La forma della scrittura Tratto da:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I numeri e la loro... Storia!!.
Advertisements

Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile Scuola Primaria di
"Le meraviglie della cava"
Nel Regno Dei Morti : Tiresia e Anticlea Direct By: Alberto Geranelli.
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI” ISTITUTO COMPRENSIVO di Trofarello.
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
Storia della mesopotamia
Le civiltà della Mesopotamia
Una società piramidale
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
Il COMMERCIO Ilcommercio sostituisce il baratto nel III millennio con oggetti presi come unità di valore. I Sumeri furono un popolo che si è contraddistinto.
Salmo 8 O Signore, Signore nostro, quant’è magnifico il Tuo Nome in tutta la terra! Tu hai posto la Tua maestà nei cieli. Dalla bocca dei bambini e dei.
Dal paleolitico al neolitico
INNO ALLA CARITA’ 1 Corinti 13,1-7
Bayon – Tavernelle tutti in Francia! Dopo la loro partenza erano passati quasi due mesi e mezzo, la nostra voglia di rivederli era tanta: facevamo il conto.
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
L'INFLUENZA DI LUCIO - Ti va di venire con me? - Dove? - Volevo andare a trovare il nostro amico Lucio. - Che gli è successo? - Eh, è influenzato.
della scuola primaria S.Antonino presenta
LA STORIA DEI NUMERI.
Civiltà fluviali.
La Mesopotamia era una regione del vicino oriente, attraversata da due fiumi, il Tigri e l' Eufrate. Il suo nome significa "terra in mezzo ai fiumi"                                                                                             Il.
LE INNOVATIVE STRATEGIE DI SOPRAVVIVENZA DEI SAPIENS
LA NASCITA DELLA SCRITTURA
Lavoro degli alunni della 4° A I.C.5°Artiaco
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” I SUMERI CLASSE 4^C A. s
Schema civiltà I Fenici
Supporto didattico di Storia per gli alunni della classe I F – a cura del Prof Angelo Vita La società feudale.
Dal paleolitico al neolitico
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI EGIZI CLASSE 4^D A. s
Dal bisogno di comunicare ai supporti per la scrittura
Dal paleolitico al neolitico
L´evoluzione della scrittura
Verbi e espressioni verbali + infinito
LA NUOVA ETA' DELLA PIETRA
LA MESOPOTAMIA Mesopotamia Produttività agricola Irrigazione a solco
Dalla pittografia all’alfabeto
L’invenzione dell’alfabeto
LA CIVILTÁ CINESE A cura di: Annalisa, Marta, Christian Z.
LE CONOSCENZE DEGLI EGIZI
Le tecnologie dei sumeri
L’ adorazione di molti dei
LA MESOPOTAMIA Ciao. Sono Samira e vivo in IRAQ, nell’antica terra prima dei SUMERI, e poi degli ASSIRI e dei BABILONESI. Questo territorio un tempo si.
I Babilonesi.
Classe IV Collegio Gallio Como
Alcune scritture e alfabeti
NUMICON.
Gli antichi Sumeri contavano servendosi di sassolini di argilla Eccone uno.
In questa presentazione parleremo del modo di vivere dei Sumeri.
Le civiltà della Mesopotamia
NUMERARE… NON PER 10 Per capire il presente
L'invenzione della scrittura
ALTRI POPOLI IN MESOPOTAMIA
Gli Assiri Gli Assiri erano un popolo conquistatore che si sviluppò nel 1100 a. C (lo stesso periodo in cui diventarono più numerosi).
LA CIVILTA’ CINESE. LUNGO LA FERTILE PIANURA DEL FIUME GIALLO NEL 3000 a.c SI SVILUPPO’ LA CIVILTA’ CINESE. CON IL PASSARE DEL TEMPO RAGGIUNSERO LA VALLE.
I SUMERI E LA MESOPOTAMIA
INDIANI E CINESI Anche in Oriente scorrono grandi fiumi: l’Indo, il Fiume Giallo e il Fiume Azzurro. La civiltà dell’Indo era pacifica e dedita all’agricoltura.
Gli antichi Sumeri contavano servendosi di sassolini di argilla di varie forme. Eccone uno.
La civiltà degli egizi si sviluppò lungo le rive del fiume Nilo verso il 3000 a. C.
La civiltà mesopotamica si sviluppò in un territorio molto fertile tra i fiumi Tigri ed Eufrate chiamato Mesopotamia (terra tra i fiumi). La Mesopotamia.
Storia della bicicletta.
Monges de Sant Benet de Montserrat III Quaresima B 2006 Il corale Nº 15 della Passione di Marco di Bach (0’54), ci invita a svegliarci ORA dai peccati.
I BABILONESI LA PORTA DEGLI DEI.
GLI EGIZI GLI EGIZI.
Laboratori storico – artistici sulle antiche civiltà del Mediterraneo.
Abaco “L’abaco procura un’esperienza multisensoriale; infatti l’abacista vede muoversi le palline, le sente tintinnare quando urtano una contro l’altra,
Il linguaggio – parte prima A cura di Eleonora Bilotta.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
Usati dagli Inca e dalle civiltà precedenti nella regione andina Il mistero dei QUIPU.
???? Quipu ???? I Quipu (o khipu) erano strumenti di supporto per la memoria usati dagli Inca e dalle civiltà precedenti nella regione andina. Un quipu.
La comunicazione.
Transcript della presentazione:

