PD 2.2 - 02.03.05© P. Forster & B. Buser1/5 Scolari PD 2.2 Scolari Disturbi scolastici e di sonno Enuresi notturna Piccole ferite e contusioni Ustioni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Advertisements

Il bullismo Elena Buccoliero Nuoro Lanusei Dicembre 2008.
Aspetti psicologici dell’emergenza
Luigi Resegotti.
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
L’USO DEI FARMACI E L’ANZIANO: IL RUOLO DEL FARMACISTA
IL COLLOQUIO CON I GENITORI DELL’ADOLESCENTE
Azione - Relazione - Interazione
Incontro con qualche tipo di Ostacolo o di Rallentamento nei Processi di Apprendimento che dovrebbero svolgersi in ambito scolastico familiare sociale.
Difficoltà di apprendimento. … per far fronte alle difficoltà di apprendimento Docenti COMPETENTI Campo DIAGNOSTICO Campo TERAPEUTICO La Scuola ha bisogno.
Dr. Francesco Vadilonga
Seminario Alcol, droghe e guida
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
L’ATTIVITA’ DIDATTICA
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Tumori cerebrali sovratentoriali
Disturbo dell’attenzione e Iperattivita’ ADHD
Impulsività e autocontrollo Interventi e tecniche metacognitive
La violenza alle donne che cos’è
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Manuale per la formazione
A cura di Casciello Anna 3Css
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Andrea Stimamiglio MMG
MmP © P. Forster & B. Buser1 / 7 Applicazioni e preparazioni di rimedi Indice FTP 4.5 Indice FTP 4.5 Tabella applicazioni Tabella applicazioni.
centro estetico Sun Fashion epilazione permanente
Piante medicinali Fitoterapia, stesura di ricette
Normativa recente di riferimento (si trova sul sito del ministero alla voce DSA) LEGGE 8/10/2010 n.170 DM 12/7/2011 LINEE GUIDA 12/7/2011 Circolare regionale.
NELLA PIAZZA DEI DIRITTI
BREVE…… STORIA DELLA CHIMICA
Sensori cutanei e tatto
LR MmP 1.5© P.Forster & B. Buser 01/03 1 Temi di Sociologia e Psicologia 1.Temi di Sociologia 2.Temi di Psicologia 3.Temi di Psicoterapia 4.Temi di Psicopatologia.
Eczemi e neurodermite • Funzionamento di allergie tipo I • Diagnosi di eczemi • Cura di eczemi e neurodermite MmP 9.5 © P. Forster & B. Buser.
2 maggio 2007Conferenza DN 3.2: © Cc by P. Forster & B. Buser nc-2.5-it1 / 18 Farmaci e rimedi nei dolori acuti Conferenza 2 maggio 2007 DN 3.2 Dispensa.
DN 1 Anatomia & Fisiologia del dolore. DN 1. 1
DN 1.2 Dolore acuto e cronico
Protocollo accoglienza Proposta operativa
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
Reverse vaccinology Ricerca di vaccini in funzione delle componenti virali (antigeni) più facilmente riconosciute dal sistema immunitario inoculando tali.
AUTOVALUTAZIONE Chianciano Terme 2010 DR GIANPIERO DRAMISINO
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
P R E S E N T A.
Il pacchetto NATURALE di PRIMO SOCCORSO
C. UN ERBORISTA CURIOSO, MA ALLE PRIME ARMI MORTE MISTERIOSA AL MUSEO DELLE SCIENZE LA GAZZETTA DEI METTIAMO LE MANI SUGLI INFUSI Distinguiamo alcuni.
I ragazzi che “disturbano”. Per saperne di più…
La salute Aspetti generali. Che cos’è? È la condizione di piena efficienza funzionale che comprende anche aspetti cognitivi, affettivi, relazionali,
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
L’attenzione in classe (4)
OSAS Raffaele Cocomazzi (Obstructive Sleep Apnea Syndrome)
Sportello di ascolto C. I. C
Corso Base per aspiranti Volontari del Soccorso
IL LABORATORIO DI CHIMICA ORGANICA
Visita di un Pastore Visita di un Pastore
PD 1.3© P. Forster & B. Buser1 / 8 PD 1.3 Bambini e Fanciulli... 3 anni Bambini 1 mese mesi Febbre e brividi Vaccinazioni Fanciulli 1 1/2.
Università degli Studi di Macerata Facoltà di Scienze della formazione
La contenzione in ambito penitenziario Dott Franco Alberti - 20 ottobre 2010 “ Definizione della principale casistica medico legale e strategie di intervento.
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
I PE contro l'insonnia e disturbi emozionali
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI NELLA SCUOLA E LE RESPONSABILITA’ CONSEGUENTI AGLI INFORTUNI DEGLI ALUNNI Fonte Giuridica D.Lgs. 09/04/08 n. 81 D. Lgs.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali IL COLLOQUIO.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
LABORATORIO SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA SONIA CECCHIN.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
1 PREVENZIONE DEL SUICIDIO DI PAZIENTE IN OSPEDALE Raccomandazione n. 4, Marzo 2008.
Transcript della presentazione:

