Crescita, sviluppo e sottosviluppo economico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA a.a SAVERIA CAPELLARI Crescita della popolazione e progresso.
Advertisements

I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
I HAVE A DREAM LE VIE DEL SOTTOSVILUPPO ITC “E. BELTRAMI” CREMONA
La Macroeconomia: l’offerta e la domanda aggregata
I canali della globalizzazione Il commercio internazionale Movimenti di capitale La verità
Storia Economica DSEAF Facoltà di Economia Palermo
Lezione 7 La rivoluzione industriale Conseguenze più ampie
Il modello neoclassico
Il modello neoclassico Risultati Il commercio internazionale segue i VC Confermato empiricamente La specializzazione non è completa Confermato empiricamente.
Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili
Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili COSDI - A. A Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili.
Le ondate della globalizzazione
Sottosviluppo e povertà: determinanti e circoli viziosi
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
Crescita Economica e Risparmio
Capitolo 4: Crescita e politica economica
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
Immigrazione, sistema economico e mercato del lavoro
Nord e Sud del mondo Una ineguale distribuzione della ricchezza
Crescita i fatti principali
Le vie del sottosviluppo
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA
La struttura della domanda aggregata
Il sistema economico di mercato
Tassi di cambio e sistema monetario internazionale
Lorganizzazione della produzione Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi.
La moneta Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A.
La crescita del sistema economico nel lungo periodo
Gli investimenti Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi P. Maccari, Sistema.
Mercato valutario e cambio dequilibrio Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C.
L’equilibrio del reddito in economia aperta
L’equilibrio sul mercato della moneta e la politica monetaria
La teoria della domanda: approfondimenti
Il sistema finanziario
I costi della produzione: natura e andamento
Il commercio internazionale: cause e conseguenze Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il.
Introduzione alleconomia politica Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi.
La teoria della domanda: le ipotesi di base
I mercati imperfetti: il monopolio Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi.
L’equilibrio di concorrenza perfetta
La formazione del prezzo nei mercati oligopolistici Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano.
Aspetti di contabilità nazionale: il prodotto interno lordo e la sua misurazione Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti.
I mercati del capitale Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi P. Maccari,
Accumulazione di capitale, progresso tecnico e crescita economica Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi.
Il problema dellequilibrio Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi P. Maccari,
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Introduzione Capitolo 1 adattamento italiano di Novella Bottini
Processo di produzione Strumenti di trasformazione Capacità di trasformazione Trasformazione della natura Beni Consumo materiale Consumo sociale Processo.
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
Mario Benassi Copyright
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Le ragioni di un fenomeno
Giuseppe De Arcangelis © Commercio internazionale e movimento nei fattori produttivi.
Le ondate della globalizzazione
Laurea in Scienze Statistiche Politiche Economiche Regionali Modulo di Politica Regionale e dello Sviluppo di Cristina Brasili La teoria della crescita.
Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili COSDI - A. A Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili.
1. FATTI STILIZZATI DISEGUAGLIANZA TRA PAESI E DISEGUAGLIANZA ALL’INTERNO DEI PAESI TRADE-OFF EFFICIENZA-EQUITA’ (RELAZIONE TRA DISEGUAGLIANZA E CRESCITA)
Salvare il capitalismo dai capitalisti
RICCHEZZA E POVERTA’ NEL MONDO
L’economia e il mondo.
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
Politiche per lo sviluppo economico
Fattori di crescita   aumento PIL pro capite Processo di crescita Leggere la crescita economica.
18 APPLICAZIONI DELLA TEORIA DELLA CRESCITA L’argomento: come varia nel lungo periodo il tasso di crescita del PIL per unità di lavoro Oggi parleremo di:
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Caratteristiche del servizio turistico  No Immagazzinamento  Necessità della presenza del Cliente.
Intervento dello Stato per lo sviluppo economico.
L’ECONOMIA.
Il caso Cina nel contesto locale ed internazionale: come l’impresa locale reagisce alla sfida Repubblica San Marino S CUOLA S ECONDARIA S UPERIORE Liceo.
COMPOSIZIONE % V.A. ITALIA ( ) storia economica LM Valore aggiunto in Italia per settori, prezzi costanti (2005=1)
Grafici Tabelle (Corso di Storia dello sviluppo economico) Paolo Malanima.
Transcript della presentazione:

Crescita, sviluppo e sottosviluppo economico Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi P. Maccari, Sistema economia, Paramond

La causa del sottosviluppo è da ricercare nella bassa produttività dei fattori produttivi: • capitale fisico; • capitale sociale. • capitale umano; • tecnologia;

La necessità di capitali stranieri per finanziare gli investimenti e lo sviluppo ha avviato la spirale del debito dei Paesi poveri. Il commercio internazionale può essere dannoso per le economie dei Paesi in via di sviluppo quando: • modifica la distribuzione del reddito a vantaggio dei proprietari delle risorse; • il modello di specializzazione assegna loro la sola produzione di beni agricoli; • le ragioni di scambio con i prodotti dei Paesi ricchi peggiorano costantemente.

Affinché oltre la crescita ci sia anche sviluppo è necessario che la crescita del reddito pro capite sia accompagnata da politiche che migliorino le condizioni di vita della popolazione. Le condizioni per lo sviluppo dei Paesi poveri sono: • una politica di redistribuzione delle risorse; • un processo di democratizzazione; • una politica di diversificazione della base produttiva.