Esempi di domande che uno studente può porsi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Advertisements

Tra poco, Lei entrera in un mondo magico.... Tra pochissimo...
VITA PRENATALE. Il primo che arriva ha vinto Il primo che arriva ha vinto.
EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
In che modo il COMPUTER può essere un valido ausilio della didattica?
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per lorientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
I – A – 02 – Io e la Geometria: storie di un rapporto
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
Relazione daiuto Esperto (Docente) che supporti lallievo nello svolgimento del percorso di apprendimento Esperto (Docente) che supporti lallievo.
II° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA
A. Martini Y* Y Y Siamo abituati a pensare che se 2 orologi sono sincronizzati quando sono fermi luno rispetto allaltro, lo saranno anche se uno dei.
L’importanza di saper delegare
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
La parola allo…… zaino.
Arte orafa al Corpo Volontari Ambulanza di Angera Fermi tutti ….siamo in emergenza !!!!!
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Piccole strategie di apprendimento
Restituzione questionario
Il conflitto.
QUESTA E LA SCUOLA DI LŐRRACH Qui mi sono divertita molto perché sono andata in una scuola che non conoscevo, con persone che non conoscevo e ho imparato.
Parlare per farsi ascoltare
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Restare sani Mantenere la qualità della vita Cosa bisogna sapere sullalcol.
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
ILARIA E LA MATEMATICA.
puntata 1. Adesso ci vorrebbe proprio una bella capriata! E mò che vuole questa, Pippo? Boooh! Dice una capriata…
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
Formulare le domande P. 91.
LABORATORIO SIFI ANNO SCOLASTICO 2005/06 CLASSE 1^Css.
Oppure Delfingre e Sarpulcin
SUISM – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIINSEGNAMENTO RECIPROCO ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL.
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
PROCESSI DI APPRENDIMENTO
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
PRESENTAZIONE Mi chiamo Erika Marchesini, sono nata a Milano il 25 ottobre Vivo ad Assago da qualche anno insieme ai miei genitori e a mia sorella.
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
MOTIVARE ALLO STUDIO PROGETTO SPARTACUS CUP: n. G75C
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
SCRIVERE LE CONCLUSIONI Hai svolto tutti i capitoli: mancano solamente le conclusioni. Cosa scrivere? ioProgetto.
Io e l’altro diverso da me: Inculturazione in Italia
NUMICON Cos’è Come funziona.
I SETTE PUNTI CHIAVE PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA
VALUTARE LE COMPETENZE: STRATEGIE AUTOVALUTATIVE
DIAR.io STRUMENTO DI RIFLESSIONE METACOGNITIVA SULL’USO DEL COMPUTER.
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
Il Mio Tempo Libero Isabel Hermanson P1.
Con il contributo di PADOVA 20 APRILE 2015 HOTEL GALILEO.
Problema “della funzione iniettiva” Dare un esempio, se possibile, di una funzione f:[-1,1]  R, iniettiva, tale che f(0)= -1 e tale che.
10 passi per uno studio efficace
Che impresa imparare! Quando l'apprendimento è più insidioso di un'Idra Percorso di formazione sulle funzioni esecutive e DSA - Mantova 18 Marzo 2015 Dott.
Dalla nascita ad oggi…. Il 18 settembre 1983 nasce alle ore 11:50 un bellissimo bambino:
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Tra poco, Lei entrera’ in un mondo magico.... Tra pochissimo...
Questionario studenti a.s. 2014/15 1. Sono capace di ricordare ciò che ho studiato Classi 5^ 37 alunniClassi 1^ sec 49 alunniClassi 3^ sec 53 alunni.
Ciao a tutti! Il mio nome è Drillo Drillo il Coccodrillo
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
Cosa vorrei dal lavoro? Scegliere la Scuola Superiore Quante domande … Cosa è importante considerare nella scelta della Scuola Superiore? ……………………. ………………..
LA PIANIFICAZIONE DOMESTICA 14 settembre 2015 Istituto Comprensivo A. Fogazzaro Prof.ssa Elena Conte.
Cosa mi posso aspettare dagli altri A cura di: Renato Tomasella Cosa considero per scegliere A B “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE” Aiutare i ragazzi.
Università di Napoli Federico II MIUR USR per la Campania AlmaDiploma e AlmaOrièntati strumenti per l’orientamento Napoli 22/05/ Centro Congressi.
Corso di formazione per catechisti dott. Domenica Arrigoni Paullo, 19 ottobre 2011.
LE DOMANDE  Chi fa le domande dirige il colloquio!  I clienti all ’ inizio si aspettano le domande  Hanno come obiettivo la facilitazione del colloquio.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Transcript della presentazione:

Esempi di domande che uno studente può porsi (Ertmer, Newby, 1996) Fase: pianificazione Piano cognitivo * Qual è l'obiettivo di questo compito - lezione? (compito) * Quali strategie sono più efficaci con questo tipo di compito? (compito) * Cosa so io su questo argomento-compito?(personale) Piano motivazionale * Questo compito richiede molta concentrazione e applicazione? (compito) * Cosa provo di fronte a compiti di questo tipo? Mi piacciono? (personale)

* Le strategie che ho scelto funzionano con questo compito? (compito) Fase: pianificazione Piano ambientale * Che tipo di condizioni per studiare sono più adatte a svolgere questo compito? (compito) * Quando e dove io studio meglio? Queste condizioni le ho a disposizione ora? (personale) Fase: monitoraggio Piano cognitivo * Le strategie che ho scelto funzionano con questo compito? (compito) * Sto capendo quello che sto facendo? Sto facendo progressi verso l'obiettivo? (personale)

* Quali altri materiali o risorse potrei utilizzare? (compito) Piano motivazionale * Questo compito mi sta prendendo l'attenzione? E' un argomento - lezione che mi interessa? (personale) * Cosa sto provando mentre ci lavoro? Qual è il mio livello di sicurezza in quello che faccio? (personale) * Piano ambientale * Quanto mi aiuta l'ambiente? Ho bisogno di trovare un nuovo posto per lavorare? (compito) * Quali altri materiali o risorse potrei utilizzare? (compito) * Mi sto dando tutto il tempo necessario? (personale)

* Quali obiettivi nuovi ho adesso da raggiungere? (personale) Fase: valutazione Piano cognitivo * Quando funziona il mio modo di procedere in questo compito? Cosa faccio quando non funziona? (compito) * Quando potrei applicare ancora questo modo di procedere? Come potrei migliorarlo? (compito) * Ho raggiunto l'obiettivo? Cosa ho imparato da questo compito? (personale) * Quali obiettivi nuovi ho adesso da raggiungere? (personale) Piano motivazionale * Quanto sforzo è stato necessario per portare a termine questo compito? Come mi sono motivato? (compito)

Quanto sforzo è stato necessario per portare a termine questo compito * Quanto sforzo è stato necessario per portare a termine questo compito? Come mi sono motivato? (compito) Piano ambientale * Ho incontrato qualche ostacolo imprevisto nel portare a termine questo compito? Come ho rimediato alle difficoltà? (compito) * Quanto bene ho organizzato l'ambiente di studio? Ho scelto il tempo e il posto giusto? (personale)