Nicholas Gares – Sara Biolghini – Lorenzo Bani – Silvia Alfonsi - Benedetta Damiani Egizi & fenici il mito.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli dèi d'Egitto Celine Madeo.
Advertisements

Primo tra tutti gli dèi apparve Ra, sulla cima di una collina.
il faraone veniva considerato suo figlio.
GLI ANTICHI EGIZI.
Gli Egizi Una società religiosa.
LA STORIA DI MOSE’.
Ultima del tempo ordinario Solennità di Nostro Signore Gesù Cristo
LA RELIGIONE NELL’ANTICO EGITTO
Ver sacrum: Come nascevano e morivano i popoli dell’età del ferro in Italia e nel bacino del Mediterraneo.
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI” ISTITUTO COMPRENSIVO di Trofarello.
La religione egizia altro culto importante fu quello legato alla famiglia Osiride-Iside-Horus il faraone in vita era identificato con il dio Horus.
LA VITA NELL’ANTICO EGITTO
IL TEOREMA DI PITAGORA.
POPOLI ANTICHI.
Salmo 8 O Signore, Signore nostro, quant’è magnifico il Tuo Nome in tutta la terra! Tu hai posto la Tua maestà nei cieli. Dalla bocca dei bambini e dei.
I FARAONi Una presentazione di Marina Pavic.
“Le civiltà fluviali”.
La civiltà egizia Il Nilo Il faraone La società egizia Le piramidi La religione.
Abramo padre della fede
GOCCE DI SAGGEZZA DEGLI INDIANI D’AMERICA
La Religione Egiziana. La religione egiziana era fondata sull’ unione di più culture provenienti dei diversi popoli del Nilo. Essa è una delle religioni.
Primo giorno. C’erano tenebre e silenzio. Dio creò cielo e terra. Il suo Spirito aleggiava sulle tenebre e sulle acque. Dio disse: “Sia la luce” e la luce.
EGIZIANI -CULTO E DIVINITA’-
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
della Beata Vergine Maria
G I O R N D N A T L E.
Civiltà fluviali.
MITOLOGIA GRECA Attività elaborata dalla classe 5° A
La Costellazione della Vergine L'A.A.R. presenta:
NAVIGANDO NELLA MITOLOGIA EGIZIA
L’universo degli antichi e dei moderni
Gli Egizi: le superstizioni
Il mito di Apollo Una produzione di Ernesto de Nittis.
Parrocchia di Trecate.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
MAYA Il mito della creazione
Le origini del mondo Sei giorni solamente per creare il mondo! E il settimo giorno, Dio si riposò e contemplò la Sua opera. Clicca sulla presentazione.
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
                                 GLI EGIZIANI.
Quello che la Bibbia dice sull’origine del mondo
LE COSMOGONIE a cura di: Tiziano Raffaella.
I Fenici Il nome Fenici significa “Popolo Rosso”, che deriva dall’ utilizzo della porpora per colorare i tessuti, il colore si ricavava da una conchiglia.
All’inizio tutto era vuoto e buio. Un soffio lambiva la superficie delle acque. Era il soffio di Dio.
9.00.
INSEGNAMENTO della RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Le religioni del Mediterraneo SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO “M. Kolbe”
Le civiltà della Mesopotamia
Veglia Pasquale.
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
“Dio ha creato l’uomo perché ama le storie” (E.Wiesel)
15 agosto 2011 ASSUNZIONE di MARIA.
Da Lorenzo Pio D´Aquino 6b
Veglia pasquale LITURGIA DELLA PAROLA.
Gesù di Nazaret è la persona più importante della storia dell'umanità
Religione egizia Ricerca di Angius Annacarla Berli Giulia
LA CIVILTÀ EGIZIA di M.L..
21 Giugno 2009 Domenica 12 Tempo ordinario Domenica 12 Tempo ordinario Anno B Musica: Preghiera ebraica.
Divinitá Egizie gli dei dell'Egitto.
25 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiera a Gesù, davanti al pensiero della morte, del Requiem di Britten.
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
GLI EGIZI GLI EGIZI.
GLI EGIZI La Religione.
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
L’antico Egitto.
Le antiche civiltà fluviali
IL MITO DI ISIDE E OSIRIDE
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
Corso di Astronomia Costellazioni
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

Nicholas Gares – Sara Biolghini – Lorenzo Bani – Silvia Alfonsi - Benedetta Damiani Egizi & fenici il mito

Gli Egizi Il mito della creazione degli Egizi è assai complesso e presenta diverse versioni. Secondo alcuni Scritti Sacri, cioè ritrovati in Tombe, Templi, Sarcofagi…, la creazione del mondo durò a lungo, e in quel tempo gli dei abitavano sulla Terra, quando poi abbandonarono la Terra lasciarono il potere di governare al Faraone. «Io ero nel Nun, solitario ed inerte. Io non trovavo un luogo in cui potessi stare in piedi, non trovavo un luogo in cui potessi sedermi.» Testi dei Sarcofaghi La frase qui sopra citata è stata trovata scritta sul Libro dei Morti, sul quale, viene raccontata la creazione del mondo da parte di Atum, o Atum-ra (Sole), il quale si era generato da solo dal Nun. Il Nun può essere immaginato come una distesa sconfinata senza forma, un po’ come lo spazio.

