Psicologia dello Sviluppo: lo sviluppo cognitivo

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Transcript della presentazione:

Psicologia dello Sviluppo: lo sviluppo cognitivo Paola Venuti Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione e-mail venuti@form.unitn.it

Origini scientifiche della psicologia dello sviluppo -1- 1877 Charles Darwin Evoluzione delle forme innate della comunicazione umana

Origini scientifiche della psicologia dello sviluppo -2- 1882 Wilhelm Preyer La mente del bambino Descrive lo sviluppo dalla nascita ai 2 anni e mezzo 1905 Alfred Binet Test di intelligenza Studi sperimentali sul pensiero nei bambini

Le “scuole” di pensiero Comportamentismo John Watson (1878-1957) Lo sviluppo del bambino è basato sull’apprendimento. La cultura è l’elemento fondamentale dello sviluppo Maturazionismo Arnold Gesell (1880-1961) I processi di crescita biologica determinati dal tempo sono fondamentali per la comparsa di abilità La natura prevale sulla cultura

Il XX secolo I tre principali psicologi della psicologia dello sviluppo nel XX secolo a cui si devono le conoscenze e le impostazioni attuali sono: Jean Piaget (1896- 1980 - svizzero) Lev Vygotskij (1896- 1934 – russo) John Bowlby (1907- 1990) – inglese)

Origini dello sviluppo Natura Cultura Spiegazioni Interattive

Jean Piaget La conoscenza umana può essere considerata come un organo biologico della mente e l’acquisizione della conoscenza può essere un processo evolutivo. Conoscenza è adattamento e si costruisce nella relazione individuo-ambiente.

Piaget: L’intelligenza come adattamento La conoscenza è un processo attivo L’atto di intelligenza è la forma più alta di adattamento Adattamento è l’equilibrio tra assimilazione e accomodamento. Assimiliazione- è il processo per cui si incorporano in schemi propri i dati dell’esperienza Accomodamento gli schemi posseduti vengono modificati per essere adattati a nuovi dati

Gli stadi dello sviluppo Lo sviluppo cognitivo è un processo continuo in quanto governato da funzioni invarianti di adattamento e equilibrio ma anche discontinuo in quanto con il crescere dell’età si verificano modificazioni strutturali chiamati stadi di sviluppo

Salto da uno stadio all’altro Piaget: Sviluppo continuo e discontinuo Lo sviluppo cognitivo è un processo continuo in quanto governato da funzioni invarianti di adattamento ed equilibrio ma anche discontinuo in quanto con il crescere dell’età si verificano modificazioni strutturali chiamati stadi di sviluppo. discontinuo continuo accomodamento assimilazione Salto da uno stadio all’altro stadio

Stadi dello sviluppo Metodologia: Intervista clinica semistrutturata (dai 3 anni) Osservazione descrittiva del comportamento infantile nei primi anni Piajet elabora una teoria sullo sviluppo della conoscenza in cui distingue 4 stadi universali in cui il bambino conosce il mondo agendo su di esso attraverso diversi schemi mentali via via più sofisticati

Stadio sensomotorio Dalla nascita ai 18 mesi Il bambino conosce il mondo attraverso attività fisiche che può compiere. Schemi di azione pratici che si coordinano per dar luogo a sequenze Questo stadio termina con l’acquisizione del pensiero e del linguaggio

Stadio sensomotorio 1° stadio : esercizio dei riflessi (0-1mese) 2° stadio: reazioni circolari primarie e primi adattamenti acquisiti (0-4 mesi 3° stadio: le reazioni circolari secondarie (4-8 mesi) 4° stadio: coordinamento degli schemi secondari e applicazione a situazioni nuove (8-12 mesi) 5° stadio: reazioni circolari terziarie e scoperta di mezzi nuovi con sperimentazione attiva (12-18 mesi) 6° stadio: invenzione di mezzi nuovi mediante combinazione mentale (18-24 mesi)

Conquiste fondamentali Nozione di oggetto permanente – capacità di mantenere la conoscenza dell’oggetto nel tempo e di ripetere mentalmente azioni viste Nozione di spazio, tempo causalità Rappresentazione ossia capacità di immaginare se stesso e i propri movimenti nello spazio come se li vedesse dall’esterno Imitazione differita, gioco simbolico, linguaggio

