Troia: viaggio per immagini.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

UN VIAGGIO NEL TEMPO Percorso di approfondimento attraverso le immagini della civiltà protagonista dei poemi omerici.
Egitto A.Pojer 1A.
Progetto:Radici La Campania Antica,,..
ROSELLE BY MARCO AND ELIA. IL DECUMANMO QUESTA IMMAGINE RAPPRESENTA LINIZIO DEL DECUMANO, UNA STRADA CHE I ROMANI PERCORREVANO PER ENTRARE NELLA CITTA.
La civiltà micenea Francesco Toscano.
TROIA da Omero a Schliemann.
LA CIVILTà GRECA IL TERRITORIO: FRA TERRA E MARE
Il mito e l'epica classica
da ἀγείρω = raccogliere, radunare) Di Roberta Foti 5 I
L' ILIADE L' Iliade è un poema
Escursione al Parco Archeologico di Passo di Corvo
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
Resti ed archeologia della città
“G.Marconi-G.Oliva”- LOCOROTONDO (BA)
ARTE ROMANA.
Riapre la Palazzina Cinese con i suoi tesori.
Scultura in bronzo.
L’ILIADE.
Iliade Il poema di Omero Classe IA – IB Docenti: Rosalinda Ferruccio
Odisseo vuol dire 'l'odiato', come è spiegato nell'Odissea.
Ecco a voi le bellezze di Gerusalemme!
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Matteo Ramari classe 1LB
La storia è come l’orco della fiaba,
IL NOSTRO PROGETTO SU PARMA ROMANA
Matteo Massara Andrei Boca
1 – Che la sua bara fosse trasportata sulle spalle dai medici del tempo.
A cura di: Ginevra, Giada, Klevi
Una guerra leggendaria scritta da Omero
Schliemann e il “Tesoro di Priamo”
La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.
L' ANTICA GRECIA.
“Dio ha creato l’uomo perché ama le storie” E.Wiesel
I MICENEI p Quando: II millennio a.C. Dove:
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
Berlino la maggiore città della Germania
Antonino Pio.
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Scuola secondaria di primo grado A. Genovesi I. Alpi
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
VIAGGIO VIRTUALE.
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
Mali La città di Djenne. Una porta nelle mura della città.
Ciao a tutti. Vogliamo raccontarvi una visita davvero interessante che abbiamo fatto noi ragazzi delle classi quarte della scuola primaria di Bornato.
Visita alla domus romana di Palazzo Valentini
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
SAN LEONARDO DI CUTRO.
UNA CIVILTA’ CHE CI APPARTIENE
VIAGGIO VIRTUALE – IN GIRO TRA I CASTELLI
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
LA GRECIA ANTICA.
ELLENI Verso il 2000 a.C., dalle vallate del medio corso del Danubio, scesero verso la Penisola balcanica, attraverso la Macedonia, gli Elleni: Achei,
Mare, Barocco e Folklore SCICLI. ALLA SCOPERTA DI QUESTO ANGOLO DI SICILIA VERA ARTE, LUCI E TRADIZIONE VI ACCOMPAGNERANNO IN QUESTO BREVE VIAGGIO.
Il nostro primo viaggio d’istruzione
Hegel: Lezioni di estetica
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
VISITA AGLI SCAVI ARCHEOLOGICI DI VIA NOBEL. Il giorno 20 aprile, armati di penna e taccuino, ci siamo recati a visitare gli scavi di via Nobel, sfidando.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
GRECIA ARCAICA VII SECOLO A.C. LE CITTA’ GRECHE Capitolo 1B Cosa studiare.
FESTA DEL REINCONTRO E ACCOGLIENZA SCUOLA ALDO MORO CASAGLIO SETTEMBRE 2012.
“TRIGGIANO” Deriva dal nome latino di persona Trebius con l'aggiunta del suffisso -anus che indica possesso. La tradizione popolare vuole che il luogo.
Ci sono molte città che competono per il titolo, la vincitrice sembra sia Damasco. La capitale della Siria, è abitata ininterrottamente dal decimo millennio.
La Grecia prima dei Greci
I popoli del Mediterraneo Orientale: Cretesi, Micenei, Ebrei e Fenici
Buona visione!!. Il Vesuvio si risvegliò alle nove del mattino del 24 agosto, tuttavia l’eruzione vera e propria iniziò soltanto verso l’una del pomeriggio.
I MICENEI I Micenei si stanziarono nella Grecia meridionale nel 2000 a.C. (erano anche chiamati Achei).
IL GALLES. Il Galles Il Galles, situato a circa due ore da Londra e a un'ora da Birmingham e Manchester, è parte del Regno Unito ma ha radici e cultura.
Cretesi Nascita: 2300 a.C. Collocazione: isola di creta(centro mar egeo) Ricchezza data dalla: clima mite e vegetazione rigogliosa Crocevia naturale, circondata.
Transcript della presentazione:

Troia: viaggio per immagini

L’antica Troia, oggi Truva, si trova nella regione della Troade, in Turchia. La posizione della città era particolarmente favorevole perché situata sul mare all’imbocco dello stretto dei Dardanelli, chiamato dai Greci Ellesponto.

Su questa collinetta sorgeva il villaggio turco di Hissarlick, dove Heinrich Schliemann iniziò gli scavi alla ricerca di Troia.

Questa è la Troade vista dalle rovine di Troia. In lontananza si intravede lo sbocco al mare sullo stretto dei Dardanelli.

Si nota la pianura fertile ancora oggi coltivata.

Ecco l’insenatura naturale sull’Ellesponto. Resti del porto di Troia.

All’ingresso del sito archeologico di Troia, i turisti sono accolti dalla ricostruzione del famoso cavallo di legno che, secondo Omero, permise ai Greci di conquistare la città.

Lo schema presenta i nove strati della città emersi in seguito agli scavi archeologici.

I cartelli indicano il livello dei diversi strati. Gli strati dimostrano che la città veniva periodicamente distrutta, ma risorgeva dopo qualche tempo usando come fondamento le rovine della precedente.

Le mura di cinta della città

Particolare di una via lastricata all’interno della città.

Rovine di Troia viste dall’alto, sullo sfondo la pianura della Troade.

Il teatro della città, di epoca romana, si presenta come uno degli edifici meglio conservati. La forma semicircolare degli spalti che abbracciano il palcoscenico, permette un’ottima visione da tutte le posizioni.

Heinrich Schliemann, lo scopritore della città di Troia. Seguendo alla lettera la descrizione dell’Iliade, nel 1870 iniziò gli scavi. Trovò un’antica città, anzi trovò molti strati, ciascuno dei quali corrispondeva ad una città.

Non ebbe dubbi nell’identificare in una serie di oggetti preziosi ritrovati il “tesoro di Priamo” e lo portò in Germania suscitando le proteste del governo turco. Sofia, moglie di Schliemann, indossa i raffinati gioielli in oro ed argento del tesoro di Priamo.