LR MmP 1.5© P.Forster & B. Buser 01/03 1 Temi di Sociologia e Psicologia 1.Temi di Sociologia 2.Temi di Psicologia 3.Temi di Psicoterapia 4.Temi di Psicopatologia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prima lezione di scienze bioeducative Prof. F
Advertisements

IL LINGUAGGIO DEL CORPO
Il colloquio clinico Il colloquio clinico è una tecnica di osservazione del comportamento umano che ha lo scopo di comprendere e aiutare il paziente.
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Come state?.
Tendenze attuali delle teorie organizzative
DISTURBI DA USO DI SOSTANZE
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
La gestione del personale
I tratti di personalità
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
La psicologia in Russia prima della rivoluzione del ‘17
FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO
Casi di lesione ventromesiale frontale
TEORIA DELLA PERCEZIONE
La percezione delle proprie competenze e il grado di fiducia nelle proprie capacità sono altresì importanti per spiegare le differenze di prestazione.
Freud e la psicoanalisi
TEORIE DEL MANAGEMENT.
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
Disturbi d’ansia.
Lo sviluppo morale.
PRIMA ADOLESCENZA Fase della vita: anni
Freud e la Psicoanalisi
I presupposti del comportamento motivato
Prof. Francesco Battisti Dipartimento di Scienza e Società
Il Concetto di Competenza DEFINIZIONI METODI E STRUMENTI PER LIMPLEMENTAZIONE E LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE.
La gestione delle risorse umane: scenari e competenze Facoltà di Sociologia La Sapienza Roma Assunta Viteritti 2008.
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
Prospettiva comunicativa e Socio-costruzionistica delle emozioni
Smettere di fumare è difficile in quanto ci troviamo di fronte ad una dipendenza. Nel fumo di tabacco è contenuta infatti la nicotina, in grado di indurre.
Laboratori espressivi, laboratori cognitivi
LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO
1 II problema dellHomo sociologicus come chiave interpretativa delle teorie sociologiche della prima modernità
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Fattori di rischio evolutivo in ambito emotivo
Psicoterapia Letteralmente : Curare la mente
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Lo sviluppo delle emozioni
I SISTEMI OPERATIVI Per meccanismi operativi (o meccanismi organizzativi) s’intende l’insieme dei processi che fanno funzionare il sistema.
LA TERAPIA DEL DOLORE NEL BAMBINO
LR MmP 1.3© P.Forster & B. Buser 01/03 1 L'uomo tra natura e società 1.Modello 2.Natura e scienze naturali 3.Vita e scienze biologiche 4.Società e scienze.
DN 1 Anatomia & Fisiologia del dolore. DN 1. 1
DN 1.2 Dolore acuto e cronico
CORTECCIA CELEBRALE EMISFERI E LOBI ....
Laboratorio area psicologica
Konrad Lorenz ( ) Niko Tinbergen ( ) Etologia
Le teoriche del nursing
PEDAGOGIA E DINTORNI.
Hildegarde E. Peplau Nasce in Pennsylvania nel 1909.
La salute Aspetti generali. Che cos’è? È la condizione di piena efficienza funzionale che comprende anche aspetti cognitivi, affettivi, relazionali,
Perché alcuni bambini non imparano come gli altri?
MATURAZIONE E APPRENDIMENTO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Vissuti psicologici e rischi psicopatologici associati alle Mutilazioni Genitali Femminili Trieste 14 novembre 2011 IRCCS Burlo Garofolo S.C. Patologia.
Vissuti psicologici e rischi psicopatologici associati alle Mutilazioni Genitali Femminili Trieste 15 Ottobre 2013 IRCCS Burlo Garofolo S.C. Patologia.
Origini storiche (1) Illuminismo Positivismo
Approccio neoinnatista (anni ’80)
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
La diagnosi psicodinamica
IL RESPIRO CONSAPEVOLE dr
UNIVERSITA’ DI ROMA “SAPIENZA”
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
Psicologia Dinamica Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
Storia e sviluppi del counseling La psicologia umanistica, la terapia centrata sul cliente e l’arte di aiutare - 1.
U.O. e Cattedra di Neuropsichiatria Infantile Dipartimento di Neuroscienze,Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili Sezione di Neuroscienze dello.
Le scienze cognitive Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
In una famiglia tradizionale le funzioni fondanti sono assolte in modo naturale dai parenti e dalla comunità. Nella società occidentale di oggi questo.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Capacità coordinative Capacità condizionali Capacità coordinative Capacità condizionali Genetica Genetica Ambiente Ambiente Accrescimento Accrescimento.
Transcript della presentazione:

