PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Advertisements

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “DON MILANI”
TECNOLOGIA E INFORMATICA
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
L’ARRIVO INATTESO L’11 febbraio 2008 è arrivato A., un bambino di origine rumena, che come un “uragano” ha dato una bella scossa alla nostra quotidianità,
Emozioni a scena aperta
Programmazione Didattica
Che scoperta la scuola! Francesca Cinelli I.C. Barberino di Mugello Prima parte Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Programmazione Didattica
Irc arte e quotidianitÀ
SCUOLA dell’ INFANZIA “ PETER PAN ”
RISULTATI QUESTIONARIO DI SODDISFAZIONE ALUNNI DEL CIRCOLO a.s.2006/2007 Viene rappresentata la comparazione tra i risultati degli anni scolastici 2005/2006.
Un percorso per studenti stranieri
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Dalla struttura della materia alle sue trasformazioni … al corpo
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
INFANZIA S. TERESA.
INDICAZIONI PER ILCURRICOLO
Convegno di Studio Nazionale "L'autonomia scolastica che convince: buoni esempi in Italia" Venerdì 16 maggio 2008 Roma - Sala convegni dell'Ufficio Scolastico.
a cura del prof. P. Vezzoni
La didattica nei musei di arte antica Ragionamenti, materiali, esempi Lodi,3 aprile 2006.
L'atelier degli Artisti...
Progetto di Prima Alfabetizzazione
La Scuola Elementare Statale “G. Parini”
Matematica e Multimedialità
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
La mia autostima.
Irc e competenze rinnovamento nella continuità
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
Istituto Comprensivo Castrolibero
Tempi per l’informazione e la formazione
I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO
Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato.
Finalità scuola dell’infanzia sviluppo idendità sviluppo autonomia sviluppo competenza sviluppo cittadinanza.
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
Incontro annuale IdR 20 maggio 2010
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Programma anno scolastico 2006/2007
Programma anno scolastico 2007/2008
dalle abilità alle competenze
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Rete del distretto faentino per le Indicazioni 2012
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Università degli Studi di Macerata
INFANZIA CAPRARA.
Fagioli, Caltagirone,Tomboletti e Delli Gatti.
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Infanzia e Morale Temi teologici nell' IRC. LINEE PRINCIPALI  Cultura  Principi per la formazione globale della persona  Il Patrimonio storico.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
SITUAZIONE “Frenesia da riforma”, Proliferazione documenti Cambia tutto ma …. CAMBIA BEN POCO Incertezza momento politico Scarsa motivazione docenti.
Laboratorio del pensiero
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
“LA VITA NELLA SCUOLA LA SCUOLA DIVENTA VITA” Prof.ssa Floriana Chiappetta.
D. S. A. SCUOLA PRIMARIA In questa sezione si possono trovare materiali utilizzati e lavori svolti da alcune insegnanti nelle classi con gli alunni. L’
1 SCUOLA DELL’ INFANZIA SAN CARLO B. Progetto di intersezione A.S. 2004/2005 Direzione Didattica 2° Circolo Sassuolo (Mo)
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
CREO UNA MAPPA Utilizzo delle mappe concettuali nelle materie di studio alle scuole primarie.
Transcript della presentazione:

PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico 2006-2007

Il progetto “Maiorum Sermo” si proponeva di suscitare negli alunni il desiderio di esplorare i segreti ed i legami che ancora uniscono , dopo tanti secoli, il latino, la lingua dei padri , all’italiano , al fine di promuovere maggiori competenze linguistiche e di aiutarli, così, a “crescere”.

FINALITA’ Riappropriarsi delle radici storiche della lingua italiana , attraverso la conoscenza della lingua latina. Acquisire maggiori competenze linguistiche.

OBIETTIVI EDUCATIVI Migliorare le capacità relazionali Acquisire maggiore autostima. Sviluppare la creatività e lo spirito critico. Riconoscere il valore della tradizione classica

OBIETTIVI DIDATTICI Conoscere le origini della lingua italiana Stabilire un contatto con la civiltà latina Ricavare le etimologie latine dalle parole italiane Conoscere massime e proverbi latini Realizzare confronti tra parole latine e parole italiane Rilevare parole latine tuttora in uso Ricercare curiosità etimologiche Rilevare l’uso di prefissi latini Approfondire le conoscenze grammaticali attraverso l’ etimologia dei termini Giocare con la lingua

PERCORSO DIDATTICO Una lingua madre comune Le origini della lingua italiana L’ alfabeto La pronuncia La famiglia romana La scuola I giochi Formule di saluto Latino vivo I numeri romani Il verbo fero Curiosità etimologiche

Alla ricerca delle nostre radici Un virtuale compagno di viaggio, un bambino romano coetaneo dei nostri bambini, Tiberius, li ha aiutati a conoscere il mondo dell’antica Roma, per spiegare loro il senso di certe parole o di certe espressioni latine o per inserirle nel loro contesto originale.

Un excursus storico sull’ evoluzione della lingua italiana li ha portati a scoprire che l’ italiano non è altro che il latino volgare che si è trasformato e li ha indotti a porsi delle domande su come ciò sia accaduto…

Successivamente, gli alunni hanno imparato l’ alfabeto e la pronuncia latina, traducendo semplici parole… a b c d

Attraverso i “Memoriae mandate”, hanno memorizzato massime e proverbi latini che tuttora utilizziamo nel linguaggio corrente, scoprendo così che il latino è una lingua viva… e non solo!! In chiesa hanno letto frasi latine e le hanno imparate, hanno scoperto il significato di acronimi come I.H.S. e D.O.M….

Hanno capito che una lingua si può imparare solo inserendola nel contesto in cui è nata, perciò hanno riflettuto sulla civiltà romana, supportati dallo studio della storia che quest’anno riguardava anche Roma…

Si sono soffermati in particolare sulla famiglia, che per i Romani era sacra e che oggi deve rappresentare per tutti noi il vero punto di forza della società, imparando i nomi dei suoi componenti e tutte le parole italiane che ne derivano. Hanno poi scoperto il mondo della scuola,evidenziando le differenze con la nostra realtà…soprattutto quelle relative alle punizioni, imparando che cos’è la “ferula”” ed esprimendo il desiderio …di non provarla mai!

Hanno scoperto che molte parole che noi usiamo sono termini latini, come audio, video, sponsor, bis… Hanno imparato il significato di tutti i composti di “fero”: frigorifero, fiammifero, fruttifero…

Hanno scoperto i giochi dei bambini romani … Hanno imparato il significato di tante parole, arricchendo il lessico e potenziando le loro conoscenze linguistiche soprattutto attraverso l’ etimologia dei termini grammaticali..

I nostri alunni di quinta si sono accostati ad una lingua nuova, scoprendo le radici della lingua che parlano ogni giorno, si sono posti delle domande e ne hanno trovato la risposta…… L’ obiettivo del progetto “Maiorum sermo”” era quello di suscitare curiosità e motivazione ad apprendere, di ricercare nel nostro passato il senso del presente…

Historia magistra vitae… La storia è maestra di vita e la storia della nostra lingua deve insegnarci a custodirla con cura , come un patrimonio da salvare,perché la lingua è importante: imparando a comprendere e ad essere compresi,infatti, riusciamo a stabilire migliori rapporti sociali e a “crescere”. Questo è il fine della nostra azione didattico-educativa: aiutare i nostri bambini a diventare uomini migliori per costruire una società migliore!