COMPITI DI SVILUPPO IN ADOLESCENZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secondo periodo sabbatico
Advertisements

IL COLLOQUIO CON IL PREADOLESCENTE E CON L’ADOLESCENTE
“Guadagnare salute in adolescenza”
Le differenze sociali Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Approfondimento Prof. ssa Elisabetta Donati
Le fasi psicosociali di Erikson
La crescita e lo sviluppo Cause genetiche Cause ambientali Quali sono ? Quali aspetti della personalità modulano maggiormente? Come entrano in interazione.
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Brescia, 3 marzo 2008 Giovani a banda larga Pluralità di appartenenze e nuove forme di identità tra i giovani contemporanei Il VI rapporto IARD sulla condizione.
Approfondimenti del corso di Sociologia della devianza 2008/09 Prof.ssa Anna Maria Leonora Università di Catania Facoltà di Scienze della Formazione.
LA COMUNICAZIONE con l’adolescente.
PSICOLOGIA SVILUPPO 1) STUDIO CRESCITA FISICA INCLUSI
PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA (4 CFU) Prof.ssa Paola Corsano
II MODULO PUBERTA’ E RIMENTALIZZAZIONE DEL CORPO
I MODULO L’APPROCCIO PSICODINAMICO ALLO STUDIO DELL’ADOLESCENZA
IV MODULO: LE RELAZIONI TRA PARI IN ADOLESCENZA
III MODULO SESSUALITA E RELAZIONI CON UN PARTNER.
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Ladolescenza è unetà inevitabilmente burrascosa a causa dei cambiamenti biologici e ormonali che laccompagnato. Non in tutte le società esiste ladolescenza,
Caratteristiche della fase adolescenziale
La sessualità e il piacere
Genitori e figli oggi. Figli adulti, adulti come figli.
MIUR- Sala della Comunicazione
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
INDICE CONCEZIONE DI SVILUPPO FASE PRENATALE
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
Credono ancora? Giovani, religione e vita quotidiana
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
DA BOZZOLO A FARFALLA: LE TRASFORMAZIONI DELL'ADOLESCENTE
CHE COSA SIGNIFICA ESSERE ADOLESCENTI
La depressione nell’adolescente
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
Preadolescenza - Adolescenza nodi critici
ADOLESCENTE E GRUPPO DEI PARI
Dott. Giuseppe Biagi Coop. Soc. Marianella Garçia
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Dr.ssa Valentina Verderio
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
“L’evoluzione umana dell’adulto
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
I saperi professionali dell’insegnante
La socializzazione.
SVILUPPO COGNITIVO E APPRENDIMENTO IN ADOLESCENZA
SCEGLIERE LA STRADA DELLA SICUREZZA – ALCOL, DROGHE E GUIDA
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
PSICOLOGIA COGNITIVA E dell’APPRENDIMENTO (6h frontali+18h on line)
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL’APPRENDIMENTO SCOLASTICO
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLAPPRENDIMENTO SCOLASTICO
Specificità delle strategie informative dei giovani adulti Riccardo Grassi.
Donne e Uomini percorsi condivisi
GLI ORIZZONTI DELL’OFFERTA FORMATIVA La centralità della persona dello studente COMUNICAZIONI DELLA COMMISSIONE P.O.F. LICEO “G.NOVELLO” CODOGNO – INDIRIZZI.
Le fasi psicosociali di Erikson
Sociologia dei Processi Culturali R. Ghigi - Sociologia dei Processi Culturali – Scienze della Formazione – (5CFU) Corso di Sociologia dei processi culturali.
1 L’ADOLESCENZA: UN’ETÀ DIFFICILE? Prof. Paolo Albiero.
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa.
L’ADOLESCENZA 2 Dicembre 2008.
La depressione nell’adolescenza
Comprendere i bisogni evolutivi e relazionali sottostanti al comportamento disturbante/prepotente una premessa per l’intervento.
L’altrove… … di per sé definisce un «luogo», fisico e simbolico, in cui si svilupperà il processo educativo e formativo di ciascuno. Il movimento operatosi.
Cambiamenti e trasformazioni negli adolescenti adottati Dott. Francesco Uva Psicologo - psicoterapeuta - " Che strada devo prendere?" chiese. La risposta.
Il modello di sfida dello sviluppo nel ciclo di vita
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
LA CONOSCENZA DI SÉ. Il Sé come punto cerniera: in esso si constata l’intersezione del dato intrapsichico con quello sociale E’ in larga misura dall’esperienza.
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da tre a undici anni.
Transcript della presentazione:

COMPITI DI SVILUPPO IN ADOLESCENZA

STUDI SULL’ADOLESCENZA STANLEY HALL – Adolescence (1904) MARGARET MEAD – Coming age in Samoa (1928) AFFERMAZIONE ATTUALE DI MODELLI INTERAZIONISTI E COSTRUTTIVISTI

IL CONCETTO DI ADOLESCENZA L’adolescenza è una fase del ciclo di vita in cui gli individui sono chiamati a risolvere specifici compiti di sviluppo in particolari contesti sociali e culturali.