LR MmP 1.5© P.Forster & B. Buser 01/03 1 Temi di Sociologia e Psicologia 1.Temi di Sociologia 2.Temi di Psicologia 3.Temi di Psicoterapia 4.Temi di Psicopatologia

LR MmP 1.5© P.Forster & B. Buser 01/ ) Temi di Sociologia –Elementi di sociologia Basi della società –Geografia –Biologia »Uomo e bestia »Lapertura umana »Trasformazione di esigenze biologiche –Tensione esistenziale Struttura della società –Processo di strutturazione –I ruoli e la loro ripartizione »Ruolo sociale »Sistemi di ripartizione »Incertezze dei ruoli nelle trasformazioni sociali »Disturbi dei ruoli –Norme sociali –Meccanismi di controllo, sanzioni, privilegi –Ruolo e posizione sociale »Posizione come aspetto di rango (del ruolo) »Posizione come prestigio nellambiente –Autorità e potere istituzionalizzato Forme e interazioni di gruppi –Gruppo –Relazioni tra gruppi e obiettivi di gruppi Cultura come termine sociologico –Cultura e delimitazioni –Etnocentrismo Stratificazione sociale –Stratificazione e controllo –Stratificazione e mobilità –Teorie di strutture di potere –Domande critiche al potere Personalità come organismo socializzato –Forze formative »Esclusività e tipo »Fattori formativi –Società e proprio io –Ruolo e identità –Lalternativa di Freud I temi di sociologia non fanno di solito parte del programma di formazione di artigiani curanti e di naturopati. Consiglio di leggere almeno un testo introduttivo che tratti la tematica sovraelencata almeno in generale.

LR MmP 1.5© P.Forster & B. Buser 01/ ) Temi di Sociologia Omogeneità e scissione della personalità –Valori e orientamento »Terminologia »Classi di valori »Valori astratti di società »Norme dirette di gruppo »Lautoimmagine ideale »Proprietà organiche e valori indirizzanti (carattere) »Orientamento di principi (di concetto) »Orientamento situativo (di adattamento) –Conflittualità della personalità »Conflittualità di valori e impulsi »Frustrazioni e la loro gestione –Reazioni a conflitti interni –Privazione e anomia La famiglia –Istituzione della società –La famiglia in un mondo che cambia Tecnica, burocrazia, divisione del lavoro –Ripartizione lavorativa e relazioni sociali –Burocrazia –Società di massa »Ripartizione di ordine gerarchico »Produzione e consumo di massa »Fattore di calcolo »Massa come destino »Perdita di strutture comunitarie Fenomeni di popolazione –Terminologia –Struttura di norme –Norme sociali come conseguenza della struttura della popolazione –Quota di nascita differenziale Cambiamento sociale –Cause –Evoluzione obiettivistica –Problemi sociali –Fenomeni di deterioramento sociale

LR MmP 1.5© P.Forster & B. Buser 01/ ) Temi di Psicologia 3.0Psicologia –3.1 Psicologia generale 3.1.1Percezione e osservazione 3.1.2Apprendimento e modificazione 3.1.3Emozione e compimento 3.1.4Motivazione e collaborazione –3.2 Psicologia empirica 3.2.1Valutazione e giudizio 3.2.2Descrizione 3.2.3Ipotesi, supposizioni, regole e leggi 3.2.4Teorie e modelli 3.2.5Previsioni e mutamenti –3.3 Approccio di psicologia analitica e di profondità 3.3.1Aspetti dinamici: pulsazioni 3.3.2Aspetti topografici: cosciente, inconscio, preconscio 3.3.3Aspetti strutturali: Es, Ego, Super-ego 3.3.4Aspetti evolutivi personali (orale, anale, genitale, latente) 3.3.5Aspetti energetici-economici 3.3.6Critica di psicologia analitica e di profondità 3.3.7Applicazione di psicologia analitica –3.4 Approccio di psicologia umanistica 3.4.1Natura delluomo 3.4.2Teorie della personalità 3.4.3Comportamento e motivazioni 3.4.4Conflitti e disturbi 3.4.5Guida del discorso terapeutico 3.4.6Critica alla psicologia umanistica –3.5 Psicologia applicata –3.6 Approccio di psicologia biologistica Temi di biologia Gestione di organismi – Gestione di organismi monocellulari – Gestione di organismi multicellulari – Policellulari e sostanze messaggere (ormoni) – Concatenamento di sensori e attivatori con nervi e neurotrasmettitori – Integrazione di nervi in un sistema nervoso – Differenziazione del sistema nervoso in vegetativo e motorio – Differenziazione del sistema nervoso centrale in funzioni emotive e mentali

