TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
Advertisements

LA CUBA.
CLASSI IIIC E IIIE 7° CIRCOLO MONTESSORI S. Maria GORETTI
Egitto A.Pojer 1A.
Negli ultimi decenni del II sec. a.C. prese il via la moda, da parte dell'aristocrazia romana, di costruirsi lussuose ville in Campania.
VENETO di Gianluca Schirato.
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
CARLOTTA – SIMONE – DEVID – LORENZO – CRISTIAN DANIELE
La carta d'identità di Venezia
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
Treviso Porta S.Tommaso Porta Santi Quaranta San Nicolò PiazzaVittoria
Viaggio nella Riviera del Conero
PESCHERIA.
Progetto OP! I.C. “U. Bombieri” di Valstagna Sede di Solagna
Lombardia “Una regione per fare”.
Nel XIV secolo al posto del castello c'era probabilmente un grande latifondo in affitto a Guglielmo Assonica. BERGAMO.
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
"Le città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale)“
Visita guidata Isola Capo Rizzuto Santa Severina Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Ist. Comprensivo Statale.
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
Fase 1: Gli Elementi Del Paesaggio
Geografia della Lombardia
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
Descrizione del quadro
IL VENETO: l’aspetto fisico
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
Le tracce del passato a Cartoceto
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
MURANO-BURANO I.Murano II.Burano.
I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi,
Venezia.
VENEZIA.
Classe 3°E Tesina di arte
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Simbolo della città rinascita culturale!
P R E S E N T A.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
Le difese del mare I luoghi fortificati lungo la costa ionica.
VALLE D'AOSTA di Francesco Moro.
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
IL MIO PAESE SI CHIAMA COMISO
Monaco Una presentazione di Amelie Henjes. Contenuto informazioni generali varie attrazioni turistiche - Marienplatz - Frauenkirche - Deutsches Museum.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
VIAGGIO VIRTUALE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
La struttura del monastero
L’evoluzione naturale della laguna L’interramento. Un esempio: l’antico porto di Classe (Ravenna)
Alunni: Billotto Luca e Doro Gabriele Professore: Francesco Carrer
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
MALTA E LE SUE BELLEZZE…. MALTA E’ UNA LOCALITA’ TURISTICA CONOSCIUTA A LIVELLO INTERNAZIONALE PER LE SUE BELLEZZE ARTISTICHE E NATURALI …
ad alcune Perle del Centro Italia
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Almeida Alvarez, Lorena Xhixha Merita
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Castino – Antico monastero di S. Martino
La cooperativa offre servizi di accompagnamento alla scoperta di Venezia e isole lagunari a diversi gruppi: Classe dell’istituto superiore Sismondi.
L’ arena conosciuta anche come Anfiteatro Flavio è stata costruita nel 72 d.C per volontà dell’ imperatore Vespasiano. Al suo interno si tenevano battaglie.
LA GRANDE DECORAZIONE BAROCCA
“TRIGGIANO” Deriva dal nome latino di persona Trebius con l'aggiunta del suffisso -anus che indica possesso. La tradizione popolare vuole che il luogo.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

TERRITORIO stemma di Venezia Arena di Verona Il Veneto è caratterizzato da un territorio nel quale si distinguono quasi in eguale misura zone montane e collinari ed aree pianeggianti. Il territorio veneto, che si estende per una superficie di 18.399 kmq, suddivisa in 581 comuni, è per il 56% pianeggiante, per il 29% montano, per il 15% collinare. L’area interessata è percorsa da numerosi fiumi ed è caratterizzata dalla presenza di estese lagune costiere. Gli ambienti naturali si concentrano soprattutto in collina e in montagna, mentre gli insediamenti produttivi si distribuiscono essenzialmente nell’area centrale della regione. Per quanto riguarda le forme di utilizzazione della superficie regionale, si osserva che più della metà del territorio è rappresentato da zone agricole, una parte rilevante, quasi la metà, è coperta da boschi e/o ambienti seminaturali. Il rimanente territorio è a destinazione urbana, industriale ed infrastrutturale. In Veneto molte zone agricole presentano una intensa concentrazione di allevamenti.

Venezia Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, Venezia e la Laguna non hanno bisogno di ulteriori presentazioni. Verso l'interno del territorio veneziano si incontrano le cosiddette "Terre dei Tiepolo" e la "Riviera del Brenta". Le Terre dei Tiepolo. Al territorio del Miranese è stata attribuita la definizione che e rimanda alla famosa famiglia di artisti che vi soggiornò nel ‘700. Delle dimore dei nobili dell'epoca, oltre a Villa Tiepolo, spiccano le Ville Belvedere e XXV Aprile a Mirano, tra le quali sorge una romantica costruzione dell'800, il Castelletto. Inoltre, si ricordano Villa Farsetti a Santa Maria di Sala, la Torre dei Tempesta a Noale e Villa Romanin-Jacur a Salzano.

PIAZZA SAN MARCO Piazza San Marco si trova a Venezia ed è la principale attrazione turistica monumentale della città. Piazza San Marco è, singolare caso a Venezia, l'unico grande spazio aperto denominato "Piazza", mentre gli altri si chiamano "Campi". La storia di Piazza San Marco è ormai ben più che millenaria. Anticamente Piazza San Marco non aveva quell'aspetto sontuoso che possiamo ammirare ai giorni nostri. Piuttosto che una piazza essa era un orto di proprietà delle monache di S. Zaccaria che fu donato al doge Giovanni Partecipazio I nell'829. La Piazza San Marco originale era attraversata da un canale chiamato Rio Batario ed aveva alle sue estremità due chiese, a est una era dedicata a S. Teodoro (il primo santo patrono della città) ed un'altra a ovest era intitolata a S. Geminiano. Solo all'inizio del IX secolo venne costruita in Piazza la Chiesa di San Marco, a seguito della traslazione del corpo dell'evangelista, trafugato ad Alessandria d'Egitto, nel 828.

La Riviera del Brenta. La caratteristica principale dell'area che si sviluppa seguendo il corso del fiume Brenta sono le famose e lussuose ville aristocratiche, costruite tra il '500 ed il '700. Simbolo della ricchezza e della prosperità veneziana del tempo, il sorgere delle ville fu legato al ruolo del fiume quale via di commercio. Per la costruzione e la decorazione delle ville furono ingaggiati alcuni tra i migliori architetti e pittori dell'epoca, come Andrea Palladio, Giannantonio Pellegrini e Giambattista Tiepolo, che affrescò il soffitto del salone della splendida Villa Pisani a Stra. Oltre alle ville, il turista incontra altre occasioni di visita e scoperta, come i molti luoghi di preghiera e di culto che arricchiscono il territorio.

È nota in tutto il mondo per la produzione di vetro soffiato. Murano: è un isola situata a nord-est di Venezia, lungo il canale dei Marani. È composta da sette isolette minori divise da canali e rii, ma collegate tra loro da ponti. Tra i monumenti più importanti ci sono la chiesa dei Ss. Maria e Donato di stile veneto-bizantino costruita nel VII secolo e rifatta nel XII e la chiesa di S.Pietro Martire eretta nel XV-XVI secolo contenente dipinti di Paolo Veronese e Giovanni Bellini. È nota in tutto il mondo per la produzione di vetro soffiato. Burano è un'isola abitata nella laguna di Venezia. È nota per la produzione di pizzi e merletti, nonché per le sue tipiche case vivacemente colorate.