Giudaismo rabbinico Il commento della Torah e la tradizione interpretativa attraverso il midrash.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Advertisements

Celebrazione della Prima Confessione
il progetto di Dio sugli uomini
DOMENICA 30 ANNO A Ascoltando il “Sanctus” del Requiem di Fauré, chiediamo a Gesù che ci dia il suo AMORE Monges de Sant Benet de Montserrat.
31 ord B. 1 Mosè parlò al popolo dicendo: 2 Temi il Signore, tuo Dio, osservando per tutti i giorni della tua vita, tu,
Definizioni di Grazia 1. Opera compiuta da Cristo
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
“Sei innamorato di Gesù?”
LA BIBBIA.
Rinascimento, riforma, rivoluzione scientifica
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Parole e fatti biblici Capitolo 1
1 marzo 2009 Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima Domenica I Domenica I di Quaresima di Quaresima.
Lezione 2 del 12 gennaio Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.
Racconto.....
Nel contesto della mistica ebraica
“ricezione” delle “realtà divine”
Dodici motivi per predicare
Antifone “O” Queste belle Antifone del cantico di Maria, nella preghiera del vespro, chiamate dell’ “O”, hanno un denso contenuto biblico, molto.
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
Le “tappe religiose” della vita
SCUOLA TEORICO-PRATICA DI DIREZIONE SPIRITUALE
GIUDAISMO NON RABBINICO
La vita del Messia da un prospettiva ebraica Tratto da una serie di studi di Arnold G. Fruchtenbaum.
KATE’ PRODUCTIONS PRESENTA.
Marco Messia nascosto Matteo Gesù Maestro Giovanni Verbo incarnato Luca Profeta, Servo sofferente, Salvatore.
Il grande libro della BIBBIA
DOMENICA 4 AVVENTO.
AMARE DIO E GLI UOMINI ! B E L L A N O T I Z I A
12° incontro.
Lettera d'amore del Padre
Cenni storici generali
Accogliere la Parola: criteri ermeneutici ( )
… e adesso? Cosa ci facciamo con questo messaggio?
LA BIBBIA.
Dove era la Palestina? Migrazione ebraica.
EBRAISMO Popolo? Cultura? Religione?.
Indicazioni per la progettazione didattica
Pastori. Asino e bue:riferimento al profeta Isaia: "Il bue conosce il suo padrone e l'asino la greppia del suo padrone: Israele non mi conosce e il mio.
Pastorale Familiare Animatori Filippo e Graziella Anfuso Parrocchia Santa Maria della Guardia - CT Ordine Frati Minori ritardo.
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
Studi biblici.
I giovani.
La bibbia.
Cantico di Simeone (Schmitt)
L’ebraismo Ebrei nel mondo La fede in JHWH La fede ebraica.
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
EBRAISMO Popolo? Cultura? Religione?.
I Domenica di Quaresima 22 febbraio 2015
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
Racconto.....
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VI a domenica del Tempo.
I DIECI COMANDAMENTI.
Dio è l’autore della storia della salvezza. Gesù invia i discepoli nel mondo con il mandato di fare discepoli e di battezzare “nel nome della Trinità”.
Ascoltando “Mi hai amato” di T. L. Da Vittoria, chiediamo a Gesù di riempirci del suo amore 30 ANNO A Regina.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VII a domenica del Tempo.
La storia e l’insegnamento di Gesù
Anno C Domenica lV d’Avvento
Narratio amoris… La confessione di fede cristiana
Testo di: Chiara Lubich
LA BIBBIA E’ IL LIBRO SACRO DELLE RELIGIONI
Introduzione e I Comandamento
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
E’ il ragazzo/a per me? Chi sono? Che senso ha la mia vita? Che scuola scelgo? Perché soffro? Perché non mi capiscono? Vado bene così? E’ giusto ciò che.
In quel tempo, Gesù disse: «Le mie pecore ascoltano la mia voce e io le conosco ed esse mi seguono. Io do loro la vita eterna e non andranno perdute.
EBRAISMO Religione? Popolo? Cultura?. EBREO-GIUDEO-ISRAELIANO Ebreo è chi nasce da madre ebrea (o chi si converte secondo le regole) Giudeo è sinonimo.
VI Pasqua C Gv 14, “… verremo presso di lui e faremo dimora accanto a lui”
Giudaismo rabbinico Il commento della Torah e la tradizione interpretativa attraverso il midrash.
Transcript della presentazione:

Giudaismo rabbinico Il commento della Torah e la tradizione interpretativa attraverso il midrash

Da Sion uscirà la Torah e la Parola di Dio da Gerusalemme L’albero della vita Senso letterale Livello simbolico e allegorico Senso mistico Da Sion uscirà la Torah e la Parola di Dio da Gerusalemme (Is 2,3) Comunità che vive la Parola Tradizione orale Rivelazione scritta Nome di Dio

Tradizione e trasmissione dal Sinai in prospettiva universale una rivelazione in 70 lingue…. (Midrash Rabbah su Es 20,18) per Israele e per l’umanità la “via” di Israele è il “particolare” voluto esplicitamente da Dio (Es 19,5-6)

Responsi rabbinici tutt’ora in corso Rivelazione al Sinai Torah scritta Torah orale Trasmissione Mishnah Codificazione Torah orale – II sec. e.v. Talmud Palestinese e Babilonese discussioni sulla Mishnah – V-VIII sec. e.v. Responsi rabbinici tutt’ora in corso

Una pagina del Talmud

Per trasmettere la Torah e la sua realizzazione nella vita “faremo e ascolteremo…” (Es 24,7-8) prassi codificata 613 precetti Magistero? Il concetto è molto ampio: comprende sia gli insegnamenti che vengono dai maestri autorevoli che dal popolo

AMARE IL PROSSIMO è fondamentale: “Là dove due si uniscono tra di loro nell’amore, il mio Nome è santificato e io [Dio] sono il terzo in questo legame” (Commento rabbinico al comandamento levitico dell’amore in Lv 19,18, riproposto anche da Gesù in Mt 18,20)

IL “PRECETTO” DELL’AMORE (Lv 19,18) è la sintesi di tutti i precetti: “Quello che non vuoi sia fatto a te, non farlo agli altri. Questa è tutta la Torah. Il resto è commento…” (Insegnamento del maestro Hillel, contemporaneo di Gesù di Nazaret, ripreso nel Talmud Babilonese, Shabbat 31a – cf. Mt 7,12)

RAPPORTO EBREI-NON EBREI: Particolarismo ebraico Elezione/separazione per un servizio (Es 19,5-6) Universalità della salvezza Offerta a tutti ma per “vie” diverse

M. Chagall – Noè – L’arco nel cielo Talmud Babilonese, Sanhedrin, 56b I SETTE PRECETTI DI NOÈ per riconoscere i “giusti fra le nazioni”, i “timorati di Dio” (cf. At 2,11 e 10,2) “I nostri dottori hanno detto che sette comandamenti sono stati imposti ai figli di Noè: il primo prescrive loro di istituire magistrati; gli altri sei proibiscono: 1. Il sacrilegio 2. Il politeismo/La bestemmia 3. L’incesto 4. L’omicidio 5. Il furto M. Chagall – Noè – L’arco nel cielo 6. L’uso della membra di un animale vivo”. Talmud Babilonese, Sanhedrin, 56b

PARTICOLARISMO Per la coscienza della propria identità Come presupposto per una relazione Per un messaggio universale nel rispetto delle diversità

ORIZZONTE RELAZIONALE UNIVERSALISMO IN UN ORIZZONTE RELAZIONALE L’universale “passa” dal particolare L’universale non deve assimilare a sé ma promuovere relazioni La pluralità è un valore che favorisce il confronto e il dialogo

Elena Lea Bartolini De Angeli Ad uso esclusivamente didattico Docente di Giudaismo ed Ermeneutica ebraica Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (ISSR-MI) Università degli Studi di Milano-Bicocca elenalea@alice.it