Stadio pre-operatorio Dai 2 ai 6 anni Ancora non è acquisito pienamente il pensiero logico Egocentrismo intellettuale Irreversibilità Pensiero pre-logico e intuitivo

Stadio operatorio concreto Dai 7 ai 12 anni Le azioni mentali si coordinano tra loro e diventano operazioni concrete Le operazioni sono strutture mentali caratterizzate da reversibilità per cui ad ogni operazione corrisponde una operazione inversa Coordinazione di punti di vista diversi dal proprio

Stadio operatorio concreto Dai 7 ai 12 anni Le azioni mentali si coordinano tra loro e diventano operazioni concrete, attraverso cui il bambino organizza le informazioni Le operazioni sono azioni mentali caratterizzate da reversibilità per cui ad ogni operazione corrisponde una operazione inversa seriazione classificazione (perline) proprietà transitiva conservazione (numero, quantità, massa) Coordinazione di punti di vista diversi dal proprio:

Stadio operatorio Formale Dai 12 anni in poi E’ un pensiero di tipo ipotetico-deduttivo perché consente di compiere operazioni logiche su premesse puramente ipotetiche e di ricavarne le conseguenze appropriate Consente di compiere induzioni e deduzioni cioè stabilire appropriate relazioni logiche tra fatti e regole generali. Opera su un piano astratto

Critiche alla teoria di Piaget Non considerare situazioni facilitanti Esistenza o meno degli stadi si preferisce parlare di sequenze universali di sviluppo Ruolo dell’esperienza sociale- L’interazione sociale facilita lo sviluppo cognitivo individuale

Lev S. Vygotskij Studia due argomenti principali: 1- lo sviluppo delle funzioni psichiche superiori nel bambino 2- l’influenza delle variabili culturali sui processi cognitivi Il bambino che per Piaget era un piccolo scienziato, per Vygotskji è un piccolo apprendista

Costruttivismo sociale Come Piajet, Vygotskji propone una teoria costruttivista in cui lo sviluppo intellettivo avviene grazie al ruolo attivo del bambino sul mondo. Ma è anche una teoria contestualista in cui lo sviluppo intellettivo è considerato un processo sociale, che risente della cultura e dell’interazione sociale

Lo sviluppo come interiorizzazione di forme culturali La cultura influenza lo sviluppo, è trasmessa tramite il linguaggio che è uno strumento del pensiero. La cultura si trasmette tramite l’interazione sociale e il linguaggio Lo sviluppo ontogenetico consiste nell’appropriarsi dei significati della cultura. E’ un processo di interiorizzazione di attività che hanno favorito lo sviluppo sociale

Costruttivismo sociale Le funzioni intellettive superiori derivano dall’esperienza sociale interattiva Lo sviluppo dell’individuo è dunque il risultato della continua interazione tra 3 livelli: Culturale Interpersonale Individuale

Il livello culturale Il contesto, essenziale per lo sviluppo del bambino, è prima di tutto quello culturale. Ogni cultura infatti sviluppa un bagaglio di conoscenze che trasferisce di generazione in generazione attraverso gli strumenti culturali. Strumenti tecnologici: libri, macchine, ecc. Strumenti psicologici: simboli, linguaggio, valori Il bambino che si sviluppa fa propri gli strumenti culturali, impara a padroneggiarli e può perfezionarli

Il livello interpersonale Gli elementi culturali di una società ne determinano la specifica organizzazione che influenza le pratiche educative che a loro volta influiscono sull’interazione sociale. È a livello delle interazioni sociali che avviene lo sviluppo psichico del bambino. Ogni competenza è dapprima condivisa a livello interpersonale e poi interiorizzata a livello individuale.

Il livello interpersonale Nel contesto interattivo il bambino che viene a contatto con un adulto più esperto può cimentarsi ed acquisire nuove capacità ma nel fare questo acquisisce anche i tratti culturali della società di cui fa parte. Nel contesto interattivo si fondono le 3 forze dello sviluppo: interpersonale, culturale e individuale. In particolare nel contesto interpersonale al bambino viene trasmesso lo strumento culturale più importante, il linguaggio.

