La curva di apprendimento seriale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I PROCESSI PSICHICI.
Advertisements

MEMORIZZAZIONE DI MESSAGGI
Esiti delle prove Invalsi 2010
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
EFFETTI D’ORDINE ASSOCIATI ALLE CATEGORIE DI RISPOSTA
Psicologia dello sviluppo lezione 2
Psicologia dello sviluppo (integrazione lezione 1)
didattica orientativa
Cosa faremo? 1. MEMORIA Memoria come sistema multi-componenziale;
LA MEMORIA.
Branca Valentina Scienze della Formazione Primaria
LA MEMORIA.
AGNOSIA Difficoltà di riconoscimento limitate ad un canale sensoriale che non sono attribuibili a deficit percettivi elementari, a disordini oculo-motori,

LA MEMORIA.
SISTEMA DEL CALCOLO Conoscere le routine procedurali delle operazioni scritte Utilizzare strategie di calcolo mentale Possedere automatismi di calcolo.
TACHISTO Istruzioni di somministrazione secondo la teoria della modularizzazione.
Percezione Attenzione Memoria
La memoria è la capacità del cervello di contenere e conservare informazioni, nonché di riportarle alla mente in risposta a qualche sollecitazione. Questa.
Giovanni Nimis Faedis , 30 settembre 2009
Come scrivere una relazione di fisica.
Lo sviluppo della memoria
Memoria Eleonora Bilotta.
LETTURA e PROCESSI COGNITIVI
E’ la capacità degli esseri viventi di ricordare ciò che si è appreso
Capitolo 8.
Istituto Comprensivo Completo Silvio Pellico Vedano Olona
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
“Ricordare” da un punto di vista psicologico
Comprensione (percezione dei suoni) Riconoscimento di parole
I Disturbi dellapprendimento e i disturbi della comprensione del testo scritto Fermo, 12 Marzo 2007.
Il nostro progetto: la valutazione
Memoria e Memorie Antonio Ziello, Raffaele Rea , Sabrina Carpi
Riassumendo le teorie sulla comunicazione
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
Psicologia dell’apprendimento
La Memoria a Breve Termine
IL fantastico e misterioso MONDO DELLA MEMORIA
Le mie memorie.
Il contesto teorico e culturale Costruttivismo socio-culturale Lapprendimento è significativo, quando non è meccanico o centrato sulla memorizzazione e.
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
LE MAPPE PER INSEGNARE.
LE MIE MEMORIE Vanzulli Laura Didattica della Matematica
Livelli di analisi in neuropsicologia
Memoria Dott.ssa Maria Riello.
PROCESSI DI APPRENDIMENTO
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
Chiara Bresciani Matricola:
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
I DISTURBI DI MEMORIA 2. I DISTURBI DI MEMORIA 2.
I processi cognitivi.
Associare le idee Aristotele: SOMIGLIANZA - CONTRASTO - CONTIGUITA’ INTELLIGENZA ARTIFICIALE.
HERMANN EBBINGHAUS ERA UNA FIGURA SINGOLARE DI STUDIOSO E RICERCATORE,CHE OCCUPA UN POSTO DEL TUTTO PARTICOLARE NELLA STORIA DELLA PSICOLOGIA. A LUI DOBBIAMO.
Psicolinguistica: nozioni di (neuro)psicologia cognitiva 2
Apprendimento e memoria
Comprensione testo scritto  presentazione orale
Che cos’è l’APPRENDIMENTO?
Suddivisione MLT. Apprendimento implicito nella dislessia Vicari et al blocchi x (15 ripetizioni x 5 stimoli: 75 stimoli totali ogni 0.5-2”)
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
Armento Flavia matr parlando di memorie non si può non parlare di chi ha dato un apporto rilevante allo studio della mente: HOWARD GARDNER.
La metacognizione : una “strategia” per la didattica ?
Memoria. Psicologia e metafore dei maestri antichi
4 – Le funzioni della mente: La memoria umana
 L’insegnamento comunicativo della lingua poggia su: -Bisogni concreti degli alunni -La difesa dell’insegnamento esplicito delle strategie -Il rispetto.
LA DIDATTICA LABORATORIALE
Paralimpic legacy ottobre COGITO COGITO: una realtà virtuale per la riabilitazione dell’ATTENZIONE, della MEMORIA e del LINGUAGGIO: PROSPETTIVE.
La memoria – parte terza Eleonora Bilotta Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università della Calabria, Cosenza, Italia Corso on-line.
Transcript della presentazione:

La curva di apprendimento seriale. Prima di proseguire, un piccolo esperimento…

La curva di apprendimento seriale: SELLA = 1 NERVO = 2 BALLO = 3 BARBA = 4 VETRO = 5 DANNO = 6 SVAGO = 7 CANTO = 8 BANCA = 9 FANGO = 10 MERCE = 11 CALZA = 12 DENTE = 13 FIATO = 14 CORSA = 15

La curva seriale: effetto priorità & effetto recenza

Effetti di posizione seriale Pertanto, sono più facili da ricordare: Le parole all’inizio della lista = effetto primacy Le parole alla fine della lista = effetto recency Le parole all’inizio sono sottoposte a reiterazione più frequentemente che le parole collocate nella parte centrale della lista Le parole alla fine della lista sono ancora presenti nella MBT Perché?

