Romanzi e racconti gialli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Creazione dell’Umanità
Advertisements

Operazioni della matematica
Lenigma del bugiardo e del veritiero (Dodò e Dedè) Compito di TEORIA 25 settembre 1997.
Il Mistero dell’acquario
Guida per creare un “giallo” multimediale
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
La struttura del testo narrativo
Alunno:mahmoud shouman haissam classe:2d data
Leggiamo… per piacere.
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
FISIOPATOLOGIA, SEMEIOTICA E METODOLOGIA CLINICA
Argomenti della lezione
Lo storico e il paradigma indiziario
Elementi di narratologia
Problemi filologici Nessun testo può essere letto senza tener conto del riuso al quale è stato sottoposto nel corso del tempo. Le diverse letture che hanno.
Breve storia del romanzo poliziesco
Il nostro progetto: la valutazione
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
Suggestioni psicoanalitiche nellUlisse di Joyce Si tratta ora di mettersi all'opera, leggendo le fonti e stendendo i vari capitoli della relazione. Per.
I paradigmi della ricerca sociale
Vlad III, nato nel 1431 in Transilvania a Sighisoara, fu voivoda cioè Principe di Valacchia. Figlio di Vlad II Dracul, il quale apparteneva ad un ordine.
classe 2a scuola primaria
IV A – ITALIANO / EDUCAZIONE LETTERARIA
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
Io e i numeri Annachiara Socci a.a. 2011/2012.
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
IL ROMANZO Il romanzo è una narrazione in prosa più ampia e complessa rispetto a mito, favola, fiaba, novella e racconto. La narrazione è in genere suddivisa.
Maria: una gita in campagna
Classe 5^A – 5^B Insegnanti: Nicoletta Ghiandelli Nunzia Orlando
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
I tipi di testo Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara
IO E LA MATEMATICA.
a cura della prof.ssa Cinzia Mescolini
Clicca sul titolo per procedere
TESTO ARGOMENTATIVO E’ un testo in cui si prende in esame un problema per : * analizzarlo dal punto di vista oggettivo, grazie alle informazioni.
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
IL RACCONTO GIALLO.
Bartleby lo scrivano di Herman Melville.
PROTAGONISTA NARRATORE AUTORE
Il racconto giallo Arthur Conan Doyle – La banda maculata
LA STRUTTURA DEL RACCONTO
Il finale Se l’Incipit deve “catturare” il lettore e le prime due o tre pagine “forzarlo” a leggere tutto il romanzo, l’ultimo capitolo deve essere il.
Logos e mythos in Platone
Il racconto d’avventura
Avete studiato durante le vacanze??????
IO E LA GEOMETRIA.
b)si presenta da sé Nel primo e nel secondo capitolo Holmes
IL GIALLO In Italia il “giallo” indica il romanzo poliziesco, genere letterario di origine anglosassone che comprende opere narrative, teatrali e cinematografiche.
IL NARRATORE p Nel racconto dobbiamo distinguere:
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
“Maus” di Art Spiegelman
Salute! L’allegato di Tv Sorrisi e Canzoni e Chi.
Il Narratore Il narratore è un dispositivo, un meccanismo, un insieme di tecniche di organizzazione del racconto e di regolazione del flusso delle informazioni.
Scuola secondaria di primo grado “G.BRESADOLA” ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 6 mesi in più per Es.ser.ci Servizio civile 2012/ mesi in più per Es.ser.ci.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO……UN GEOMETRA. Ho intervistato mio zio Francesco,57 anni sposato con 4 figli che è un geometra!!! Ho sottoposto alcune domande.
Palomar di Italo Calvino «…volendo evitare le sensazioni vaghe, egli si prefigge per ogni suo atto un oggetto limitato e preciso.»
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
I PROMESSI SPOSI Alessandro Manzoni (1840).
STRUMENTI PER L'ANALISI
Guida per creare un “giallo” multimediale
Elementi di narratologia
Esplorare l’ignoto Essere attratti dal rischio Sfidare i pericoli Superare delle prove Sperimentare coraggio e intelligenza Mettersi in gioco Sviluppare.
Progetto “Diritti a scuola” Classe II F. “FORSE... NON IMPARERO' MAI A STUDIARE” Hai imparato ad andare in bicicletta, a nuotare, a leggere e a scrivere,
Il racconto o romanzo psicologico.
Il racconto fantastico
Il giallo.
Giallo-noir-poliziesco-thriller
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
ROMANZI E RACCONTI GIALLI
IL RACCONTO GIALLO -A cura della classe 2^C.
Transcript della presentazione:

