PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica 8 aprile 2011 La Valutazione Formativa Risultati Griglie docenti Maria Teresa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto autovalutazione d’ istituto
Advertisements

DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Commissione Innovazione-Valutazione Riforma Gelmini La valutazione decimale e altro A cura Funzione Strumentale Antonia Tordella.
La programmazione per competenze
A CHE COSA SERVE LA MATEMATICA?
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
Dall’ Unità Didattica all’ Unità di Apprendimento
QUESTIONARIO AIR STUDENTI
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
1 Valutazione degli apprendimenti e portfolio delle competenze 1. Le pratiche di valutazione tra pensieri e saperi 3 marzo marzo 2007.
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
Educazione alla Salute
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Intervento di Giuseppe Tacconi
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI: PAROLE CHIAVE
INFANZIA S. TERESA.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
Piano Didattico Personalizzato
M. Turri IC Cles 1 Stiamo processando il Progetto? Confronto di percezioni tra SE e SM (La diapositiva cambia automaticamente dopo 15 secondi)
LA NOSTRA SCUOLA PRINCIPI FONDAMENTALI
D.c Gli scrutini finali a.s. 2007/08. d.c Criteri per lo svolgimento degli scrutini al fine di assicurare omogeneità nelle decisioni dei Consigli.
Valutazione formativa nel laboratorio di storia Lettura pedagogica dei report Gemma Re Maggio 2006.
Griglia per la Valutazione Formativa
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Valutazione (M I U R circolare n° 85 3/12/2004)
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
L’articolazione del POF
(In che modo lo facciamo)
Il curricolo Le Unità di apprendimento
COMMISSIONE DI VALUTAZIONE: PROPOSTE
Federico Batini DOVE VA LA VALUTAZIONE? Grosseto, dicembre 2010.
ANALISI DELLESPERIENZA CHE COSA CARATTERIZZA IL METODO DELLINSEGNANTE? QUAL E IL RUOLO PREVALENTE DELLINSEGNANTE? QUALI SONO GLI ELEMENTI DI INTERESSE.
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
ISTITUTO COMPRENSIVO “GIUSEPPE GARIBALDI”
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
RENDICONTARE GLI APPRENDIMENTI
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Ho deciso di cercare in internet informazioni chiare sull’ Unità di Apprendimento. Ho pensato che ne avrei trovate un marea sul sito del Miur nelle quali.
INFANZIA CAPRARA.
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
ESTIMO.
ISTITUTO COMPRENSIVO “UBALDO FERRARI” ANNO SCOLASTICO 2010 – 2011 FUNZIONE STRUMENTALE AREA ANTROPOLOGICA DOCENTI: LAURA BELLONI E SUSANNA ROSSI LA VALUTAZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
PAI Piano Annule di Inclusione
Formazione neoimmessi a cura della Prof
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Cos’è E’ un documento che definisce gli interventi in forma progettuale che la scuola attua, al fine di migliorare la funzionalità dell’Istituto. Esso.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
«…. Il personale docente in periodo di formazione e di prova e' sottoposto a valutazione da parte del dirigente scolastico, sentito il comitato per la.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Seminario di studi “Reuven Feuerstein: i bambini del mondo ti aspettano” Firenze, 22 ottobre 2014 Istituto per la Ricerca e la Sperimentazione Metodologica.
RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione consiste in un duplice processo di rappresentazione, il cui punto di partenza.
Transcript della presentazione:

PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica 8 aprile 2011 La Valutazione Formativa Risultati Griglie docenti Maria Teresa STRANI

M.T.STRANI2 PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica Griglia Valutazione Formativa 1. Dati forniti dalle Scuole su griglia di Valutazione Formativa : 10 su 26 Totale Docenti : 13 Discipline : Italiano-Storia 5 Inglese 1 Matematica/Inf.2 Diritto1 Scienze1 Disc. Artistiche2

M.T.STRANI3 PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica Griglia Valutazione Formativa 2. Avvio Intervento V.F. : Sett. – Nov. : 7 Dic. - Febb. : 5 Febb. – Mar. : 1 3. Durata : sett. : 10 4 sett. : 1 6 sett. : 1

M.T.STRANI4 PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica Griglia Valutazione Formativa SDP RENDIMENTO Interventi Recupero INTERVENTO VERIFICA

M.T.STRANI5 PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica Griglia Valutazione Formativa - SDP 4. Rilevazione Situazione Di Partenza (SDP) Tutti hanno rilevato la SDP : con i metodi descritti nel seguito ( 9 ) in modo informale ( 4 )

M.T.STRANI6 PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica Griglia Valutazione Formativa - SDP 5. Tipologia di prove per la rilevazione SDP : Interrogazioni 9 Compiti in classe 9 Corretti in classe 3Corretti fuori lezione 6 Saggi 6 Test 8 FOCUS 13 3 Diversi 3

M.T.STRANI7 PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica Griglia Valutazione Formativa - SDP Rilevazione Situazione di Partenza (SDP) Destinatari : CLASSE Criteri di inclusione : Alunni con basso livello nella SDP rispetto alle esigenze culturali/Formative