PD © P. Forster & B. Buser1/5 Scolari PD 2.2 Scolari Disturbi scolastici e di sonno Enuresi notturna Piccole ferite e contusioni Ustioni Nella fanciullezza vengono stabilizzati maggiormente le relazioni tra Ego e Vaticano, come nellinfanzia quelle tra Ego e Battista. Rimane ancora il compito di coordinare e sincronizzare i tre, prima come scolaro e poi come adolescente. Lo scolaro si trova (a parlare con i psicologi) in fase latente (tra 6…12 anni) con una gran voglia di: ordinare e riordinare le tante esperienze fatte fin ora e di trovare modelli, sistemi e metodi tra cose, persone, idee e se stesso e fissare i propri ruoli nelle diverse comunità in cui vive (se si lascia fare).

PD © P. Forster & B. Buser2/5 Disturbi scolastici Disturbi scolastici nervosismo, irrequietezza, disturbi del sonno Valeriana officinalis Indicazioni: stati di agitazione, difficoltà di origine nervosa nell'addormentarsi Controindicazioni: nessuna nota Effetti collaterali: nessuno noto Interazioni: nessuna nota Posologia: salvo diversa prescrizione: Infuso:2-3 gr per tazza da 1 a più volte al giorno Tintura:1/2 - 1 cucchiaino da 1 a più volte al giorno Estratti:la dose corrispondente a 2-3 gr da 1 a più volte al giorno Proprietà: calmanti, facilitano il sonno I fitoterapisti usano volentieri: combinazioni di Tinct. Rad. Valerianae e Tinct. Fol. Melissae aa per stati di eccitazione nervosa, combinazioni di Tinct. Rad. Valerianae e Tinct. Strob. Humulus lupulus aa per stati di insonnia, Il parere della medicina popolare non è esatto, in quanto si tratta proprio di un sedativo centrale e non di un ipnotico. Significa che non impedisce l'attenzione e altre funzioni di veglia. Può quindi essere usato anche durante il giorno senza rischio di addormentarsi, di diventare pericoloso in caso di guida di creare disattenzione durante un esame. Osservazioni: In dosi modeste (sotto le quantità indicate nella posologia), il rimedio può avere un effetto paradossale perché diventa un eccitante! Usato per facilitare il sonno non ha i classici effetti degli ipnotici e quindi non provoca un risveglio intontito! I disturbi scolastici sono spesso causati da: Contrasti socioculturali tra valori della casa paterna e l'ambiente scolastico. Esigenze smisurate di genitori. Problemi relazionali con compagni di scuola e/o docenti Queste problematiche non si risolvono (evidentemente con rimedi, ma con misure individualizzate di tipo psicosociale).

PD © P. Forster & B. Buser3/5 Enuresi notturna L'enuresi notturna è molto divulgata tra gli scolari e un grande tema di psicologia volgare. È chiaro che dei fattori psicosociali sono una componente del disturbo, ma si esagera tanto. Di solito si tratta poi di un circolo vizioso tra un evento solitario e susseguente impanicamento sociale con prediche, sensi di colpa ed emozioni di impotenza del colpito. La ricetta di seguito ha curato tanti poveretti, forse meno per le componenti farmacologiche ma più per il fatto che lo sparire del disturbo, in base a una pozione, ha fatto diventare il disturbo una faccenda fisiologica (e non più psicologica.

PD © P. Forster & B. Buser4/5 Piccole ferite e contusioni

PD © P. Forster & B. Buser5/5 Ustioni Nelle ustioni è meno importante il rivolgersi al medico che avere un'immediata reazione misurata: Acqua potabile fredda sulla zona colpita per 20 minuti Questa misura evita una susseguente distruzione tessutale causata dal surriscaldamento. Il prossimo passo è la profilassi (prevenzione) di infezioni secondarie nella zona lesa (manca la barriera immunitaria e quindi viene subito invasa dai microrganismi). Questo si fa meglio con: Disinfezione con Aeth. di Lavanda Dopo si può chiamare il medico o l'ambulanza, se è necessario (ustioni profonde o estese). Segue la cura della ferita stabilendo delle ottime condizioni per la rigenerazione del tessuto leso ed eventualmente delle misure contro una "brutta" cicatrizzazione (cheratinizzazione):