Il problema critico del Nuovo Testamento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
File Linguaggio C.
Advertisements

INTRODUZIONE Come abbiamo potuto osservare, oggi abbiamo innumerevoli possibilità per comunicare per iscritto. Non è sempre stato così: la stampa, che.
È ancora una porta per aprire alla fede?
Un popolo di scrittori nati
La biblioteca di Dio: introduzione alla Bibbia
INTRODUZIONE ALLA COMUNICAZIONE Tutte le persone hanno bisogno di comunicare, cioè di esprimere e scambiare idee o sentimenti, chiedere e fornire informazioni.
L’attività scrittoria dei monasteri nei primi secoli dalla caduta dell’impero romano d’occidente L’accoglienza della lingua e della cultura latina da parte.
L’algebra e la scomposizione
ARCHIVIO LUIGI NONO Giudecca-Venezia. SCHIZZI DELLE OPERE: PAGINE.
La carta.
= 2x – 3 x Definizione e caratteristiche
Parliamo di… CARATTERE di SCRITTURA dott.ssa M. Merola.
Villa Gualino, febbraio 2002 P.A. Mandò Fisica Nucleare e Beni Culturali III.
LA BIBBIA.
Obiettivo esame Lessere in tanti e diversi ci arrichisce di esperienze ma ci crea anche qualche problema che possiamo forse risolvere adottando alcuni.
IL METODO SIMULTANEO per l'apprendimento della lettura
IL CANONE DELLE SCRITTURE
L’INTEGRITA’ DELLA BIBBIA
STORIA DELLA SCRITTURA
Imparare ad esprimersi scrivendo
PROGETTO COMUNICHIAMO.IT ISTRUZIONE PER LUSO ALUNNI Consultazione prestito libri DOCENTI Consultazione prestito libri.
Il nuovo testamento Storia e composizione.
(Come è nata, come si legge,
Se siete pazienti, leggiamo qualcosa.
I Vangeli Apocrifi nella cultura contemporanea
Il grande libro della BIBBIA
Progetto PON 2010/2011- CLASSE 3^ C SULLE ALI DELLA LETTURA
Dal bisogno di comunicare ai supporti per la scrittura
IL PAPIRO 3500 anni di scrittura.
GLI ALTRI SCRITTI DEL NUOVO TESTAMENTO
LA LINGUA ARABA.
INTRODUZIONE AI VANGELI
La Parola di Dio, fonte e contenuto della catechesi
Il restauro della Biblioteca del Palazzo della Consulta UNO SGUARDO ALLE FOTO DELLA BIBLIOTECA IERI E OGGI (
La vita, gli “Elementi”, i teoremi
Un fatto di comunicazione
Nella lettura dislessica la componente più compromessa è la
LA BIBBIA.
LE CONOSCENZE DEGLI EGIZI
I computer vengono utilizzati per automatizzare la soluzione di problemi di varia natura trattando le informazioni in entrata (DATI) eseguendo gli opportuni.
LA STORIA.
Di Elvira Ferrentino. Il CODICE SUL VOLO DEGLI UCCELLI è un manoscritto comprendente 18 fogli più una copertina rigida ed è attualmente conservato presso.
Petrarca e gli antichi La cultura classica e le Epistole ai familiari
Approfondimento sulle FONTI STORICHE
Alcune scritture e alfabeti
Lettura e analisi statistiche dei dati e computer analysis
Ebraismo La Bibbia ebraica si chiama in generale TORA’ o insegnamento divino. In modo più proprio questa parola si riferisce ai primi cinque libri: Genesi,
La carta.
Memorie di massa.
Valorizzazione delle raccolte Valorizzare qualcosa significa aggiungere valore, per cui valorizzare le raccolte non può che significare una cosa: fare.
Il canone dell’Antico Testamento
Il catalogo delle monografie
LA BIBBIA scuola domenicale Genzano.
INTRODUZIONE ALLA GEOMETRIA
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
I set di caratteri Fabio Vitali. Fabio Vitali - Almaweb Introduzione Qui esaminiamo in breve: Il problema della codifica dei caratteri ASCII (7.
Classi terze Anno scolastico MOSTRI IN BIBLIOTECA.
L'invenzione della scrittura
La nostra scuola ha una biblioteca dove si può leggere e studiare.
PICCOLA SCUOLA BIBLICA CASTELLANA
Il Progetto Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio Comune. Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio.
I VANGELI.
Domande e risposte sulla storia della lingua latina
Da: Sergio Dellavecchia, Disegno a mano libera e linguaggio visivo, Sei, 2005, p. 23.
FILE DEI DATABASE FASTA GBFF XML ASN. Formato FASTA Il formato fasta è forse il più utilizzato dai comuni software di ricerca. Esso consiste in un file.
L A SEQUENZA DI “B ONACCIONE ” FIBONACCI I.C. Porto Tolle – progetto di Istituto Nota: Premere invio per avanzare o usare le frecce avanti → o indietro.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei voluti dalle DIRETTIVE MINISTERIALI PER L’INSEGNAMENTO.
LA NOSTRA PASSIONE INIZIA… La nostra passione per la calligrafia è nata quando siamo andati alla Tipoteca Italiana di Cornuda.
? SI CHIAMA “CRITICA TESTUALE” TESTO DELL’A. T. - IL PROBLEMA
UNA BIBLIOTECA DI 66 LIBRI
Transcript della presentazione:

Il problema critico del Nuovo Testamento ? Manoscritti Originali COPIE MANOSCRITTE Studio critico delle varianti I secolo d.C. (Perduti) II-XV secolo d.C. (Papiri/Pergamene) Testo critico del Nuovo Testamento Testo in greco che maggiormente si avvicina all’originale www.salveprof.it

MANOSCRITTI circa 5.400 (esclusi gli ostraka) Il problema critico del Nuovo Testamento MANOSCRITTI circa 5.400 (esclusi gli ostraka) 2211 testi ad uso liturgico Maiuscoli di facile lettura OSTRAKA LEZIONARI PAPIRI MATERIALE UTILIZZO P1, P2…, P98 Manoscritti più antichi LIBRI DA BIBLIOTECA PERGAMENE 301 CODICI MAIUSCOLI 2818 CODICI MINUSCOLI www.salveprof.it

Il problema critico del Nuovo Testamento OSTRAKA Nel linguaggio dell’archeologia il termine “òstraka” (plurale di òstrakon) designa cocci di terracotta, vasellame o altro materiale di scarso valore, che conserva un qualche segno di scrittura. Per il NT abbiamo òstraka che riportano frammenti di vangeli, il Padre Nostro, qualche passaggio delle Lettere paoline e cattoliche PAPIRI Il papiro è una pianta acquatica. Il gambo della pianta veniva prima aperto, poi spaccato; le lamelle così ottenute venivano tagliate, pressate, seccate. Così si ottenevano i fogli di papiro. I papiri del NT sono i testimoni più antichi del testo. Vengono classificati con la lettera seguita da un numero in esponente: P1, P2, …, P98. Attualmente ne sono catalogati 98 tra testi e frammenti. www.salveprof.it

Il problema critico del Nuovo Testamento PERGAMENE - CODICI I principali testimoni del testo del NT sono i CODICI, divisi in: Codici maiuscoli (onciali): scritti tutti con lettere maiuscole, vengono indicati con le lettre maiuscole dell’alfabeto (A, B, C…) oppure da numeri preceduti dallo zero (01, 02…). I più famosi sono il codice Vaticano, il Sinaitico e l’Alessandrino. Codici minuscoli: scritti in calligrafia corrente in uso universale a partire dall’ X secolo d.C.. Vengono indicati semplicemente con numeri arabi (1, 2, 3…) LEZIONARI Sono i manoscritti che riportano il testo del NT diviso in sezioni ordinate secondo l’uso liturgico. Sono indicati con una elle corsiva (l ) seguita dal numero d’ordine dato da chi li ha classificati (Gregory). Es.: l 283, l 961… In genere sono scritti con delle lettere maiuscole per facilitarne la lettura durante le celebrazioni liturgiche. www.salveprof.it