Meccanica 6. I moti nel piano (II)
6.4 Il moto circolare uniforme Moto circolare: movimento la cui traiettoria è una circonferenza. Moto circolare uniforme: moto circolare in cui il modulo del vettore velocità istantanea rimane costante Relazione tra distanza e intervallo di tempo gli archi di circonferenza percorsi sono direttamente proporzionali agli intervalli di tempo impiegati Direzione vettore velocità: tangente alla circonferenza e perpendicolare al vettore posizione r.
6.4 Il moto circolare uniforme Periodo e frequenza: Periodo, T: durata di un giro completo di circonferenza. Frequenza, f: numero di giri compiuti in un secondo. Unità di misura della frequenza: giri al secondo (s-1) o hertz (Hz). Valore della velocità istantanea: poichè il modulo della velocità è costante, si ottiene dividendo la lunghezza di un tratto qualsiasi di circonferenza per l’intervallo di tempo.
6.5 La velocità angolare Velocità angolare di un moto circolare uniforme: rapporto tra angolo al centro e tempo t impiegato dal raggio vettore a spazzarlo Unità di misura: radianti al secondo (rad/s) L’angolo in radianti: rapporto tra la lunghezza dell’arco AB e il valore del raggio Tabella angoli in gradi e radianti pag. 172.
6.6 La velocità angolare Nel moto circolare uniforme gli angoli al centro spazzati dal raggio vettore sono direttamente proporzionali ai corrispondenti intervalli di tempo Il valore della velocità angolare: Esempio: i diversi punti di un disco si muovono di moto circolare uniforme con lo stesso periodo T e la stessa velocità angolare , ma i punti più vicini al centro del disco sono più lenti di quelli sul bordo.
6.6 L’accelerazione centripeta Nel moto circolare uniforme, il vettore velocità istantanea, benchè costante in modulo, varia continuamente verso e direzione, quindi esiste un’accelerazione istantanea, detta accelerazione centripeta ac. nel moto circolare uniforme il vettore accelerazione istantanea è sempre rivolto verso il centro della circonferenza
6.6 L’accelerazione centripeta Il valore dell’accelerazione centripeta (Problema pag. 176) Si dimostra, modulo dell’accelerazione centripeta Ricordando la relazione v = r ( velocità angolare)