9. Fenomeni magnetici fondamentali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportuno schermo completo Cliccare quando serve
Advertisements

Magnetismo N S.
MAGNETISMO.
Elettricità Per strofinio i corpi acquistano una proprietà detta stato elettrico,per cui risultano in possesso di elettricità.
Fisica 2 Magnetostatica
Magnetostatica 1 6 giugno 2011
Fisica 2 Magnetostatica
Magnetostatica 1 30 ottobre 2012
Magnetostatica 2 15 ottobre 2012
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO
Campo elettrico.
Andrea, Nicola, Valentina
LEGGE CIRCUITAZIONE DI AMPERE
Il campo magnetico Le prime osservazioni dei fenomeni magnetici risalgono all’antichità Agli antichi greci era nota la proprietà della magnetite di attirare.
CAMPI MAGNETICI v Antichità: azione tra magneti permanenti
ATTENZIONE ! per visualizzare le formule occorre avere installato l’Equation Editor di Office oppure il programmino Math Type ...
Campo magnetico generato da una corrente
Elettricità e magnetismo
ELETTRICITÀ e MAGNETISMO
La natura dell’elettricità e la carica elettrica
Ottava Lezione Magnetismo.
CORRENTI ELETTRICHE E CAMPI MAGNETICI
 RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI
Dalla genesi alla interazione tra correnti
MAGNETOSTATICA Poli magnetici Forze magnetiche campo magnetico.
Elettricità e magnetismo.
Osserviamo una nuova Forza La forza Gravitazionale è attrattiva ed agisce su ogni MASSA La forza elettrostatica è attrattiva o repulsiva ed agisce sulle.
Elettrostatica e magnetostatica nei materiali
Campo di un dipolo magnetico Campo di un dipolo elettrico
Campo Magnetico Cap. 29 HRW
Dalla genesi alla interazione tra correnti
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
Introduzione Fisica generale.
Opportuno schermo completo Cliccare quando serve
Nel S.I. il campo elettrico si misura in N/C.
MAGNETISMO.
Dai primi esperimenti alla teoria moderna
Prof. Francesco Zampieri
9. Fenomeni magnetici fondamentali
Elettromagnetismo 2. Il campo elettrico.
Magnetismo - Poli Magnetici
Elettromagnetismo 2 – Magnetismo.
IL MAGNETISMO.
Magnetismo I fenomeni magnetici sono conosciuti sin dall’antichità : i Greci estraevano a Magnesia un minerale (magnetite) capace di attirare il ferro.
L'ELETTRICITA'.
CAMPO MAGNETICO Hans Christian Oersted
L.S. " Marie Curie " Savignano S.R. Magnetismo
MAGNETISMO Alcuni materiali (calamite o magneti) hanno la proprietà di attirare pezzetti di ferro (o cobalto, nickel e gadolinio). Le proprietà magnetiche.
Campo magnetico Fenomeni magnetici terrestri
Campi magnetici.
Campi lentamente variabili e correnti indotte
CAMPO MAGNETICO I campi magnetici sono generati dalle correnti elettriche. Infatti una spira circolare percorsa da corrente crea nello spazio circostante.
Classificazione delle sostanze magnetiche
HANS CHRISTIAN OERSTED
Il campo magnetico.
Il Magnetismo Gli antichi greci conoscevano già la proprietà della magnetite (un minerale di ferro) di attrarre oggetti di natura ferrosa. Il fenomeno.
ELETTRICITA’ E MAGNETISMO Elettrizzazione. Legge di Coulomb.
Il Magnetismo.
IL CAMPO MAGNETICO.
ELETTRICITÀ & MAGNETISMO
Carmine Torella. Avvicinando un ago magnetico ad un filo percorso da corrente l’ago si orienta. Questo significa che c’è una relazione tra campo magnetico.
IL MAGNETISMO RUSSO MARCO 5 a E.
FORZA MAGNETICA SU UN FILO PERCORSO DA CORRENTE:
Campo Magnetici ed Elettrici indotti. Filo percorso da corrente Un filo percorso da corrente crea intorno a se un campo magnetico B che risulta linearmente.
ELETTROMAGNETISMO 2 LICEO GINNASIO STATALE “SAN NILO” Prof.ssa Francesca Russo.
Le cariche elettriche La materia è costituita fondamentalmente da atomi. Un atomo può essere schematizzato come segue: Al centro si trova il nucleo.
gravità, elettricità magnetismo
Transcript della presentazione:

9. Fenomeni magnetici fondamentali Elettromagnetismo 9. Fenomeni magnetici fondamentali

1. I magneti Magneti: corpi che hanno la proprietà di attirare il ferro Esistono magneti naturali (magnetite) e magneti artificiali (calamite) Sostanze ferromagnetiche (ferro, acciaio): possono essere magnetizzate Ogni magnete ha polo nord (punta a Nord) e polo sud (punta a Sud) Poli dello stesso tipo si respingono, poli di tipo diverso si attraggono Ogni magnete genera nello spazio circostante un campo magnetico (B) Il campo magnetico terrestre: La Terra è un enorme magnete

1. Linee del campo magnetico Per esplorare le proprietà di un campo magnetico si utilizza un magnete di prova (ago magnetico): si definisce direzione e verso del campo magnetico dal polo sud al polo nord del magnete di prova Proprietà delle linee del campo magnetico: Sono tangenti alla direzione del campo magnetico Escono dai poli nord dei magneti ed entrano nei poli sud Densità direttamente proporzionale a intensità del campo magnetico

1. Campo magnetico e campo elettrico Confronto tra campo elettrico e campo magnetico Proprietà simili: Sono campi di forza (descrivono l’effetto di una forza) possono essere descritti da linee di campo esistono due tipi di poli magnetici e di cariche elettriche poli dello stesso tipo si respingono e di tipo diverso si attraggono un conduttore può essere elettrizzato e un corpo ferromagnetico magnetizzato Proprietà differenti: Si può avere passaggio di carica elettrica, ma non di poli magnetici, da un corpo all’altro Si possono isolare cariche elettriche positive o negative, ma non è possibile isolare polo nord o polo sud magnetici

2. Forze tra magneti e correnti C’è un legame tra fenomeni elettrici e fenomeni magnetici Esperienza di Faraday: Un filo percorso da corrente, in un campo magnetico, subisce una forza Esperienza di Oersted: Un filo percorso da corrente fa deviare un ago magnetico, ossia Un filo percorso da corrente genera un campo magnetico

3. Forze tra correnti Dati due fili percorsi da corrente, Ciascuno di essi genera un campo magnetico e subisce la forza del campo creato dall’altro Esperienza di Ampère: Legge di Ampère: Il valore della forza che agisce su un tratto, lungo l, di uno dei fili è direttamente proporzionale alle due correnti e inversamente proporzionale alla distanza d tra i fili. dove 0 = 4 x 10-7 N/A2 permeabilità magnetica del vuoto

4. Intensità del campo magnetico Il modulo del campo magnetico B si definisce misurando la forza magnetica F che agisce su un tratto l di filo percorso dalla corrente i dipende solo dal campo magnetico e non da i e l Unità di misura: tesla T = N / (A m)

5. Forza magnetica su filo corrente Dalla definizione precedente si ricava la forza F che agisce su un pezzo di filo lungo l percorso dalla corrente i posto in un campo magnetico la cui direzione è perpendicolare sia al campo magnetico sia al filo, il cui verso è dato dalla regola della mano destra e la cui intensità è F = Bil sen dove  è l’angolo tra i vettori l e B