1 Lazienda opera nel Centro e Nord Italia in due distinte aree daffari (ASA): costruzione nuovi edifici per privati; ristrutturazione e restauro edifici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Debiti e crediti di regolamento
Advertisements

Convegno Fusioni e Acquisizioni
Sportello del credito Presentazione del nuovo servizio per le PMI.
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
Il finanziamento bancario alle PMI dell’Alto Adige
Le scritture di assestamento
Lezione 10 L’ATTIVITA’ DI PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL ED IL MEZZANINO. (prima parte)
Le informazioni economico-finanziarie
Il BILANCIO D’ESERCIZIO
Il Finanziamento dell’ Impresa
L’ATTIVITÀ DI PRIVATE EQUITY
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
LA CRISI DEI MUTUI SUBPRIME
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
K CREDIBILITA’ E SOSTENIBILITA’
Analisi di bilancio Strumento per individuare:
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
ESERCITAZIONE N. 4 - SCRITTURE DI ASSESTAMENTO-
Scuola di Dottorato della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., Università di Milano Bicocca ELEMENTI DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE Funzione finanza e controllo:
Euro09 Evolution 3 Cash flow previsionale.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
… quinte classi IGEA e MERCURIO
FEDERLAZIO 2011 PRODOTTI FACTORING Latina, 11 maggio 2011 ore 15,30 – Presso Federlazio – Piazza Mercato 11 Latina.
Operazioni di impiego fonti
1 COOPERAZIONE FINANZIARIA CON LA REPUBBLICA DI SERBIA Linea di credito agevolato a sostegno delle PMI serbe attraverso il sistema bancario nazionale e.
1 Investimento – start up Obiettivo: remunerazione dellinvestimento – diversificazione – passaggio generazionale Disponibilità: 1,2 milioni Condizioni:
I Finanziamenti alle PMI in periodo di crisi, l’importanza della gestione della cassa e della pianificazione Un caso concreto, struttura societaria e implicazioni.
AVVISO COMUNE PER LA SOSPENSIONE DEI DEBITI DELLE PMI Mauro Gori Responsabile Attività economico-finanziarie Legacoop Firenze – 9 Settembre 2009.
1 La situazione iniziale Gruppo produzione impianti elettrici industriali Target clienti: industria, 90% Italia - 10% estero Fatturato: 28 milioni MDC:
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
La situazione iniziale
NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE OPERAZIONI STRAORDINARIE
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
La situazione iniziale
Imprenditore e azienda
INTRODUZIONE ALLE PROCEDURE CONCORSUALI
La valutazione di affidabilità creditizia Corso di Finanziamenti dimpresa a.a. 2013/2014.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Riclassificazione a costi fissi e costi variabili
Il sistema di controllo della gestione
Entertainment Il contesto attuale: Evoluzione prevista:
L’azienda prima dell’intervento:
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
1 TARGET CLIENTI: realizzazione e manutenzione impianti elettrici per aziende ed enti pubblici (65% industria; 25% terziario e 10% pubblico) FATTURATO:
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
1 TARGET CLIENTI: aziende di costruzioni civili e industriali in ambito regionale FATTURATO: 22 mil. MARGINE: 6% MOL: 140 mila euro RISULTATI: -120 mila.
1 Storica azienda di tintura filati, con clienti nei settori dellabbigliamento e dellarredamento. I clienti sono concentrati per il 90% allinterno del.
1 Lazienda si occupa di commercio di prodotti per la casa e articoli da regalo, con rapporti di partnership con importanti marchi internazionali. La struttura.
La situazione iniziale
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
1 Lazienda progetta, produce e posa rivestimenti e pavimentazioni industriali in resina e calcestruzzo. I clienti sono costituti principalmente committenti.
INTERVENTI COORDINATI DI SALVALTAGGIO E RILANCIO DI PICCOLE IMPRESE Como, 17 novembre 2004 NewCo s.p.a. aziende e partecipazioni.
AVVISO 2/2010 Finalità Ambiti Con lAvviso n. 2/2010 Fondimpresa intende dare immediata attuazione, con un intervento di carattere straordinario in favore.
Workshop ‘Strumenti e mercati per lo sviluppo e la crescita delle imprese’ Reggio Calabria, 11 luglio 2007 Strumenti e Mercati per il Finanziamento delle.
- SCRITTURE DI ASSESTAMENTO-
I crediti.
I processi di finanziamento
dott.ssa Carlotta del Sordo
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
-1- Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Roma, 9 maggio 2006.
1 Bologna, 10 novembre 2005 IL RUOLO DEL DOTTORE COMMERCIALISTA IN SITUAZIONI DI DISCONTINUITA’ GESTIONALE E NEI CONTESTI DI PRIVATE EQUITY E TEMPORARY.
Il Business Plan La Business idea concerne
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
Osservatorio congiunturale: il settore delle costruzioni Bologna, 21 novembre 2013 Giovanna Altieri.
IL LEASING IMMOBILIARE ABITATIVO Presentazione della Guida per la casa in leasing. Le novità della Legge di Stabilità MARZO 2016.
Moduli verticali EUROSPIN ITALIA SpA. ******* Gestione punti vendita Gestione completa delle attrezzature e degli impianti; gestione interventi di manutenzione.
INTRODUZIONE ALLE PROCEDURE CONCORSUALI Marzo 2016 Corso di diritto fallimentare GIURISPRUDENZA ED ECONOMIA Marzo 2016 Corso di diritto fallimentare GIURISPRUDENZA.
Applicazione 5 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Università di Pisa il rendiconto finanziario. 2 Il modello concettuale stato patrimoniale “N-1” stato patrimoniale “N” valore stock al 1/1 valore stock.
Studio Rizzo Dottori Commercialisti Revisori Contabili Via Veneto, Taranto (TA) Tel:
Transcript della presentazione:

1 Lazienda opera nel Centro e Nord Italia in due distinte aree daffari (ASA): costruzione nuovi edifici per privati; ristrutturazione e restauro edifici storici per committenti pubblici. Ristrutturazione e restauro Lazienda prima dellintervento: 10 mil. di euro 20% 0% Fattore distintivo dellazienda sono le competenze tecniche e organizzative nel restauro e ristrutturazione di beni sottoposti a tutela e di immobili di alto pregio, maturate attraverso i numerosi interventi compiuti. Portafoglio ordini acquisiti: Margine contribuzione % % insolvenza 20 mil. di euro 80Fatturato: N. dipendenti: 2 mil. di euro 12% 35% Area restauro e manutenzione Area costruzioni

2 I numeri della crisi: Le direzione ha chiesto il concordato preventivo, con affitto ad una new.co. del ramo dazienda relativo al restauro e alla ristrutturazione di edifici di alto pregio. Il contratto di affitto ha durata 5 anni con opzione dacquisto alla scadenza. Il concordato preventivo proposto al 45% è stato accettato dai creditori. E in corso il rimborso rateizzato dei debiti nei confronti dellerario e degli istituti bancari da parte della old company. Ristrutturazione e restauro Lazienda attraversa una situazione di crisi di natura economica e finanziaria che nasce da diverse cause: alti costi fissi di struttura (progettazione, staff, ecc.) bassa redditività dei cantieri di costruzioni e flessione della domanda insoluti e crediti inesigibili. Cash flow operativo Cash flow operativo -550 mila euro Posizione finanziaria netta Posizione finanziaria netta 500 mila euro Debiti fornitori scaduti Debiti fornitori scaduti 2,0 mil. di euro Debiti erario Debiti erario 1,5 mil. di euro La soluzione:

3 Lintervento: Piano industriale Newco e ricerca partner investitore Analisi patrimoniale e debitoria Valutazione delle opzioni di intervento (new.co; ristrutturazione debito; ecc.) Stima del fabbisogno per impostare operazione Analisi della situazione debitoria e ipotesi di intervento: Assistenza nella costituzione della Newco Gestione rapporti con dipendenti e sindacati e fornitori Gestione finanziaria e rapporti con istituti di credito per affidamenti Organizzazione e avvio operatività new.co : Progettazione Newco e operazione affitto ramo dazienda Piano industriale New.co Ricerca del partner industriale investitore Affiancamento e assistenza nella trattativa per laccordo Ristrutturazione e restauro

4 Fatturato 12 mil. di euro 1° anno Nuove acquisizioni cantieri valore di 3,5 mil. di euro Costo del personale-50% rispetto a old company Margine dei cantieri22% Cash flow operativo:+200 mila euro I risultati, la New.Co. dopo lintervento: La fase operativa dellintervento ha avuto la durata di circa 6 mesi. I principali risultati della new.co dopo 12 mesi di attività sono in linea con gli obiettivi del business plan: Ristrutturazione e restauro