MANOSCRITTI ITALIANI AD ESZTERGOM György Domokos - 18 febbraio 2010 - PONTI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
Advertisements

I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
Lavoro realizzato da Vichi Sara
L'AVVENTURA DI CAROLINA
ACCOMPAGNARE I GENITORI NELLA PREPARAZIONE AL BATTESIMO DEI FIGLI
Nostro Signore Gesu Cristo Musica: Salmo 109 (H. Schütz)
Corale per la fine dell’anno liturgico di Bach
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Elaborato di didattica delle lingue moderne
IL PRINCIPE CHE SPOSO’ UNA RANA
Avanzamento automatico
Niccolino (fiaba toscana)
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Frog, Frog Rana, Rana Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
…Doveri O Diritti?? Liceo scientifico G.Galilei.
AL CASTELLO DI TORRECHIARA
Profondamente uomo Don Bosco santo Profondamente.
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
Una fiaba moderna Il Re delle Rane.
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
IX Circolo “A. Manzoni” Foggia
LE cortI in europa: il modello borgognone
Fra moglie e marito By Bluette.
Uscire con un altra donna
La reggia di Versailles
“Rallegrati, Miriam, il Signore è con te!”
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
Il Gatto con gli stivali.
“Stella fulget hodie” ci fa entrare nelle melodie medievali cristiane
La società siciliana attraverso le opere di Verga I "Berretti"
OMAGGIO AL GRANDE ALBERTONE
Il Colosseo di notte Linterno del Colosseo LArco di Costantino.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III a domenica di Quaresima.
10.00 Lettera 308 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
Stella fulget hodie ci fa addentrare nelle melodie medievali cristiane.
Rrrrrrrrr Il maschio è come la neve: non si sa quando viene nè quanto dura, e nemmeno quanti centimetri ne arrivano...! click
VECCHIA CANZONE DI JACQUES PREVERT By Macc Dany.
Il Vaticano.
Arrigo si spense durante il suo viaggio in Italia.La sua morte è un mistero ed è quasi certo che non si risolverà mai. Qui cercheremo di illustrarla e.
Le informazioni sono state ricavate dalle miniature del codice di Baldovino del XIV secolo.
Si nasce o si diventa? Un affermato dirigente decide
I Luoghi.
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
Indovinelli Le nove palline I quattro cappelli Il messicano Il campo
I.I.S. Michelangelo Buonarroti Fiuggi
La vita di Gesù L’annunciazione
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Con il cane fedele e con l’arcangelo Raffaele come prezioso e misterioso compagno di viaggio, Tobia era partito da Ninive verso la lontana città di Ecbàtana,
La mia gita di fine anno Di Paganelli Alberto.
L'impero di Carlo Magno.
In quel tempo, Gesù, uscito dalla sinagoga, In quel tempo, Gesù, uscito dalla sinagoga,
S. Caterina da Siena.
Non dimenticare mai che ci sono quattro cose nella vita
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
1. Cos’è una scuola poetica
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
La lunga e difficile vita di un emigrato di Amanda Innocente.
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) presentiamo la nostra offerta Monges de Sant Benet de Montserrat.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
UNA STORIA VERA Si chiamava Fleming ed era un povero coltivatore scozzese. Un giorno, mentre lavorava per guadagnare il pane per la sua famiglia, sentì.
IL PARLAMENTO ITALIANO
IL PARLAMENTO ITALIANO
Dopo l’ascensione di Gesù al cielo gli apostoli furono invitati da un angelo a riprendere la loro vita quotidiana. “Uomini di Galilea, perché state.
6° incontro.
Capitolo 19 1 Entrato in Gèrico, attraversava la città. 2 Ed ecco un uomo di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, 3 cercava di vedere quale fosse.
La DOMUS romana Se molto spesso sta fuori durante il giorno, in tempo di pace il Romano torna a casa ogni sera. Il latino dice «a casa e in guerra», così.
Transcript della presentazione:

MANOSCRITTI ITALIANI AD ESZTERGOM György Domokos - 18 febbraio PONTI

1. Tesi di laurea di Zsuzsanna Pehartz e Agata di Fazio Ragguaglio del viaggio della Regina dUngheria 1631 datazione, localizzazione personaggi parti del testo problemi paleografici contenuto del testo

Meszlényi Antal, canonico di Esztergom acquista il manoscritto nel 1930 circa in Campo defiori Ipotesi: 1532? Maria dUngheria, vedova di Luigi II? Vera data: 1632! Maria Anna di Spagna, Regina dUngheria come epiteto

Maria Anna di Spagna ( )

Le parti Ragguaglio Difficolta del viaggio Istruzioni al foriero Computo delle robe da mangiare Computo delle carrozze

