Introduzione alla fisica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I numeri interi relativi
Advertisements

Le grandezze e la loro misura
IL SISTEMA INTERNAZIONALE
FISICA Lo scopo della fisica è quello di spiegare molti dei fenomeni naturali che avvengono quotidianamente intorno a noi Il nome “Fisica” deriva dal greco.
LA MASSA Lunghezza, superficie e volume sono grandezze fisiche che, insieme alla forma ci consentono di definire un oggetto.Tali proprietà vengono definite.
La corrente elettrica (1/2)
Entrambe le competenze possono essere sviluppate…
Interrigi Denise Sonia
Elettricità e magnetismo
TEORIA CINETICA DEI GAS
CHIMICA MISURE DI GRANDEZZA.
Riassunto della prima lezione
INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA CHIMICA
Scienze Integrate Chimica
L’elettricità.
I numeri interi relativi
Sandro Barbone Luigi Altavilla La chimica facile
Modulo 1°: prerequisiti
La misura delle grandezze
LA CHIMICA è la scienza sperimentale che studia
Grandezze e Misure.
INTRODUZIONE Scopo della Fisica è quello di fornire una descrizione quantitativa di tutti i fenomeni naturali, individuandone le proprietà significative.
Rapporti  Il rapporto è un concetto impiegato per esprimere la relazione che intercorre tra le misure di due grandezze. Nel caso di grandezze dello stesso.
Presentazione del corso
CIRCUITI IN CORRENTE CONTINUA
Grandezze e funzioni Marco Bortoluzzi.
Unita’ Naturali.
LE GRANDEZZE.
1. La relatività dello spazio e del tempo (2)
Grandezze e Misure.
LE LEVE.
L'Energia Nucleare.
Le misure sono osservazioni quantitative
Grandezze e Misure
Le molte forme dell’energia
Argomenti per il Recupero di Fisica (I Quadrimestre)
ENERGIA.
3. Energia, lavoro e calore
IL SISTEMA INTERNAZIONALE
03/06/2015Temperatura e Calore1 Teoria Cinetica ed Equazione di Stato dei Gas Perfetti.
Decadimento radioattivo
Strumenti Matematici per la Fisica
La corrente elettrica Il fenomeno della corrente elettrica può essere assimilato ad un fenomeno idraulico. Consideriamo due serbatoi A e B posti ad.
Il moto e la velocità.
Rappresentare le reazioni
Le immagini (e non solo) sono state da:
Rapporti numerici e tra grandezze
Energia – Lavoro – Potenza
Peso Atomico Tre problemi da risolvere!! (1) Difetto di massa
IL METODO SPERIMENTALE.
MASSA e PESO.
1 Lezione IX – terza parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
2. La relatività ristretta
Numeri esponenziali Ogni numero, sia positivo che negativo, si può rappresentare come prodotto di un numero -tra 1 e 10- per una potenza intera del 10;
I GRAFICI – INPUT 1.
NACQUE IL SISTEMA INTERNAZIONALE DEI PESI E DELLE MISURE IL
Chimica Introduzione alla Chimica massa, volume, densità
1 Le leggi della fisica permettono di descrivere il mondo che ci circonda ed i fenomeni che lo caratterizzano Le leggi fisiche sono espresse in termini.
Tra due corpi carichi, con carica Q A e Q B si manifesta una forza il cui valore è dato da Questo valore è: 1.Direttamente proporzionale al prodotto delle.
TEMPERATURA E DILATAZIONE TERMICA
Rapporti e proporzioni
ELETTROMAGNETISMO 2 LICEO GINNASIO STATALE “SAN NILO” Prof.ssa Francesca Russo.
Cosa è la FISICA Esperienza trenino: Misurare una lunghezza
Transcript della presentazione:

Introduzione alla fisica 1. Le grandezze

1.1 Di che cosa si occupa la fisica? studia i fenomeni naturali parla di grandezze cerca di trovare delle leggi Esempio. E = m c2

1.1 Le parti della fisica Meccanica equilibrio e movimento dei corpi Termologia calore e temperatura Acustica suono Ottica luce Elettromagnetismo fenomeni elettrici e magnetici Fisica atomica e subatomica, astrofisica e cosmologia, biofisica, ecc.

1.1 La fisica intorno a noi Tutto ciò che facciamo e osserviamo nell’esperienza quotidiana ha a che fare con le leggi della fisica

1.2 La misura delle grandezze Una grandezza è una quantità che può essere misurata con uno strumento di misura. Es. velocità, forza, energia, ecc. Ciò che non è misurabile non è oggetto della fisica. Es. bellezza, bontà, amore, ecc. Misurare una grandezza significa dire quante volte l’unità di misura è contenuta nella grandezza Il risultato di una misura si scrive con un numero seguito da un’unità di misura.

1.3 Le definizioni operative La definizione operativa di una grandezza fisica consiste di due parti: La descrizione degli strumenti necessari per misurare la grandezza La determinazione di un protocollo con cui utilizzare gli strumenti Esempio

1.4 Il Sistema Internazionale di Unità Grandezze fondamentali del Sistema Internazionale di Unità (SI):

1.4 I prefissi Le unità di misura possono essere precedute da prefissi per ottenere multipli e sottomultipli Tabelle pag. 9, 11, 12, 15 Regola di scrittura: i simboli delle unità di misura devono sempre seguire il valore numerico

Come si legge una formula Formula: uguaglianza tra una grandezza e un’espressione che contiene altre grandezze e numeri Leggere una formula significa descrivere come varia la grandezza a sinistra dell’uguale, facendo variare una alla volta le grandezze a destra Proporzionalità diretta Proporzionalità inversa Proporzionalità quadratica Proporzionalità quadratica inversa

1.10 Le dimensioni delle grandezze Si chiamano grandezze derivate le grandezze fisiche che sono definite a partire da quelle fondamentali Esempio. Calcoli dimensionali Le dimensioni di una grandezza indicano in che modo essa è ottenuta a partire dalle grandezze fondamentali Esempi. [A] = [l2], [v] = [lt-1] Dimensioni grandezze fondamentali: [t] durata, [l] lunghezza, [m] massa L’unità di misura di una grandezza derivata si ottiene dalle unità di misura delle grandezze fondamentali da cui è tratta.