11. L’induzione elettromagnetica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Elettrodinamica 2 24 ottobre 2013
Advertisements

Gli induttori Un componente realizzato in modo da avere un elevato coefficiente di autoinduzione si chiama INDUTTORE l’induttore elementare è realizzato.
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA - ESPERIENZA 1
Struttura atomica Un atomo è formato da: nucleo centrale +
Magnetismo N S.
Acquisizione on Line di una f.e.m. indotta
Esercizio 1 Un condensatore piano di area A=40 cm2 e distanza tra i piatti d=0.1 mm, e` stato caricato collegandolo temporaneamente ad un generatore di.
Elettrodinamica 1 5 ottobre 2013
Esercizio 1 Tre conduttori sferici cavi concentrici, di spessore trascurabile, hanno raggi R1 = 10 cm, R2 = 20 cm, R3 = 40 cm. L’intercapedine compresa.
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
+ fluisce C1 ® C2 ; - fluisce C2 ® C1
Sia data una distribuzione volumetrica di cariche elettriche ) le cariche siano in moto entro il volume in presenza di un campo elettrico ed uno magnetico.
Corso di Fisica B – C.S. Chimica
Induzione elettromagnetica: evidenza sperimentale
RELE’ ELETTROMAGNETICI
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
FLUSSO DI UN VETTORE Φ(V)= S·V
Undicesima Lezione Un’occhiata più da vicino alle leggi di Faraday e Lenz, mutua ed autoinduzione.
Decima Lezione Il campo magnetico di solenoidi, toroidi, bobine; il potenziale vettore; legge di induzione di Faraday.
Alcune esperienze di laboratorio sull’elettromagnetismo
IL CAMPO ELETTROMAGNETICO LENTAMENTE DIPENDENTE DAL TEMPO
 RIASSUNTO DELLE PUNTATE PRECEDENTI
ACCOPPIAMENTO INDUTTIVO
Induzione Legge di Faraday E dS B x x x x x x x x x x E R B 1 E E.
Magnetismo nella materia
Fisica 2 13° lezione.
Condensatore Il condensatore nel circuito costituisce una discontinuità nel flusso delle cariche. E’ costituito da due conduttori (piastre) separati da.
Permeabilità magnetica del mezzo
L’elettricità.
Forza controelettromotrice e correnti di Foucault
Campi elettromagnetici
Campi elettromagnetici Docente:SalvatoreSavasta Anno acc. 2006/2007.
Opportuno schermo completo cliccare se serve
Presentano LA PILA DI VOLTA
Prof. Francesco Zampieri
Equazioni di Maxwell Ludovica Battista.
Equazioni di Maxwell 1) 2) 3) 4)
11. Induzione elettromagnetica
11. Induzione elettromagnetica
6. La corrente elettrica continua
12. Le equazioni di Maxwell
Elettromagnetismo 11. La corrente alternata.
Esempi di campi magnetici- La Terra
Elettromagnetismo 2 – Magnetismo.
Trasformatore Macchina elettrica statica
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA
Campi magnetici.
CAMPO MAGNETICO I campi magnetici sono generati dalle correnti elettriche. Infatti una spira circolare percorsa da corrente crea nello spazio circostante.
Induttore Dispositivo che produce un campo magnetico noto in una determinata regione. Il simbolo normalmente usato è: (ricorda il solenoide ma non lo è.
Induzione elettromagnetica
LEGGE DI COULOMB, CAMPO E POTENZIALE ELETTROSTATICO
Le equazioni di Maxwell
Legge di Faraday-Neumann-Lenz
Fisica 2 14° lezione.
CIRCUITI OSCILLANTI Si consideri un circuito contenente un condensatore C ed un’induttanza L connessi in serie. La d.d.p. ai capi del condensatore vale.
GENERATORI DI CORRENTE ALTERNATA Supponiamo di far ruotare meccanicamente (a mano) una spira immersa in un campo magnetico; di conseguenza poiché il flusso.
A S N B A Corrente elettrica I nel circuito: Movimento circuito: F M sulle cariche Movimento magnete: E nel filo (relatività) Stessi risultati con filo.
Circuiti elettrici - Componenti reali
ELETTRICITÀ & MAGNETISMO
Il Rocchetto di Ruhmkorff
Unità H19 - Induzione e onde elettromagnetiche
Permeabilità magnetica del mezzo
INDUZIONE ELETTROMAGNETICA
Poli magnetici e cariche elettriche Le calamite interagiscono fra loro con forze attrattive o repulsive, che vicino ai poli sono particolarmente intense.
Induzione elettromagnetica
IL MAGNETISMO RUSSO MARCO 5 a E.
Campo Magnetici ed Elettrici indotti. Filo percorso da corrente Un filo percorso da corrente crea intorno a se un campo magnetico B che risulta linearmente.
Transcript della presentazione:

