2. La propagazione del calore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia termica(o calore) energia luminosa(o luce) energia meccanica elettrica e magnetica energia chimica ed energia nucleare.
Advertisements

A.S. 2011/2012 Classe IVA Liceo Scientifico
ENERGIA DELL’ATMOSFERA La radiazione solare
Antonio Ballarin Denti
TERMOLOGIA La 2° B presenta Scuola media A. Manzoni
UD n°2 Il trasferimento di calore
INTRODUZIONE E NOZIONI PRELIMINARI
Convezione Attenzione: t tempo T Temperatura.
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
CLIMATOLOGIA Prof. Carlo Bisci Richiami di Fisica.
Gli effetti del calore.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
La propagazione del calore
I MOTI CONVETTIVI.
Il Calore e la Temperatura
LAVORO – ENERGIA ELETTRICITÀ
Fenomeni Termici.
CHIMICA AMBIENTALE E' la chimica dei processi che si verificano normalmente nell'aria, nelle acque nel suolo della Terra. Il ruolo svolto dalla chimica.
Calore Due corpi messi a contatto si portano alla stessa temperatura
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
TRASMISSIONE DEL CALORE
Calore Termodinamico Se Q < 0 Se Q > 0 Sistema Ts Sistema Ts
Bilancio Radiativo Principali leggi Fisiche (richiami)
Il trasporto di calore Le operazioni di scambio termico sono assai diffuse nella pratica industriale, trovando impiego tutte le volte che si deve sottrarre.
La propagazione del calore
Energia.
Il riscaldamento globale
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
Propagazione del calore
Domande di ripasso.
LA TEMPERATURA L’uomo sa distinguere il freddo dal caldo, ma non in modo oggettivo. Per dimostrarlo, prendiamo tre contenitori e li riempiamo d’acqua a.
1 una proposta didattica per la scuola secondaria di 2° grado.
Temperatura e Calore La materia è un sistema fisico a “molti corpi”
CONDUZIONE.
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
METODO SCIENTIFICO LE SCIENZE
PROPAGAZIONE DELL’ENERGIA
Le basi della teoria quantistica
Termologia 2. Il calore (I).
Il Calore la Temperatura e i passaggi di stato
PROPRIETA’ TERMICHE TEMPERATURA DI FUSIONE
Temperatura e Calore.
Calore e temperatura.
I principio della Termodinamica
PRINCIPI DI ENERGETICA - NOZIONI DI BASE
Prof.ssa Grazia Paladino
L'energia.
Come si comportano i materiali rispetto al calore?
L'Energia Termica.
IMPIANTI TECNOLOGICI – CAP. III
Lavoro ed energia.
trasporto di energia nei fenomeni ondulatori: intensità I sistema pratico cal s–1 m–2.
MECCANICA QUANTISTICA
7-11. La propagazione del calore
Antonelli Roberto Termologia.
Calorimetria.
FONDAMENTI SCIENTIFICI Classe 3a Elettrico Anno Formativo 2014/2015
Perché sta diventando sempre più caldo? La temperatura negli ultimi decenni è in aumento, perché la crescita della CO 2 trattiene il calore, a causa dell'effetto.
I L C ALORE LA T EMPERATURA E I PASSAGGI DI STATO.
Conduzione Calore Irraggiamento Convezione.
Energia solare Cos’è l’energia solare Solare termico Solare termodinamico a concentrazione Centrale solare a specchi piani Solare fotovoltaico Centrale.
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Irraggiamento Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università degli studi.
TRASMISSIONE E SCAMBIO DI CALORE si chiama calore l’energia che si trasferisce da un corpo a temperatura maggiore a uno a temperatura più bassa HOEPLI.
Calore e temperatura sono la stessa cosa??? La propagazione del calore… Il calore si trasmette in tre modi differenti a seconda delle caratteristiche.
CALORE Ciresa Patrizia Buttarelli Emanuele Valente Marco
Trasferimento di calore
Massa d’aria in movimento:
Transcript della presentazione:

2. La propagazione del calore Termologia 2. La propagazione del calore

La propagazione del calore Il calore si propaga per: conduzione attraverso i corpi solidi convezione attraverso i fluidi irraggiamento attraverso lo spazio, anche vuoto

2.6 La conduzione Esempio: sbarra scaldata ad una estremità Conduzione: meccanismo di propagazione del calore in cui si ha trasporto di energia senza spostamento di materia Quantità di calore che attraversa uno strato di materia in tempo fissato: direttamente proporzionale a superficie e differenza di temperatura tra superfici opposte dello strato inversamente proporzionale allo spessore dipendente dal materiale (coefficiente di conducibilità termica) Buoni conduttori termici (metalli) e isolanti termici (aria, legno, ecc.) Esempi. Doppi vetri, indumenti di lana, sensazioni caldo e freddo

2.6 La convezione Convezione: trasferimento di energia con trasporto di materia, dovuto alla presenza di correnti nei fluidi (correnti convettive) Esempi: pentola piena d’acqua su un fornello acqua a contatto col fondo si dilata, è meno densa, sale per la spinta di Archimede e fa scendere l’acqua fredda che a sua volta si scalda e risale camino acceso, termosifoni corrente ascendente di aria calda

2.7 L’irraggiamento Tutti i corpi emettono (e assorbono) radiazioni elettromagnetiche, che trasportano energia (calore) Irraggiamento: trasmissione del calore nel vuoto o attraverso corpi trasparenti (esempio, il calore del Sole) Corpi caldi emettono luce visibile (colore dipende dalla temperatura) Corpi a temperatura ambiente emettono radiazione infrarossa L’energia che un corpo emette ogni secondo sotto forma di onde elettromagnetiche dipende dalla sua temperatura (alla quarta potenza) e dall’area della sua superficie (legge di Stefan-Boltzmann) Applicazioni: Informazioni sui corpi celesti (temperatura, dimensioni) Medicina (termografia infrarossa)

2.8 Il calore solare Intensità della radiazione solare: 1350 W / m2 (costante solare) Su una superficie di 1 m2 arriva ogni secondo un’energia di 1350 J La Terra emette stessa quantità di energia che assorbe (equilibrio termico)

2.8 L’effetto serra Effetto serra: riscaldamento dell’atmosfera dovuto ad anidride carbonica e altri gas serra Senza effetto serra non vi sarebbe vita sulla Terra (-20 °C) Ma negli ultimi secoli la concentrazione dei gas serra è aumentata a causa delle attività umane (combustibili fossili, deforestazione) e anche la temperatura (tra 0,3 e 0,6 °C negli ultimi quarant’anni) Modelli scientifici prevedono, in assenza di correzioni, ulteriori aumenti della temperatura, aumento del livello degli oceani, ecc. E’ necessario diminuire le emissioni di anidride carbonica, limitare la deforestazione, privilegiare fonti di energia “pulita” (idroelettrica, solare, nucleare, eolica, biomasse, ecc.)