il Verismo italiano
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
L’Uomo nel XIX Secolo Un esperimento di Paolo Franchi
La grande narrativa francese e la stagione del Naturalismo.
Dal naturalismo al verismo
Perché scegliere il liceo economico - sociale?. Il liceo insegna a… ragionare criticamente pensare storicamente argomentare le proprie ragioni analizzare.
Prof. Vittoria Ciminelli. L’aggettivo romantic è usato in Inghilterra nel 700 con valore negativo per indicare i romanzi cavallereschi dominati dalla.
POSITIVISMO (ultimi decenni XIX sec.)
Per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna Wojtynek - Musik Guida allo studio della storia della letteratura.
Carlo Porta A Milano consolidata tradizione (Maggi e Balestrieri) Dialetto come scelta consapevole: 1. Letteratura aderente alla realtà 2. Lingua capace.
Il razzismo dalle origini alla Shoah. 1. Introduzione.
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
Riferimenti culturali: Altri riferimenti:
TRA OTTOCENTO E NOVECENTO
Transcript della presentazione:

Movimenti e generi letterari di fine Ottocento VITA SOCIALE ED ECONOMICA Trionfo della 2^ Rivoluzione industriale Avvento della chimica Rivoluzione dei trasporti - ferrovia e piroscafo - emigrazione ed urbanesimo Nuove tecniche editoriali - giornali a rotativa (Times) - pubblicazione a dispense

REALISMO 1857: Francia: crisi del Romanticismo sentimentale e patriottico fallimento dei moti europei del ‘48-’49 Narrativa: riproduzione della realtà Filosofia materialistica del Positivismo: recupero della RAGIONE illuministica mito della SCIENZA: forma di conoscenza positiva e principio di rigenerazione dell’uomo e del suo dominio sulla natura fede nel PROGRESSO inteso come dottrina sociologica

ROMANTICISMO NATURALISMO Individuo Religione e visione metafisica Soggettività, autobiografia Problemi eterni ed universali dell’uomo Storicismo – interpretazione dell’autore Sentimento Realismo pieno di carica ideale Origini: Germania Società Scienza ed esperienza Oggettività Problemi locali e regionali Impersonalità, contemporaneità e tranche de vie Istinto Realismo deterministico Origini: Francia

NATURALISMO Stile: prosa Generi letterari: novella e romanzo SCHEMA NARRATIVO Argomento contemporaneo Ambiente ristretto regionale Lingua ricondotta al parlato dei diversi ambienti sociali Condizioni economiche dei personaggi Impersonalità dell’autore

L’artista si comporta da medico che fa la diagnosi NATURALISMO VERISMO Aspetti patologici e anormali dell’uomo (malattie, alcolismo, demenza, prostituzione) L’artista si comporta da medico che fa la diagnosi Ambiente cittadino e bassifondi di Parigi Persone anormali, depravate, emarginate. Classi abiette e rigido determinismo (race, milieu, moment) Denuncia sociale Aspetti umani: lavoro, povertà, miseria; e tipici: caratteri ambientali e locali L’artista è uno che soffre con i suoi personaggi Agricoltura, pastorizia e vita di provincia. Regionalismo Persone comuni, ma di vigoroso sentimento Classi umili e fatalismo d’impronta darwiniana: lotta per la sopravvivenza Intenti narrativi

LO STILE DEL VERISMO Genere letterario: prosa narrativa (romanzo e novella) Tecnica dello straniamento (procedimento narrativo con cui le cose più “normali” vengono presentate come “strane” Carenza di particolari descrittivi Linguaggio povero, proverbi popolari e sintassi elementare Discorso indiretto libero o racconto vissuto Provincialismi