Il Mito Continua… Dice il mito che Geb e Nut se ne stavano tutto il tempo abbracciati, impedendo alla vita di germogliare. Atum-ra allora comandò a Shu di separarli. Shu (Il Vento) riuscì facilmente ad infilarsi tra i due, calpestò Geb e con le mani sollevò Nut . E’ con questa separazione che il caos fu definitivamente sconfitto e Geb, tentando di raggiungere la sposa, si innalzò a formare le montagne. Nut (Cielo Stellato) forma col suo corpo un semicerchio che rappresenta la volta celeste, mentre i suoi arti sono i quattro pilastri su cui il cielo appoggia. Tutte le mattine essa partorisce il sole, e tutte le sere lo ingoia, così ogni mattino ingoia anche le stelle. Geb, che porta la corona del Basso Egitto o quella dell'Alto Egitto è sdraiato, appoggiato ad un gomito, con un ginocchio piegato e con un braccio nell'aria. La posizione distesa di Geb simboleggia le valli, le colline e la terra, chiamata comunemente la "Casa di Geb". La sua immagine spesso è dipinta di colore verde che rappresenta il colore della vita e della vegetazione del Nilo; la sua risata è considerata la fonte dei terremoti. Nonostante la divisione, Nut e Geb hanno quattro figli, che sono divinità antropomorfe, ovvero simili agli uomini: Osiride, Seth, Iside e Nephtys.  

Dei 1^ Generazione 2^ Generazione 3^ Generazione

Tefnut dea della mitologia egizia, dominava l’umidità Tefnut dea della mitologia egizia, dominava l’umidità. Nacque, come suo fratellino e sposo Shu dalla mucosa di Atum. Shu dominava l’aria. Dei Horus è una divinità celeste egizia è il dio del cielo di Edfu Iside o Isis o Isioriginaria del Delta, è la dea della maternità e della fertilità nella mitologia egizia. Neftiè la dea dell'oltretomba, oltre che del parto. Il nome veniva utilizzato anche per identificare la donna più anziana della famiglia. Nut o Nuit era la dea del cielo e della nascita, in contrasto con la maggior parte delle altre mitologie, che solitamente hanno un padre celeste. Seth è il dio del caos nella mitologia egizia, raffigurato come un uomo con testa di animale, identificato con lo sciacallo. Osiride è il dio egiziano della morte e dell’oltretomba.

All’inizio c’era solo un caos oscuro e ventoso. I Fenici All’inizio c’era solo un caos oscuro e ventoso.    Questi ciechi venti si accavallarono uno sull’altro, formando una specie di nodo d’amore la cui natura era il desiderio.   Durante un’eternità di tempo, Desiderio precipitò in un fango acquoso chiamato Mot. Questo fango generò esseri viventi, semplici creature senza coscienza di se stesse. Da loro nacquero, a loro volta, creature più complesse e così via.    Queste creature contemplavano il cielo e videro che Mot era a forma di uovo e c’era il sole, la luna, le stelle ed i pianeti.

I Fenici La cosmonogia ha inizio con l'unione del Caos primitivo con una divinità. Da questa unione nacque l'uovo cosmico (mot) dalla cui divisione generò il cielo e la terra. I Fenici non svilupparono mai il concetto di un dio solo, di una divinità suprema. Furono sempre politeisti. I Fenici conoscevano l'Uovo cosmico e la primordiale esplosione, ovvero il Big Bang, che per loro si chiamava Mot, il fango primordiale dal quale ebbe origine l'attuale Universo visibile. Mot aveva la forma di un immenso Uovo in cui erano racchiusi tutti i germi della creazione. Quando Mot esplose tutti i componenti vennero lanciati nello spazio e dopo periodi di assestamento, i Mondi si popolarono di Esseri celesti, intelligenti e coscienti che si chiamavano Zophesamin, "coloro che guardano i cieli". La mitologia fenicia non è un mitologia chiusa, sono riconosciuti notevoli ed importanti collegamenti, ed influenze, con le mitologie babilonesi ed egiziane. La mitologia fenicia è una delle più antiche mitologie del Mar Mediterraneo.

Confrontiamo FENICI EGIZI CRISTIANI INIZIO CHI CREA   FENICI EGIZI CRISTIANI INIZIO Caos oscuro e ventoso Distesa di acque tenebrose Terra, tenebre, acque CHI CREA Desiderio Atum-ra(sole) ha forma di uccello mitico Dio ORIGINE DEL CREATORE Dal nodo d'amore dei venti Atum-ra si crea con uno sforzo di volontà o pronunciando il proprio nome MEZZO DELLA CREAZIONE Dal fango (Mot) in cui precipita Desiderio parola DIO X CAOS BUIO SILENZIO ACQUA FANGO UOVO PAROLE