Tutorial per l’utilizzo di k ScanProsite

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A. Ferrari Alberto Ferrari. Un form html è una sezione di documento che contiene Testo normale e markup Elementi speciali chiamati controlli (checkbox,
Advertisements

Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
WEB OF SCIENCE ISI Web of Knowledge
1 2 Autoregistrazione – Nuovo Utente Lutente completa la procedura di autoregistrazione inserendo a sistema i dati anagrafici per ottenere le credenziali.
Esercitazione sulle modalità di ricerca di CINAHL.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
Esercitazione sulla ricerca di base di CINAHL
Modulo o Form in Html.
Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino1 effettuate le operazioni di generazione dell'Ambiente di sicurezza.
1La famiglia attraverso “scuola in chiaro” ha un importante strumento per scegliere la scuola in cui iscrivere il proprio figlio leggendo le informazioni.
Bioinformatica Corso di Laurea Specialistica in Biologia Cellulare e Molecolare Ricerca pattern e di motivi funzionali 8/5/2008 Stefano Forte.
DBMS ( Database Management System)
Gestione documenti La funzione principale di MOSAICO è il trattamento documenti. Grazie ad una corretta configurazione dellanagrafica documenti e causali,
ESERCITAZIONE PROSITE & INTERPRO. Prosite Elenco dei motivi in PROSITE.
1 Cliccando sullicona Unitools Comparirà la schermata sotto riportata Unitools – Primo Accesso.
ARGONEXT Accesso Docente
DynaMed Tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato alle ricerche semplici su DynaMed, nel quale saranno messe in evidenza le principali funzionalità del.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Elenco dei risultati di EBSCOhost tutorial. Benvenuti al tutorial relativo allelenco dei risultati di EBSCOhost. In questo tutorial verranno illustrate.
Introduzione a EBSCOhost Tutorial. Benvenuti alla panoramica sullinterfaccia di EBSCOhost. In questo tutorial viene illustrata linterfaccia di ricerca.
Esercitazione sulla creazione di una raccolta locale Tutorial.
portale per la gestione di pratiche medico-legali per le assicurazioni
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Consolato Generale dItalia Monaco di Baviera Guida alluso del sistema di prenotazione online degli appuntamenti.
Inserite il Vostro Nome Utente e la Vostra Password … e fate un click per continuare.
Support.ebsco.com Esercitazione sulla ricerca di base per librerie accademiche.
CORSO AVANZATO INFORMATICA
Software per la Bioinformatica
Miglioramento della ricerca trasmissioni Ricerca.
EBSCO Discovery Service tutorial
SCAN PROSITE ExPASy proteomic tool.
SY-MAP tools Guida allutilizzo. SY-MAP tools I SY-MAP tools permettono di collegare informazioni memorizzate su un database e elementi grafici dei file.dgn.
PROTOCOLLO Interoperabile
Corso di tecniche della modellazione digitale computer 3D A.A. 2010/2011 docente Arch. Emilio Di Gristina 03.
Cronologia delle ricerche tutorial. Benvenuti al tutorial dedicato alla funzione cronologia delle ricerche di EBSCOhost. In questo tutorial, saranno illustrate.
Protocollo Informatico Trentino
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
Interrogare il database
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Modulo 6 Test di verifica
PSYCINFO.
TUTORIAL DOUBLECHECK. Per avviare la procedura cliccare sull’icona matita (Gestione Pubblicazioni) posta in alto a destra. Università di prova > Informatica.
1 Sistemi Informativi e Servizi in Rete Università degli Studi di Brescia Facoltà di Ingegneria Parsing di documenti XML Esercizi.
Breeze meeting Istruzioni per l’uso
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
HTML 4.01 Apogeo. I tag di base Capitolo 1 I tag SintassiEsempi:
Esempio di utilizzo del programma BLAST disponibile all’NCBI
Come utilizzare il portale rma MARZO CONTENUTO Vantaggi Navigazione nel Portale RMA Creare nuove Richieste di Riparazione Autorizzazione Informazioni.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Informatica e Bioinformatica – A. A Un altro grande database è UniProt, The Universal Protein Resource ( nel quale.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
Tutorial
Allineamento di sequenze
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Lezione 6: Form.  In alcuni documenti HTML può essere utile creare dei moduli (form) che possono essere riempiti da chi consulta le pagine stesse (es.
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
ESPANSIONE Proprietà annotativa
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
STRUTTURE DI MACROMOLECOLE & BANCHE DATI STRUTTURALI.
Istruzioni per le operazioni di base in DIIGO. Registrarsi in Diigo: raggiungere l’indirizzo e cliccare su “Sign in” 1 2.
Cassetto Professionisti Cassetto Previdenziale per Liberi Professionisti iscritti alla Gestione Separata 1.
Transcript della presentazione:

Tutorial per l’utilizzo di k ScanProsite Università degli Studi di Padova C.L. Biologia Molecolare A.A. 2010/2011 Corso di Biologia Molecolare 2 Studentessa: Silvia Bacco Tutorial per l’utilizzo di k ScanProsite Relazione di Laboratorio

ScanProsite È un tool di Expasy; permette di ricercare motivi proteici nel database di Prosite; si può utilizzare nelle modalità: Quick Scan o Advanced Scan; è disponibile all’indirizzo web: http://expasy.org/tools/scanprosite/

Quick Scan Mode Dopodiché si può avviare la ricerca contro i motivi di Prosite premendo Si inseriscono da 1 a un massimo di 8 sequenze per riga in formato FASTA UniprotKB oppure il CA identificativo o la carta d’identità nell’apposito spazio.

Advanced Scan Mode Per inserire sequenze proteiche bisogna considerare l’apposito box dell’interfaccia del programma e attenersi alle regole indicate in (per Default si escludono i motivi con alta probabilità di occurrence; si può anche scegliere di non scansionare profili) 1 1 - Sequenza in formato FASTA - codice identificativo della sequenza AC o ID - un profilo di Prosite tramite codice identificativo dello stesso (AC o ID) - inserire sequenze multiple una sotto l’altra (fino ad un massimo di otto se confrontate con tutti i profili Prosite o fino a 16 se confrontate con più di un profilo e 1000 se confrontate con un solo profilo) 2 Se dobbiamo inserire pattern bisogna considerare l’altro box dell’interfaccia come indicato in -inserire il pattern (usando la convenzione di Prosite) -inserire i profili multipli uno dopo l’altro con il proprio AC/ID o pattern compilato a mano (al massimo 8 se li cerco in riferimento a un database oppure 16 se contro una proteina) 2

Nella sezione Protein Database(s) è possibile selezionare database diversi (come UniprotKB/Swiss-Prot, UniProtKB/trEMBL, PDB) nei quali effettuare la ricerca e si possono eventualmente includere le varianti di risposta dovute a splicing alternativo (ed escludere i frammenti). Randomize database: (no per Default) nel caso in cui abbiamo inserito dei pattern da confrontare con le banche dati si può utilizzare per avere un riscontro di maggiore accuratezza tramite la modalità reverse di sequenze o tramite la modalità shuffle.

Nella sezione Filter(s) si possono inserire dei filtri di ricerca sulla tassonomia o sulla descrizione. Per Default sono inseriti quelli per UniProtKB.

Nella sezione Pattern si può ridurre il campo di ricerca a hits che sono stati trovati al massimo un numero X di volte (per Default è uguale a 1). Il Match mode permette di compiere delle ricerche scegliendo la combinazione di queste tre opzioni a seconda del nostro interesse: greedy che estende gli elementi alle lunghezze più variabili dei pattern; overlap che considera zone di sovrapposizione; includes che considera i match di riscontro di zone sovrapposte.

Mostra risultati con punteggi più bassi rispetto al valore soglia Il formato può essere quello selezionato con rappresentazione grafica oppure simple HTML; plain text output; plain text FASTA output Mostra risultati con punteggi più bassi rispetto al valore soglia Se abilitato inserisce le informazioni complete della proteina di partenza accanto ai risultati È possibile inserire un numero massimo di riscontri ottenibili e stabilire una soglia di hits per escludere quelli meno probabili che hanno punteggio basso. Permette di ricevere le informazioni richieste direttamente nella propria casella di posta (soprattutto quando i riscontri sono più di quelli stabiliti per Default)

Esempio di Output: alcohol dehydrogenase class 4 mu/sigma chain La prima parte dell’output riguarda la ricerca di hits by profiles Passando col mouse sopra il dominio TDH si evidenzia in giallo la parte di sequenza associata al dominio

La seconda parte dell’output riguarda la ricerca di hits by patterns. Ancora una volta passando col mouse sopra ADH_ZINC si evidenzia in giallo la parte di sequenza associatagli. In entrambi i casi cliccando sopra il dominio evidenziato dal riscontro degli hits (sia per i profiles che per i patterns) si apre una nuova schermata…

… con la descrizione di struttura, funzioni, relazioni evolutive della proteina e i relativi link ad altre fonti…

… la scheda tecnica in cui possiamo visualizzare ad esempio i consensus pattern, le strutture che si possono visualizzare con PDB…

… con le referenze su autori che hanno studiato l’argomento e relativi link.

Per ulteriori informazioni è disponibile il manuale d’uso on-line all’indirizzo: http://expasy.org/tools/scnpsit3.html