Intervalli limitati... Esempi [a ; b= xR a  x  b

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE FUNZIONI REALI DI VARIABILE REALE
Advertisements

DISEQUAZIONI Segno di un trinomio e disequazioni di 2° grado
Joseph-Louis Lagrange
Bisogna risolvere l’equazione
LA DEFINIZIONE DI LIMITE FINITO IN UN PUNTO
Funzioni reali: prime proprietà e loro composizione
Funzione inversa della tangente Mestucci Matteo IV BI ©
Descrizione e spiegazione della funzione:
Con questa presentazione impariamo a:
in un punto in un intervallo
DISEQUAZIONI Si dice disequazione una disuguaglianza tra due funzioni eventualmente verificata per particolari valori attribuiti alla variabile che vi.
SCADENZA MEDIA ARITMETICA
IMPLEMENTAZIONE E DIMOSTRAZIONE Moreno Dissegna. Implementazione Obiettivi Sistema per comparare AntNet con altri algoritmi di routing Funzionalità necessarie.
DEFINIZIONI TLV TRATTO DA QUADERNI DI SCIENZA E TECNICA DELL’ISTITUTO SUPERIORE ANTINCENDI Lorenzo Bertulazzi.
Macchine a stati Lettura da tastiera di un numero reale.
Intervalli di Confidenza
SAMPLE & HOLD.
Gli Integrali.
BASI DI DATI BIOLOGICHE - 1. Sommario Introduzione. La analisi biologiche e i dati che producono. Organizzazione dei dati. Esempi.
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
Continuità delle funzioni. Funzione continua in un punto Sia y=f(x) una funzione definita in un intervallo, aperto o chiuso, e sia x 0 un punto interno.
ISTOGRAMMI E DISTRIBUZIONI:
CALCOLO DIFFERENZIALE PER FUNZIONI DI PIÙ VARIABILI. ESTREMI VINCOLATI, ESEMPI.
EQUAZIONI DIFFERENZIALI ORDINARIE ALTRI TIPI INTEGRABILI
Algoritmi numerici Zeri di una funzione Integrale di una funzione
Retta reale La RETTA REALE è una retta su cui sono stati fissati:
Rappresentazione dei numeri reali
EQUAZIONI CONCATENATE DI ALLIEVI
VALORE ASSOLUTO... (ovvero un ostacolo matematico!!!)
IL MODELLO DI MALTHUS NEL CASO CONTINUO
SI DEFINISCE DOMINIO O CAMPO DI ESISTENZA DI UNA FUNZIONE REALE DI VARIABILE REALE, L’INSIEME DEI VALORI ATTRIBUIBILI ALLA VARIABILE INDIPENDENTE X CHE.
Ing. Simona Moschini tel.: Misure Trasformata.
INTRODUZIONE AI SEGNALI SEZIONE 7
Studio di funzione Manessi Stefano V°O 2011/2012.
INTERVALLI E INTORNI INTERVALLI INTORNI PUNTI PER UN INSIEME.
IL PIANO DI SERVIZIO E IL PIANO DI SOSTEGNO UNA BUONA ASSISTENZA E IL SOSTEGNO DELLANZIANO SI BASANO SEMPRE SU UN PIANO DI SERVIZIO E UN PIANO DI SOSTEGNO.
LA DERIVATA DI UNA FUNZIONE
DISEQUAZIONI 2° GRADO Classe: 2° liceo classico
GRANDEZZE SCALARI E VETTORIALI
I punti di Accumulazione
I numeri reali e gli intervalli
Insiemi numerici e funzioni
Nella nostra scuola le lezioni durano 45 minuti. Noi abbiamo scuola soltanto la mattina e sempre solo da lunedì a venerdì. L'intervallo principale durante.
Corso di Finanza Avanzata - Prof. M. Mustilli