COMPITO DI SVILUPPO “E’ un compito che si presenta in un determinato periodo della vita di un individuo e la cui buona risoluzione conduce alla felicità e al successo nell’affrontare i problemi successivi, mentre il fallimento di fronte ad esso conduce all’infelicità, alla disapprovazione da parte della società e a difficoltà di fronte ai compiti che si presentano in seguito.” (HAVIGHURST, 1953)

NATURA E CULTURA DETERMINATI BIOLOGICAMENTE: camminare, parlare, ecc. DETERMINATI CULTURALMENTE: leggere, scrivere, ecc. Alcuni sono UNIVERSALI e COSTANTI. Altri sono PECULIARI di alcune società o CULTURALMENTE DEFINITI.

COMPITI NEL CICLO DI VITA RICORRENTI: instaurare relazioni amicali, affrontare un lutto, ecc. NON RICORRENTI - tipici di una fase del ciclo di vita: scrivere, diventare genitore, ecc.

PROFONDI CAMBIAMENTI I compiti di sviluppo in adolescenza sono connessi ai profondi mutamenti che si verificano nei tre ambiti: FISICO COGNITIVO RELAZIONALE

DURATA DELL’ADOLESCENZA Quali limiti temporali? PRIMA E SECONDA ADOLESCENZA “ADOLESCENZA LUNGA CONTEMPORANEA”

DEFINIZIONE CLASSICA L’adolescenza è la fase del ciclo di vita in cui l’individuo acquisisce le competenze e i requisiti per assumere le responsabilità di adulto. (Palmonari, 1997; Maggiolini e Pietropolli Charmet 2004) Quale definizione di adulto?

GLI INDICATORI SOCIOLOGICI DELLA TRANSIZIONE L’USCITA DAL CIRCUITO FORMATIVO; L’INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO; L’USCITA DALLA CASA DEI GENITORI; LA CREAZIONE DI UNA NUOVA FAMIGLIA; LA NASCITA DI UN FIGLIO.

LA TRANSIZIONE LENTA I dati demografici convalidano il fenomeno della TRANSIZIONE LENTA (BUZZI): la tendenza attuale da parte della popolazione giovanile ad assumere i ruoli e le responsabilità tipiche della condizione adulta sempre più tardi. LA FAMIGLIA LUNGA

PRINCIPALI CAUSE Prolungata permanenza nel circuito formativo; Disoccupazione giovanile e spec. il fenomeno del precariato; Mercato degli affitti oneroso e difficoltà a contrarre un mutuo per l’acquisto di un’abitazione; Mutamento di relazione tra genitori e figli (iperprotettività).

L’ETA’ DEL GIOVANE ADULTO La “transizione lenta” determina una dilatazione della fase del ciclo di vita corrispondente all’ “età del giovane adulto” (non più adolescenza - non ancora età adulta) compresa tra i 20 e i 34 anni. Cfr. Manuale di psicologia dell’adolescenza, parte seconda, cap. 8 (pp. 203-215)

LIMITI TEMPORALI INIZIO: avvio di nuovi processi psichici e relazionali, in concomitanza con le numerose trasformazioni fisiche FINE: completamento dei processi avviati Accettazione identità corporea Acquisizione di competenze cognitive Maturazione relazionale

SVILUPPO FISICO Le reazioni psicologiche allo sviluppo fisico sono connesse a fattori: INTRAINDIVIDUALI (connessi al vissuto) INTERINDIVIDUALI (legati al confronto) CULTURALI

COMPITI DI SVILUPPO E CAMBIAMENTO FISICO COSTRUZIONE DELL’IMMAGINE CORPOREA - MENTALIZZAZIONE (PIETROPOLLI CHARMET) (manipolazione del corpo per esprimere conflitti/appartenenze, per renderlo più accettabile) AFFERMAZIONE IDENTITA’ DI GENERE (intensificazione condotte di genere)

COMPITI DI SVILUPPO NELLA DIMENSIONE RELAZIONALE EMANCIPAZIONE DALLA FAMIGLIA Meccanismi fondamentali: INDIVIDUAZIONE e SEPARAZIONE (RICONTRATTAZIONE) SCELTA DELLA SCUOLA E PASSAGGIO FRA CICLI SCOLASTICI CAPACITA’ DI STABILIRE RELAZIONI PIU’ MATURE CON I COETANEI

SVILUPPO COGNITIVO IL PENSIERO IPOTETICO-DEDUTTIVO (Quarto stadio dello sviluppo cognitivo: OPERATORIO FORMALE, 11-13 anni, PIAGET)

L’IDENTITA’ Princ. compito di sviluppo in adolescenza: COSTRUZIONE e FORMAZIONE DELL’IDENTITA’ (ERIKSON) cui concorrono le numerose trasformazioni fisico-corporee, lo sviluppo cognitivo e i profondi cambiamenti psicologici, che investono la sfera degli affetti e le competenze sociali della persona.