Storia, linguaggi e tecniche cinematografiche audiovisive Mod.1: la storia MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli
Obbiettivi: - comprendere le logiche dellaudiovisivo - comprendere la complessità dellaudiovisivo - porre la questione del metodo didattico MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli
Due percorsi: A. la storia classica: il noir secondo le diverse prospettive di studio dellaudiovisivo B. la storia recente: il web e le trasformazioni recenti dellaudiovisivo MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli
1.A: il noir come caso di studio - frame socio-cognitivo - dispositivo passionale ed emozionale - formula di produzione (e distribuzione) - stile visivo - modello narrativo - modello di rappresentazione sociale e culturale - oggetto di fruizione critica e di intrattenimento MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli
Bibliografia consigliata (1.A): R. ALTMAN, Film/Genere, Vita&Pensiero, Milano 2004 M. LOCATELLI, Perché noir. Come funziona un genere cinematografico, Vita&Pensiero, Milano R. VENTURELLI, L'età del noir. Ombre, incubi e delitti nel cinema americano ( ), Einaudi, Torino 2007 MIUR e ANEC-AGIScuola Massimo Locatelli