Lezione multimediale a cura della prof.ssa Maria A. Sinagra
Disequazioni di secondo grado
Field Of View= dimensione immagine (e.g. 40cm x 40cm) MATRIX SIZE = numero di punti che definiscono l’immagine (e.g. 128 x 128) RESOLUTION = FOV/MATRIX.
ANALISI ARMONICA Corsi di DIPLOMA UNIVERSITARIO
APPLICAZIONI DI LOCALIZZAZIONE SATELLITARE
Stefano Ardesi, Anis Arfaoui, Eduardo Gallina
Maranza Stefano Menozzi Andrea
Rappresentazione Del Modulo di una Costante Per calcolare il punto dove la costante si interseca con l’asse y: 20log 10 della costante |G| W [ ]
Limitati,Illimitati Aperti,Chiusi a seconda che un estremo o tutti e due siano + o - infinito a seconda che comprendano o no gli estremi Premesse Intervalli.
INTERVALLI E INTORNI INTERVALLI INTORNI PUNTI PER UN INSIEME
Topologia di R Intervallo aperto Intervallo chiuso
Il sistema di equazioni a) ha come soluzione la coppia x=2, y=1 b) ha come soluzione la coppia x=5, y=6 c) è indeterminato d) è impossibile e) Nessuna.
DISEQUAZIONI DI II GRADO. Lo studio del segno di un trinomio Considerando che il coefficiente a sia sempre positivo cioè a>0 per risolvere le disequazioni.
Modulo 1 funzioni reali, proprietà e operazioni (cap.14 del vol.2; pag )
La piramide d’età.
Disequazioni di secondo grado Teoria ed applicazioni Classe2ai Prof. Govoni.
Probabilità Definizione di probabilità La definizione di probabilità si basa sul concetto di evento, ovvero sul fatto che un determinato esperimento può.
«Soffriamo di una nuova malattia, di cui alcuni lettori forse non hanno ancora udito parlare, ma di cui sentiranno parlare negli anni a venire: la disoccupazione.
Studio di Funzioni Esempio funzione razionale fratta Giora Giulia
Intervallo 2 sec impiegato per scendere dal branco al fondo e ritornare alla nave
Transcript della presentazione:

Intervalli limitati... Esempi [a ; b= xR a  x  b Intervallo chiuso Dati due numeri reali a e b, con a<b, si dice intervallo chiuso di estremi a e b, l’insieme dei numeri reali compresi tra a e b, con a e b inclusi. [a ; b= xR a  x  b a b r Intervallo aperto Dati due numeri reali a e b, con a<b, si dice intervallo aperto di estremi a e b, l’insieme dei numeri reali compresi tra a e b, con a e b esclusi. (a ; b) = xR a < x < b a b r

...Intervalli limitati Esempi Intervallo aperto a sinistra e chiuso a destra Dati due numeri reali a e b, con a<b, si dice intervallo aperto a sinistra e chiuso a destra di estremi a e b, l’insieme dei numeri reali compresi tra a e b, con a escluso e b incluso. (a ; b= xR a < x  b a b r Intervallo chiuso a sinistra e aperto a destra Dati due numeri reali a e b, con a<b, si dice intervallo chiuso a sinistra e aperto a destra di estremi a e b, l’insieme dei numeri reali compresi tra a e b con a incluso e b escluso. [a ; b) = xR a  x < b a b r

Intervalli illimitati... Esempi Intervallo chiuso illimitato superiormente Dato un numero reale a si dice intervallo chiuso illimitato superiormente di estremo a, l’insieme dei numeri reali maggiori di a, con a incluso. [a ; +)= xR x a r a Intervallo aperto illimitato superiormente Dato un numero reale a si dice intervallo aperto illimitato superiormente di estremo a, l’insieme dei numeri reali maggiori di a, con a escluso. (a ; +)= xR x >a a r

...Intervalli illimitati Esempi Intervallo chiuso illimitato inferiormente Dato un numero reale a si dice intervallo chiuso illimitato inferiormente di estremo a, l’insieme dei numeri reali minori di a, con a incluso. (- ; a= xR x a a r Intervallo aperto illimitato inferiormente Dato un numero reale a si dice intervallo aperto illimitato inferiormente di estremo a, l’insieme dei numeri reali minori di a, con a escluso. (-;a)= xR x <a a r Intervallo illimitato Un intervallo si dice illimitato se coincide con l’insieme dei numeri reali. R = (- ; +) r