11. L’induzione elettromagnetica Elettromagnetismo 11. L’induzione elettromagnetica

1. La corrente indotta Sappiamo che una corrente elettrica genera un campo magnetico. Viceversa, si verifica che un campo magnetico che varia genera una corrente indotta (induzione elettromagnetica) Applicazioni. Contagiri, pick up delle chitarre elettriche

1. La corrente indotta In generale, si osserva che si ha una corrente indotta quando varia il flusso del campo magnetico attraverso la superficie che ha per contorno il circuito indotto. Perciò, la corrente indotta dipende da: rapidità di variazione di B, area S del circuito indotto e sua orientazione α

2. La legge di Faraday-Neumann Descrive in modo generale il fenomeno dell’induzione elettromagnetica: In un circuito elettrico, immerso in un campo magnetico, ogni volta che il flusso Φ(B) del campo magnetico attraverso la superficie delimitata dal circuito varia nel tempo, si genera una forza elettromotrice indotta (generatore, ddp) (e una corrente indotta) direttamente proporzionale alla variazione del flusso di B Dividendo per la resistenza R del circuito (I legge di Ohm), si ottiene la corrente indotta E’ una conseguenza della forza di Lorentz agente sugli elettroni di conduzione presenti nel circuito

3. La legge di Lenz Spiega il segno – presente nella legge di Faraday-Neumann: Il verso della corrente indotta è tale da opporsi, per mezzo del campo magnetico da essa prodotto, alla causa che ha determinato la corrente, cioè alla variazione del flusso Φ(B) che la genera Conseguenza del principio di conservazione dell’energia Applicazioni: correnti di Foucault (o parassite), freni magnetici

4. L’autoinduzione Autoinduzione: La variazione della corrente in un circuito elettrico genera una forza elettromotrice indotta nel circuito stesso Chiusura di un circuito elettrico: la variazione della corrente provoca una variazione del campo magnetico, quindi del flusso di campo magnetico attraverso il circuito, quindi si genera una corrente indotta che, per la legge di Lenz, rallenta la crescita della corrente. Apertura di un circuito elettrico: la corrente si annulla con ritardo

4. L’induttanza di un circuito Il flusso di campo magnetico che attraversa un circuito è direttamente proporzionale all’intensità di corrente del circuito L = induttanza, caratteristica del circuito o di una bobina inserita in esso Unità di misura: henry (H) = Wb / A Legge di Faraday-Neumann per i circuiti induttivi Corrente di chiusura del circuito

5. L’energia del campo magnetico Alla chiusura dell’interruttore, in un circuito che contiene un generatore e un’induttanza L, si genera una forza elettromotrice indotta che si oppone al fluire della corrente elettrica. Quindi, per portare la corrente al suo valore di regime I, il generatore deve compiere un lavoro contro tale effetto ritardante Tale energia è immagazzinata nel campo magnetico dell’induttanza e viene restituita, mediante l’effetto Joule, quando, una volta aperto il circuito, la corrente continua ancora a fluire per un certo tempo