Esempio dell’Effetto di posizione seriale Item presentato Item reiterati Reazione reazione, reazione, reazione, reazione Zoccolo zoccolo, reazione, zoccolo, reazione Benedizione benedizione, zoccolo, reazione Ricerca ricerca, reazione, zoccolo, ricerca Caramella caramella, zoccolo, ricerca, reazione . Cantina cantina, alcool, miseria, cantina

La Memoria a Lungo Termine

Memoria a Lungo Termine Definizione Sistema nel quale sono rappresentate tutte le conoscenze possedute da un individuo Le conoscenze possono essere organizzate in: Memoria semantica = insieme delle conoscenze relative ai significati e all’uso del linguaggio Memoria episodica = insieme delle conoscenze biografiche e autobiografiche Memoria dichiarativa = conoscenza relativa a fatti che possono essere acquisiti in un unico tentativo e che sono direttamente accessibili alla coscienza Memoria procedurale = conoscenza relativa alle procedure o all’apprendimento di abilità

La natura della Memoria a Lungo Termine Memoria retrospettiva = insieme delle informazioni relative alle esperienze passate dell’individuo Memoria prospettica = insieme dei ricordi che si riferiscono ad azioni che devono essere fatte nel futuro Neisser (1982) La memoria retrospettiva implica ricordare ciò che abbiamo fatto, mentre la memoria prospettica implica ricordare ciò che dobbiamo fare

Aspetti strutturali e processi di controllo della MLT La MLT è un magazzino in cui: . l’informazione è mantenuta permanentemente o quasi permanentemente . l’oblio ha una funzione che varia da pochi minuti a parecchi anni . la capacità di immagazzinamento è illimitata. Strategie di immagazzinamento: reiterazione: ripetizione dell’informazione; codifica: immissione della nuova informazione in un contesto di informazione precedente; immaginazione: produzione di immagini e associazioni;

Compiti per lo studio della MLT Rievocazione Libera = recuperare dalla memoria quello che viene in mente Guidata = recuperare dalla memoria sulla base di suggerimenti e indici forniti dallo sperimentatore; Riconoscimento = identificare gli elementi da ricordare in un insieme che comprende altri elementi detti distrattori

Compiti per lo studio della MLT Quelli che abbiamo visto sono compiti DIRETTI, vanno cioè a indagare in modo diretto la memoria. Esistono però dei modi INDIRETTI, che talvolta sono più efficaci. Focalizzazione dell’attenzione su aspetti diversi dalla propria memoria e prestazione…

Esempio di metodo indiretto di valutazione della memoria Presentazione di una lista di parole. Partecipanti: Persone con amnesia grave e gruppo di controllo Prove: 1. Rievocazione libera 2. Riconoscimento 3. Identificazione di frammenti di parole 4. Produzione di parole date prime tre lettere di parole della lista Risultati: Le prestazioni dei soggetti amnesi erano peggiori del gruppo di controllo sia nella rievocazione che nel riconoscimento Le prestazioni non differiva nel caso delle prove che facevano uso dei frammenti o delle iniziali di parole

La ricerca nella MLT L’efficacia dell’apprendimento dipende: dall’immagazzinamento dell’informazione in MLT, ma anche dalla possibilità di recuperare tale informazione. 1° decisione: c’è in memoria l’informazione rilevante? “Ottawa è la capitale del Gabon?” “Ottawa è la capitale del Canada?” 2° decisione: quale strategia di ricerca si deve adottare? Esclusione di alternative;

memoria intenzionale e incidentale Apprendimento e memoria intenzionale e incidentale Memoria intenzionale: alle persone è richiesto di prestare attenzione al materiale loro presentato per la successiva prova di ricordo Consegna: esplicita & Compito: diretto Memoria incidentale: alle persone è richiesto di eseguire un compito “di copertura” - ad esempio individuare un errore ortografico - ed eseguire poi la prova di ricordo. Consegna: implicita & Compito: diretto E’ più efficace la memoria intenzionale o quella incidentale?

Esperimento di Mandler (1967) Materiali: Lista di parole appartenenti ad alcune categorie semantiche. Tipo di Memoria Istruzioni Incidentale Intenzionale Ripeti ? ? Classifica ? ?

Esperimento di Mandler (1967) Tipo di Memoria Istruzioni Incidentale Intenzionale Ripeti Prestazione bassa Prestazione buona Classifica Prestazione buona Prestazione buona Solo il gruppo che non sapeva di dover ricordare e che ripeteva le parole della lista aveva una prestazione inferiore a quella degli altri gruppi. Conclusione: il fattore rilevante non è l'intenzionalità, ma l'attivazione di processi volti a integrare in strutture “significative” le informazioni in arrivo.

La memoria è fedele? Cuscino Albero Letto Strada Sogno Camera Riposo Gatto Pigiama Lenzuolo Notte

La memoria è fedele? Riposo Bicchiere Gatto Notte Cuscino Castello Fiore Carciofo Telefono Letto Sonno Pigiama Strada Sogno Lenzuolo Comodino Camera Struzzo Albero

La memoria è fedele? Loftus (1979) Veniva mostrato un breve filmato e poi veniva posta la domanda: A che velocità andavano le macchine quando si sono scontrate? Stima (ad esempio): 80 km/h

La memoria è fedele? Loftus (1979) Veniva mostrato un breve filmato e poi veniva posta la domanda: A che velocità andavano le macchine quando si sono urtate? Stima (ad esempio): 60 km/h

La memoria è fedele? Loftus (1979) (dopo una settimana): Avete visto vetri rotti? A che velocità andavano le macchine quando si sono scontrate? SI NO

La memoria è fedele? Loftus (1979) A che velocità andavano le macchine quando si sono scontrate?

La memoria è fedele? Loftus (1979) A che velocità andavano le macchine quando si sono scontrate?

Memorizzare o Capire? 9 1 8 2 7 3 6 4 5 5 4 6 Katona,