Romanzi e racconti gialli a cura della prof.ssa Cinzia Mescolini

COS’È IL GIALLO PER GIALLO SI INTENDE IL GENERE POLIZIESCO ITALIANO, IL TERMINE SI RIFERISCE AL COLORE DELLA COPERTINA DELLA COLLANA MONDADORI USCITA LA PRIMA VOLTA NEL 1929. SI DISTINGUE IN GIALLO-ENIGMA E GIALLO A SUSPENCE (d’azione)

IL GIALLO-ENIGMA IL PADRE DEL GIALLO- ENIGMA E’ CONSIDERATO LO SCRITTORE AMERICANO E. A. POE. (1809-1849) NEL XX SECOLO EBBE INVECE GRANDE FORTUNA LO SCRITTORE INGLESE A. C. DOYLE, CHE INVENTO’ IL PERSONAGGIO DI SHERLOK HOLMES. IL GENERE SPOPOLO’ NEGLI ANNI TRENTA DEL NOVECENTO, GRAZIE A SCRITTORI COME AGATHA CHRISTIE E EDGAT WALLACE.

ELEMENTI RICORRENTI NEL GIALLO-ENIGMA L’ENIGMA DA SCIOGLIERE Consiste quasi sempre in un delitto già avvenuto e di difficile soluzione poiché apparentemente non ci sono persone sospettabili. LE CIRCOSTANZE DEL DELITTO Sono poste come i dati di un problema matematico che il detective interpreta per arrivare alla soluzione.

IL PROTAGONISTA DEL GIALLO-ENIGMA IL DETECTIVE Possiede una logica rigorosa, una mente matematica e intuitiva allo stesso tempo. Risolve l’enigma interpretando gli indizi nascosti, che altri non noterebbe. I più celebri sono: Sherlock Holmes (Doyle), Poirot e Miss Marple (Agatha Christie)

LA CONCLUSIONE DEL GIALLO-ENIGMA IL COLPO DI SCENA CONSISTE NEL PROCEDIMENTO LOGICO CON CUI IL COLPEVOLE VIENE SMASCHERATO DAL DETECTIVE LA CONCLUSIONE RISULTA RASSICURANTE: IL COLPEVOLE VIENE SEMPRE CONSEGNATO ALLA GIUSTIZIA E DUNQUE IL BENE TRIONFA SUL MALE.

IL GIALLO A SUSPENCE A DIFFERENZA DEL GIALLO-ENIGMA, IL CRIMINE AVVIENE SOTTO GLI OCCHI DEL LETTORE CHE PARTECIPA EMOTIVAMENTE AI FATTI. I PERSONAGGI E LO STESSO DETECTIVE (TALVOLTA SOSPETTATO) SONO CONTINUAMENTE IN PERICOLO DI VITA. QUESTO CREA ATTESA (SUSPENCE) E RENDE AVVINCENTE LA LETTURA…TANTO CHE NON SI RIESCE PROPRIO A SMETTERE DI LEGGERE… TRA I “MAESTRI” DEL GENERE RICORDIAMO HAMMETT E CHANDLER.

GRAZIE PER L’ATTENZIONE… ….E BUONA LETTURA!