Il Linguaggio Per Vygotskij, è lo strumento psicologico più importante che veicola i significati e gli elementi culturali di una società. Quando si sviluppa il linguaggio ha unicamente una funzione sociale comunicativa (es. vocalizzi). Solo dopo si fonde con il pensiero e diviene lo strumento attraverso il quale il bambino guida il suo comportamento (linguaggio egocentrico). Infine (verso i 7 anni) diviene attività “intrapsichica”, vero e proprio pensiero interiore

Il Linguaggio per Vygotskij e Piaget Per Vygotskij, il linguaggio si sviluppa prima la funzione sociale e poi quella relativa al pensiero – Per Piaget è subordinato alla nascita del pensiero simbolico. Per Vygotskij il linguaggio egocentrico è il segnale che il bambino inizia ad utilizzare il linguaggio come strumento per veicolare il pensiero ed organizzare il comportamento – Per Piaget è solo il segno di un limite intellettivo, l’egocentrismo, ossia l’incapacità di assumere l’altrui punto di vista. Per Vygotskij pensiero e linguaggio resteranno sempre parzialmente indipendenti

La zona di sviluppo prossimale In che modo a livello interattivo avviene lo sviluppo psichico? L’adulto porta il bambino ad agire ad un livello superiore rispetto a quello raggiunto da solo, attraverso domande, suggerimenti adeguati La ZSP è proprio la distanza che esiste tra il livello di sviluppo effettivamente raggiunto e il livello potenzialmente più elevato che egli può raggiungere nel contesto interattivo

La zona di sviluppo prossimale È la distanza tra ciò che il bambino sa fare da solo e cosa riesce a fare in interazione con l’adulto. La strutturazione del compito da eseguire da parte dell’adulto rende possibile lo sviluppo  Scaffolding (Woold e coll.). L’adulto (o la persona più esperta) guida il comportamento del bambino verso un funzionamento (solo leggermente) più elevato rispetto alle attuali capacità. Fa domande, stimola, incoraggia, suggerisce,…

La zona di sviluppo prossimale 3 fasi per descrivere il progresso all’interno della ZSP: la prestazione è controllata dall’adulto la prestazione è controllata dal bambino la prestazione è automatizzata Ogni acquisizione passa sempre dal livello intermentale a quello intrapsichico e dalla regolazione esterna all’autoregolazione

Lo Scaffolding È il processo attraverso cui l’adulto “sostiene” il bambino, offendo “supporto” nella soluzione dei problemi e calibrando tale “sostegno” al livello del bambino. È caratterizzato da 2 regole: quando il bambino fa fatica occorre aumentare l’aiuto quando il bambino non ha difficoltà, l’adulto dovrebbe tirarsi indietro e lasciar fare  sperimenta soddisfazione e autostima Deve gradualmente portare il bambino ad assumersi la responsabilità di portare a termine il compito

Il Livello interpersonale È solo quando lavora con un individuo più esperto che il bambino realizza il massimo delle sue potenzialità È all’interno di questa zona di sviluppo prossimale che bisogna concentrare gli sforzi educativi. Si realizza sia nei contesti istituzionali di “istruzione” che nei contesti interattivi spontanei, come a casa con i genitori o i fratelli.

Il Livello individuale I bambini hanno un ruolo attivo nel determinare il loro sviluppo intellettivo. Essi comunicano in modo attivo la loro motivazione e gli obiettivi che sono in grado di raggiungere (l’adulto deve essere sensibile per coglierli) Vygotskij non tratta in modo approfondito questo livello, pur riconoscendone l’importanza

John Bowlby L’interesse primario è per lo sviluppo Emotivo. La sua teoria è una sintesi critica tra i risultati della ricerca psicologica e biologica moderna e alcune questioni psicoanalitiche sullo sviluppo

La teoria dell’attaccamento La madre (e la relazione con lei) fornisce una base sicura dalla quale il bambino può allontanarsi per esplorare il mondo e farvi ritorno La funzione evolutiva sembra essere la protezione del bambino dai predatori. I legami emotivamente sicuri hanno un valore fondamentale per la sopravvivenza e per il successo riproduttivo

Influenza etologica Bowlby rifacendosi agli esperimenti di Harlow sulle scimmie rhesus, critica la posizione psicoanalitica e comportamentista del legame alla madre come “interessato” o come motivazione secondaria

L’attaccamento come predisposizione biologica La relazione che unisce madre e bambino è determinata geneticamente ed è basata su una motivazione primaria al contatto sociale Bisogno di contatto e di conforto muovono primariamente il piccolo verso una figura di attaccamento privilegiata La ricerca della vicinanza rappresenta la manifestazione più esplicita dell’attaccamento