ATTIVITA’ e DIDATTICA PSICOMOTORIA LEZ 18 – 11 - 06 Marina Taffara SSIS di Rovereto
Età prescolare (3 - 5 anni) A. Lo sviluppo funzionale Fase del “CORPO PERCEPITO” Età prescolare (3 - 5 anni) Prendono avvio 3 importantissime funzioni psico - motorie, che determineranno in futuro altrettante acquisizioni fondamentali Rappresentazione mentale attraverso la funzione simbolica Organizzazione del tempo e dello spazio attraverso la funzione percettiva Strutturazione dello schema corporeo attraverso la funzione di interiorizzazione
A. Lo sviluppo funzionale Fase del “CORPO PERCEPITO” A. Lo sviluppo funzionale Cosa osservo? Età prescolare (3 - 5 anni) continua Passaggio dalla corsa trotterellata alla corso fluida Corsa Il controllo sul salto è difficile, si sostituisce con lo scavalcare, la rincorsa è interrotta dallo stacco Salto Lancio Il lanciare è difficile, poco preciso, simile al getto Presa La presa è buona Arrampicata Buona abilità nell’arrampicata semplice, anche se frammentata, senza ritmo esecutivo
A. Lo sviluppo funzionale Fase del “CORPO PERCEPITO” A. Lo sviluppo funzionale Cosa osservo? Età prescolare (3 -5 anni) continua Non è affermata , ma la padronanza manuale è netta. Inizia la distinzione dx-sx (5 anni) Lateralità La velocità e la rapidità sono basse e mal organizzate Velocità Controllo motorio Sviluppo cefalo-caudale e prossimo-distale del controllo
Età prescolare (3 -5 anni) continua ESERCITAZIONE 1 Fase del “CORPO PERCEPITO” Età prescolare (3 -5 anni) continua Cosa posso fare? Organizzazione spazio-tempo Rappresentazione mentale Schema corporeo
A. Lo sviluppo funzionale Fase del “CORPO RAPPRESENTATO” A. Lo sviluppo funzionale Età scolare (6 -11 anni) Prendono avvio e si consolidano via via 3 importantissime funzioni psico - motorie, che sviluppano in futuro altrettante acquisizioni fondamentali Dall’egocentrismo alla cooperazione: sapersi porre anche da latri punti di vista (vedi es. dx e sx degli altri) Rappresentazioni mentali di corpi statici e dinamici: presa di coscienza del corpo nella sua totalità Sviluppo delle capacità condizionali: forza, resistenza e reciproco rapporto con le coordinative
Più fluida e economica solo dopo gli 8 anni Fase del “CORPO RAPPRESENTATO” A. Lo sviluppo funzionale Cosa osservo? Età scolare (6 -11 anni) Corsa Più fluida e economica solo dopo gli 8 anni La rincorsa e lo stacco iniziano ad essere consecutivi, inizia ad essere presente il ritmo di esecuzione e la fase di volo, la percezione dello stacco e della spinta Salto Si evolvono moltissimo, contribuendo alla strutturazione di capacità fondamentali quali l’anticipazione, la coordinazione oculo-manuale Lancio Presa
A. Lo sviluppo funzionale Fase del “CORPO RAPPRESENTATO” A. Lo sviluppo funzionale Cosa osservo? Età scolare (6 -11 anni) Incrementa notevolmente con possibilità di accoppiare movimenti tra arti inferiori e superiori Coordinazione Nasce il primo istinto alla competizione e alla ricerca del risultato, avviato dal riconoscimento dell’altro Motivazione
Età scolare (6-11 anni) continua ESERCITAZIONE 2 Fase del “CORPO RAPPRESENTATO” Età scolare (6-11 anni) continua Cosa posso fare? Dall’egocentrismo alla cooperazione Capacità condizionali Rappresentazione mentale corpi statici e dinamici
A. Lo sviluppo funzionale Fase del “PRE-PUBERALE e PUBERALE” A. Lo sviluppo funzionale Età scolare (12-14 anni) E’ considerata la fase del miglior apprendimento motorio. Non è un’età di crisi da un punto di vista motorio. E’ importantissimo incrementare la quantità e la qualità delle proposte. Rafforzamento della capacità condizionali e della respirazione durante il gesto o l’azione compiuta Rafforzamento della rappresentazioni mentali di corpi dinamici: dettagli esecutivi e apprendimento “a prima vista” Migliora la sensibilità dei piedi e la coordinazione intersegmentaria (rapporto tra i segmenti corporei)
Più fluida e economica solo dopo gli 8 anni “PRE-PUBERALE e Fase del PUBERALE” A. Lo sviluppo funzionale Cosa osservo? Età scolare (12-14 anni) Più fluida e economica solo dopo gli 8 anni Corsa La rincorsa e lo stacco iniziano ad essere consecutivi, inizia ad essere presente il ritmo di esecuzione e la fase di volo, la percezione dello stacco e della spinta Salto Si evolvono moltissimo, contribuendo alla strutturazione di capacità fondamentali quali l’anticipazione, la coordinazione oculo-manuale Lancio Ripresa
Età scolare (12-14 anni) continua ESERCITAZIONE 3 “PRE-PUBERALE e Fase del PUBERALE” Età scolare (12-14 anni) continua Cosa posso fare? Coordinazione intersegmantaria Capacità condizionali Rappresentazione mentale corpi dinamici
Età scolare (14 anni in su) A. Lo sviluppo funzionale Fase del “PUBERALE e ADOLESCENZA” Età scolare (14 anni in su) E’ il periodo in cui si accentuano le differenze sessuali e in cui si stabilizzano le capacità coordinative e la loro variabile disponibilità. Potenziamento della maestria motoria: possibilità di trasferire i propri schemi motori a situazioni complesse e imprevedibili Rafforzamento del controllo motorio sottile, della precisione, della fluidità Migliora l’economia del movimento.
Economia del movimento ESERCITAZIONE 4 Fase del “PUBERALE e ADOLESCENZA” Età scolare (14 anni in su) continua Cosa posso fare? Maestria motoria Controllo fine Economia del movimento