I luoghi

1. ragguaglio 1. Raggualio del viaggio della Regina dUngaria[1][1] LEcc[ellentissi]mo Sig[no]re M. Tadeo Barberino[2] Nipote di N[ostro] S[ignore][3] et Ambasciatore alla[2][3] li 20 gennaio 1631 Regina dVngaria giunse in Macerata, la sera del Venerdi che la matina era partita Sua Maesta da detta citta di macerata per Loreto. alloggio in Casa del Em[inentissi]mo Cardinal dAudi Vescovo di quella, riceuto dalAbbate e da ministri di Sua em[inen]za… [1] Maria Anna di Spagna ( ) [1] [2] Taddeo Barberini (-1647)[2] [3] Urbano VIII[3]

Il viaggio …negandoseli il baldacchino, non haueria S(ua) ecc[ellen]za hauto audienza, e chsua Maesta saria per il medesimo uiaggio tornata a dietro, fu risoluto di darli il baldacchino si come segui dalla porta del suo appartamento del palazzo nouo, sino a quella della Ciesa, non si contentarno e lo uolse ro anco dentro della Ciesa sino alaccqua benedetta, ancor che li fosse mostr… … guardia della Regina spinti tumultuosamente sino alla Santa Cappella doue la il medesimo mastro di Cerimonie adalta uoce disse ad un notario chi si era fatta uiolenza e per forza, usciti del rito conueneuole… [1] Maestro di casa del papa. Urbano VIII lo mando con titolo di nunzio straordinario per servire la regina nello stato ecclesiastico [1] [2] Cerimoniale: complesso di norme tradizionali che regola presso uno stato lo svolgimento di solenni[2] [3] Maestro di cerimonie: cerimoniere, personaggio al seguito di un capo di stato incaricato di dirigere le cerimonie ufficiali. GDLI, II p [3]

3. LIstruzione al foriero Ser[enissi]ma Regina dUngheria Se nandarà à dirittura a Fermo dove primieram[en]te procurarà abboccarsi con il Fr[at]ello di Mons[igno]r della Ripa, dal quale ne riceverà informat[io]ne et aiuto di quanto occorrerà, come anco valersi dellautorità di Mons[igno]r Gover[nato]re e Priori de luoghi secondo loccasioni. Riconoscerà li Palazzi che vi sono, haverà riguardo, che dove haverà da rice- versi S[ua] M[aes]tà sia di prospettiva il più bello, e se acaso vi fusse altro di mag- gior commodità, e di meno prospettiva, potrà eleggersi questo. Che lappartam[en]to o piano nobile si stabilischi per la M[aes] tà Sua di stanze almeno tre oltre alla sala, cioè Anticamera, Camera per dare audienza e Camerà da dormire, e potendo essere di maggior numero, sarebbe meglio. Che le Camere dellaudienza, e da dormire siano parate con li param[en]ti di N[ostra] S[ignora] con i suoi Baldacchini, sedie, tavolini, coperte, inginocchiatori, quadretto a capo il letto, vaso di acqua santa, seggetta, orinale, e le portiere alle finestre della Camera, dove Sua Ma[es]tà dormirà, campanella, lettiera con i suoi fornim[en]ti, materazzi, capezzali, coscini, lenzoli, e stato che si porteranno da Roma.. …Che siano ottimam[en]te spazzate, e pulite, e spolverizzate tutte le soffite, e che non trapelli aria in qualsivoglia appartam[en]to da muri, cortile, corridori, et altri luoghi. [1] Foriero: chi ha lincarico di precedere lesercito o il corteo di un principe per provvedere agli alloggiameti e alle vettovaglie. GDLI, VI, p [1]

4. Computo delle robe di mangiare 6. Robbe mangiative, et altro, che bisogna per lalloggio della Regina dUngheria Vitelle piccole 25 il giorno n[umer]o 25 Vaccine grossi 4 il g[iorn]o n[umer]o 4 Castrati 50 il g[iorn]o n[umer]o 50 Capponi 150 il g[iorn]o n[umer]o 150 Galline 500 il g[iorn]o n[umer]o 500 Pollastri 300 il g[iorn]o n[umer]o 300 …….

5. Computo delle carrozze 6. Rollo delle carrozze, lettighe e cavalli da sella, e soma, che conduce la ser[enissi]ma Regina d Ungheria, che parti da Napoli per imbarcarse in Ancona. S[ua] M[aes]tà Carozzi n[umer]o trenta Lettighe quattro Cavalli da sella in tutto n[umer]o 996 Cavalli da soma Mule da stanghe Duca dAlva[1] Lettighe sei [1] [1] Antonio Alvarez Duca dAlva [1]

2. Dispaccio del periodo degli anni (e seguenti) In parte edito, in parte censurato (illustrazioni separatamente) datazione, localizzazione personaggi parti del testo problemi paleografici contenuto del testo