M.T.STRANI8 PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica Griglia Valutazione Formativa - Intervento 6. Intervento V.F. Obiettivi Maturazione dei rapporti sociali ed affettivi 10 Ampliamento delle cognizioni e delle capacità 8 Integrazione e sicurezza emotiva6 (si) 5 (no) Acquisizione di un sistema di valori ed elaborazione di una filosofia di vita 4 (si) 6 (no)

M.T.STRANI9 PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica Griglia Valutazione Formativa - Intervento Spiegazioni su utilità contenuto da apprendere TUTTI Le conoscenze previe sono state richiamate da : insegnante 7 alunni scelti a caso3 alunni più bravi/più lenti2

M.T.STRANI10 PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica Griglia Valutazione Formativa - Intervento Tipologie : Lezioni frontali (Tutti) Studio/ricerche a casa 7 (si) 5 (mai) Ricerche in classe 8 (si) 4 (mai) Esercizi in classe / a casa (Tutti) Elaborati grafici(Tutti) Elaborati linguistici5 (si) 7 (mai) Esperimenti5 (si) 7 (mai) Problemi8 (si) 4 (mai) Laboratori teatrali3 (si) 9 (mai) Altre attività 1(si) 9 (mai)

M.T.STRANI11 PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica Griglia Valutazione Formativa - Intervento Utilizzati: Metodo dei Progetti 8 (si) 5 (no) (Motivazione intrinseca) Lavoro di gruppo 11 (si) 1 (1v.) (Trasmissione valori ed autostima) Attività gradite nella vita quotidiana 8 (si) 5 (no) Motivazioni estrinseche 7 (si spesso) 2( 1v.) 4 ( no )

M.T.STRANI12 PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica Griglia Valutazione Formativa - Strumenti / Materiali Didattici Materiali didattici libri di testo Tutti copie estratti libri 11 (si) 2 (no) Libri biblioteca 7 (si) 6 (no) cartelloni /grafici 9 (si) 4 (no) materiali da INTERNET 12 (si) 1 (mai) creazioni allievi11 (si) 2 (1 v.) diversi 2 (si) 10 (no)

M.T.STRANI13 PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica Griglia Valutazione Formativa - Apprendimento Confronto in itinere docente/alunni su stato apprendimento ? Tutti Come ? Come ? con il gruppo dei lenti (1) con il gruppo dei lenti (1) con tutta la classe (10)

M.T.STRANI14 PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica Griglia Valutazione Formativa - Apprendimento Verifica apprendimento Come ? Interrogazione (Tutti) Compito in classe(Tutti) Test di profitto 11 (si) 2 (no) Diversi 6 (si) 6 (no)

M.T.STRANI15 PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica Griglia Valutazione Formativa - Interventi di Recupero Interventi di Recupero Sono stati programmati ripetizioni o esercizi di rinforzo prima di passare a nuovi contenuti ? Si (per tutti) 2 Si (per alcuni) 10 No 1

M.T.STRANI16 PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica Griglia Valutazione Formativa - Interventi di Recupero Gli interventi dopo la V.F. sono stati realizzati come : 1. ripetizione del primo intervento 12 (si) 1 (no) 2. Semplificazione del compito 10 (si per alcuni allievi) 1 (tutti) 1 (no) 3. Modalità che rendano attività più attraente 11 (si) 1 (no) 4. Lavoro di gruppo 10 (si) 3 (no) 5. Lavoro supplementare a casa 11 (si) 2 (no) 6. Diverse modalità 2 (si) 9 (no)

M.T.STRANI17 PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica Griglia Valutazione Formativa - Valutazione Valutazione Mediante voto complessivo5 (si) 8 (altro) Giudizio analitico risultati 10 (si) 3 (no) Confronto tra Obiettivi e Risultati 9 (si) 3 (no) Spiegazione cause del rendimento 10 (si) 1 (no) Rendimento spiegato a : Tutti (12)

M.T.STRANI18 PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica Griglia Valutazione Formativa - Valutazione Rendimento Negativo Per limpegno profuso 6 (si) 7 (poche volte) Capacità 3 (si) 9 (mai) 1 (poche volte) Strategie 12 (si) 1 (mai) Caso/Sfortuna 2 (si) 10 (mai) Rendimento Positivo Per limpegno profuso TUTTI (si) Capacità 12 (si) 1(mai) Strategie TUTTI (si) Caso/Sfortuna 4 (si) 9 (mai)

M.T.STRANI19 PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica Griglia Valutazione Formativa - Valutazione Correzione degli errori Con tutta la classe su indicazioni dellinsegnante 7 In colloqui individuali con gli allievi più lenti 3 Suddividendo la classe in gruppi per la correzione alla pari 3

M.T.STRANI20 PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica Griglia Valutazione Formativa - Valutazione Comunicazione valutazione Presa visione dei risultati da parte dei genitori3 Discussione per avviare ogni alunno a formulare un progetto per attività successive 9

M.T.STRANI21 PROVINCIA DI ROMA Progetto pilota di contrasto alla dispersione scolastica Griglia Valutazione Formativa - Documentazione Documentazione degli interventi E stata già consegnata si (8) Verrà consegnata si (2) no (2)