La forma della scrittura Tratto da: http://primocircolotortoli L'invenzione della scrittura Nel 3200 a.C. (circa 5200 anni fa) circa i Sumeri hanno inventato la scrittura. Per loro era indispensabile, cioè era assolutamente necessario, contare e registrare tutte le merci che arrivavano al tempio dalle campagne, il bestiame(cioè l’insieme di tutti gli animali domestici, come i buoi, le mucche, le pecore…), i manufatti (cioè gli oggetti costruiti dagli artigiani). Dovevano trovare il modo di poter ricordare quali e quanti prodotti arrivavano, contare le merci vendute o comprate...

Ecco i tre momenti di questa importante invenzione: Tratto da: http://primocircolotortoli.blogspot.it/2010/11/la-civilta-dei-sumeri.html I Sumeri all’inizio facevano dei segni sulle tavolette di argilla. L’argilla si può segnare facilmente, perché non è troppo dura. Le tavolette di argilla erano per i Sumeri come un blocco di appunti per te. Ecco i tre momenti di questa importante invenzione: 1. in un primo momento furono inventati i pittogrammi, cioè piccoli disegni degli oggetti: per esempio le spighe indicavano il grano o altri cereali;

Tratto da: http://primocircolotortoli. blogspot 2. in un secondo momento i Sumeri hanno avuto bisogno di inventare un altro modo e altri segni per indicare le idee. Il disegnino della “bocca”, per esempio, poteva anche voler dire “parlare”; il disegno di un piede poteva significare "andare": furono cioè inventati gli ideogrammi, disegni che rappresentavano un concetto (un'azione, un'idea);

Tratto da: http://primocircolotortoli. blogspot 3. infine, dato che non era facile disegnare sull’argilla, si diffuse l'abitudine di disegnare immagini semplificate, composte da piccoli triangoli con la forma di cuneo, che era il bastoncino usato per scrivere. Per questo motivo la scrittura dei Sumeri ha preso il nome di cuneiforme. Al tempo dei Sumeri era molto difficile imparare a scrivere perché c’erano 600 ideogrammi diversi! La persona che voleva imparare a scrivere doveva andare a scuola per molti anni e alla fine diventava scriba.

Scrittura sumera Tratto da: http://primocircolotortoli.blogspot.it/2010/11/la-civilta-dei-sumeri.html