PRE-ADOLESCENZA Barbara Ongari Corso “PSICOLOGIA DELL’ADOLESCENZA” SSIS 2006-2007 1° Lezione PRE-ADOLESCENZA
SVILUPPO FISICO: PUBERTA’ Sviluppo dei caratteri sessuali primari e secondari Revisione dell’immagine corporea di sé come base dell’identità sessuale (gambero senza guscio) Incertezza sull’esito finale della crescita Imbarazzo, pudore verso una fisicità “eccessiva” (odori, secrezioni) Fantasie di “deformità” (estraniamento e rifiuto del corpo)
Correlati psico-affettivi della pubertà Ambivalenza emotiva nei confronti della metamorfosi corporea (piacere e disagio) legata alla repentinità dei cambiamenti (goffaggine) Riaffiorano le incertezze emotive dei 2/3 anni di ronte alle differenze sessuali: confronto tra pari Lo sviluppo fisico prevale su quello mentale lasciando vuoti di rappresentazione di sé
Sviluppo pulsionale Aumento della pressione pulsionale di tipo pre-genitale : orale (voracità, fobie e disordini alimentari) ed anale (piacere di stare sporchi, disordine) Riaffiorano desideri edipici (sogni ad occhi aperti) Lotta tra l’Io reso vulnerabile dalla caduta dei modelli identificatori e la forza pulsionale dell’Es (mutevolezza di umore e cambi repentini di atteggiamenti)
Sviluppo affettivo Necessità di elaborare il “lutto” per l’infanzia Si crea con i genitori una doppia distanza (fisica e mentale) Il “segreto” come barriera difensiva Richieste contraddittorie (autonomia/dipendenza) Meccanismi di difesa (angoscia, inibizione, socializzazione della colpa, comportamenti compulsivi)
Differenze di genere Femmine Maschi Sviluppo più precoce, espansione dell’Io, fermento intellettuale, amicizie intense Ambivalenza vs figura materna (disprezzo/invidia) e svalutazione come difesa dalla idealizzazione Amica del cuore (si condivide un patto di fedeltà sul segreto e il desideri/paura di crescere) Capacità introspettive e tendenza all’auto-analisi Tendenza a nuove identificazioni con la donna adulta che vuole diventare Maschi Modificazioni comportamentali più evidenti, con elaborazione interna meno conflittuale Svalutazione dell’altro sesso come cardine per costruire l’identità (timore di essere contagiato dalla femminilità) Stile da caserma (esaltazione della virilità) Il gruppo e la fame di amici come nuova famiglia di elezione Uniformità rassicurante come identificazione collettiva Segretezza come spazio per elaborare la propria autonomia
Il conflitto in pre-adolescenza I cambiamenti fisiologici portano a stati di tensione ed ad un aumento delle situazioni conflittuali interne ed esterne La situazione conflittuale dipende comunque dalla storia personale, dai compiti di sviluppo già saturati, e dalle condizioni socio-culturali La concentrazione delle energie vitali sui cambiamenti corporei può comportare disinvestimento dai compiti scolastici con relativo abbassamento della motivazione nei confronti degli apprendimenti Conflitto o adeguamento ? (il bravo bambino) Richieste contraddittorie (tra autonomia e dipendenza)