Meccanica I moti rettilinei

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Galileo Galilei Tra …Geometria e Fisica “Filosofo della Natura.”
Advertisements

Il moto rettilineo uniformemente accelerato
LA DESCRIZIONE DEL MOTO
CINEMATICA SINTESI E APPUNTI.
Il moto del proiettile.
Il Mot.
LA DERIVATA DI UNA FUNZIONE
Esercizi di dinamica.
LE DERIVATE APPROCCIO INTUITIVO.
IL MOTO DEI CORPI.
Il moto rettilineo uniforme
Studio del moto di un ascensore
1 Problema Un viaggio in automobile studiare il moto di unautomobile misurandone l'accelerazione Registriamo laccelerazione dell automobile ogni 0.2 s.
Spazio, tempo e velocità
Cinematica: moto dei corpi Dinamica: cause del moto
Il concetto di “punto materiale”
Applicazione h Si consideri un punto materiale
Il concetto di “punto materiale”
Velocità media Abbiamo definito la velocità vettoriale media.
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Funzione Indica una relazione o corrispondenza tra due o più insiemi che soddisfa ad alcune proprietà. Il dominio.
Dall’ugello della doccia sgocciola l’acqua cadendo sul fondo posto 2
Velocità ed accelerazione
Posizione di un punto nello spazio
Applicazione Auto Camion xAo=0 m xCo=0 m vAox=0 m/s vCox=9.5 m/s
Grandezze scalari e vettoriali
Moti con accelerazione costante
Bartoletti Andrea Cocchiaro Samuele Fedele Lia Rossi Micaela
CINEMATICA Lezione n.3 –Fisica ITI «Torricelli» –S.Agata M.llo (ME)
Meccanica 4. L’accelerazione.
Il moto.
Velocita’ La velocita’ istantanea ad un determinato istante e’ il tasso di incremento o decremento della posizione di un corpo in quell’istante Essendo.
Meccanica 6. I moti nel piano (II).
Meccanica I moti rettilinei
Meccanica I moti rettilinei
Meccanica 6. I moti nel piano (II).
Meccanica I moti rettilinei
IL MOVIMENTO Spazio e tempo Spostamento Legge oraria Velocita’
Progetto a cura di Davide Iacuitto e Leonardo Nardis
LE FORZE E IL MOVIMENTO.
E’ il moto di un punto materiale che si muove lungo una linea retta
Esempio 1 Un blocco di massa m scivola lungo una superficie curva priva di attrito come in figura. In ogni istante, la forza normale N risulta perpendicolare.
Esempio 1 Consideriamo un punto materiale che effettua un moto particolare lungo l’asse x. Supponiamo per esempio che la particella parta da un punto.
CINEMATICA e DINAMICA.
Il Mot.
Prof. Francesco Zampieri
Esercizi (attrito trascurabile)
4. I moti nel piano e nello spazio (II)
Meccanica 6. I moti nel piano (II).
ECONOMIA POLITICA E-I ESERCITAZIONI. 2 Richiami di matematica – Funzioni Funzioni FUNZIONE: ogni regola matematica che permette di calcolare il valore.
Il moto e la velocità.
Meccanica 10. Le forze e il movimento.
MOTO circolare uniforme
7. Le forze e il movimento (I)
Meccanica - I moti 1. Il moto uniforme I.
Meccanica - I moti 1. Il moto uniforme II. Si ha un moto uniforme quando il corpo percorre distanze  s uguali in intervalli  t uguali o, in modo equivalente,
Il Moto. Partendo da una quesito assegnato nei test di ingresso alla facoltà di medicina, si analizza il moto di un oggetto.
Cinematica del punto materiale Studia il moto dei corpi senza riferimento alle sue cause Il moto è completamente determinato se e` nota la posizione del.
Transcript della presentazione:

Meccanica I moti rettilinei 3. La velocità (II)

3.7 Il grafico spazio-tempo Un punto del grafico spazio-tempo dà informazioni sulla posizione di un corpo (dove si trova?) a un determinato istante (quando?) N.B. Una curva nel grafico spazio-tempo non è la traiettoria

3.7 Lettura del grafico spazio-tempo I tratti più ripidi della curva sono quelli in cui la velocità media è maggiore. Nei tratti orizzontali l’oggetto è fermo. Nei tratti inclinati verso il basso l’oggetto torna indietro.

3.7 Pendenza del grafico spazio-tempo Si definisce pendenza di una retta, il rapporto tra il dislivello verticale e lo spostamento orizzontale La velocità media tra i punti P1 e P2, vm = s / t, è uguale al coefficiente angolare (“pendenza”) della retta secante che passa per P1 e P2

3.8 Il moto rettilineo uniforme Moto rettilineo uniforme: movimento di un punto materiale che si sposta lungo una retta con velocità costante Nel grafico spazio-tempo è rappresentato da una retta (pendenza costante = stessa velocità media): passante per l’origine se a t=0 è s=0 non passante per l’origine se a t=0 è s=s00

3.8 Il moto rettilineo uniforme Nel moto rettilineo uniforme, le distanze sono direttamente proporzionali agli intervalli di tempo impiegati a percorrerle.

3.9 La posizione nel moto uniforme Legge del moto: posizione del corpo in funzione del tempo Posizione, conoscendo velocità e istante di tempo Se la posizione iniziale (t=0) è s00, la legge del moto diventa

3.9 Dimostrazione legge moto uniforme Dall’espressione della velocità media si ottiene la legge più generale E ponendo t0=0 si ottiene la legge del moto rettilineo uniforme Calcolo del tempo: se conosciamo la posizione e la velocità di un oggetto in moto rettilineo uniforme, possiamo determinare l’istante t, cioè il tempo trascorso dalla partenza