LR MmP 1.5© P.Forster & B. Buser 01/ ) Temi di Psicologia Gestione biologica dellorganismo umano – Gestione emotiva/mentale dellorganismo umano – Gestione nervosa » Cervello e sistema nervoso centrale » Funzioni della corteccia cerebrale » Funzioni del sistema limbico-ormonale » Rete neuronale » Neurotrasmettitori e sostanze messaggere del sistema nervoso centrale » Sistema nervoso periferico e vegetativo » Neurotrasmettitori del sistema nervoso periferico » Cellule nervose (neuroni) » Costruzione di neuroni » Funzionamento di cellule nervose » Metabolismo di neuroni » Scambio di neurotrasmettitori – Gestione ormonale » Nesso neurovegetativo-ormonale » Ormoni, neurotrasmettitori, sostanze messaggere Biologia gestionale – Modello psicofisico – Fisiologia dello stress Consigliamo vivamente di frequentare una piccola formazione in psicologia o di leggere un testo introduttivo, Non si diventa un bravo artigiano curante o naturopata senza essersi istruito almeno un po in questa materia.

LR MmP 1.5© P.Forster & B. Buser 01/ ) Temi di Psicoterapia 5.0 Psicoterapie –5.1 Modelli terapeutici Modello comportamentale-adattivo Modelli relazionali terapeutici – Io nel mio ruolo in un gruppo – Io in relazione con un altro – Io in relazione con me stesso –5.2 Psicoterapie corporee Esempio: Trattamento kinesiologico di attacchi di panico secondo Callahan – Trattamento principale (esercizio da eseguire in caso di un attacco) – Trattamento esteso (esercizio da ripetere 3 volte al giorno) – Visualizzazione (parte del trattamento esteso) – Trattamento dello stress (come aiuto in situazioni di tentazione, rischio) – Invertimento psichico (in caso di difficoltà nellesercizio principale) – Invertimento psichico fluttuante (in caso di difficoltà nellinvertimento psichico) –5.3 Psicoterapie farmacologiche Micronutrienti e funzionamento cerebrale –5.4 Psicoterapie verbali (discorsive) Terapie analitiche Terapie umanistiche

LR MmP 1.5© P.Forster & B. Buser 01/ ) Temi di Psicoterapia Terapie comportamentali – Esempio:modello di terapia comportamentale secondo Grossarth » Questionario sullautoregolazione » Questionario per rilevare il grado del piacere e del benessere » Questionario per la classificazione di tipologia comportamentale » Tipo 1 altruistico-inibito » Tipo 2 scontroso-agitato » Tipo 3 narcisistico-autocentrato » Tipo 4 adeguato » Tipo 5 razionalizzante-antiemotivo » Tipo 6 antinormativo » Questionario differenziato per distinguere i tipi 1, 2 e 4 » Terapia comportamentale: allenamento allautonomia » Traguardo » Approcci allesito » Principi terapeutici » Procedura terapeutica » Attivazione dellauto-osservazione e nessi tra comportamento e conseguenze » Stimolazione dellautoattività per gestire meglio i problemi » Discorso di comportamenti alternativi in base a modelli Consigliamo vivamente di frequentare una piccola formazione in psicoterapia o di leggere un testo introduttivo, Non si diventa un bravo artigiano curante o naturopata senza esserci istruito almeno un po in questa materia.

LR MmP 1.5© P.Forster & B. Buser 01/ ) Temi di Psicopatologia

LR MmP 1.5© P.Forster & B. Buser 01/ ) Temi di Psicopatologia Consigliamo vivamente di frequentare una piccola formazione in psicopatologia o di leggere un testo introduttivo, Non si diventa un bravo artigiano curante o naturopata senza essersi istruito almeno un po in questa materia.

LR MmP 1.5© P.Forster & B. Buser 01/ ) Temi di Psicopatologia