LA CORTECCIA CEREBRALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOMINANZA E LATERALITA’
Advertisements

come funziona - da quali parti è composto di Gaia e Alice
Funzioni cognitive Coscienza © G. Cibelli, 2006
LE MIE MEMORIE.
LA CORTECCIA.
Gli effetti della droga sul sistema nervoso
Il Sistema nervoso umano
Il movimento.
Una presentazione di: Elena Pellegrino. Classe IIIE
Casi di lesione ventromesiale frontale
Un caso di lesione parietale sinistra: un mondo perduto
IL QUADRO DI RIFERIMENTO BIOLOGICO
La dominanza emisferica
Il Disturbo specifico di lettura
Sindromi lacunari (clinica ed imaging) Casi clinici
INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA CHIMICA
Introduzione ai sistemi motori
LE ABILITA’ CHE FANNO DA SFONDO AGLI APRRENDIMENTI COMPLESSI
IL CERVELLO VISIONE DALL’ALTO.
Qualche nozione sul nostro “pensatoio”
La corteccia celebrale
TROPPO CEREBRALE? Cosa hanno in testa le donne?
IL SISTEMA NERVOSO Andrea Moruzzi.
IL CERVELLO.
Anatomia del sistema nervoso
Il funzionamento degli emisferi celebrali
…UN ORGANO SEMPRE AL LAVORO
Laboratorio di mappe mentali
Corteccia cerebrale.
LE AREE CORTICALI.
Il cervello • Aree corticali • Emisferi • Mancinismo.
Corteccia cerebrale.
LA CORTECCIA CEREBRALE
Cenni di fisiologia oculare
La musica tra disciplinarità e trasversalità.
CORTECCIA CELEBRALE EMISFERI E LOBI ....
Dalla corteccia agli emisferi
LA CORTECCIA CEREBRALE
LA CORTECCIA.
La corteccia cerebrale è uno strato laminare continuo che rappresenta la parte più esterna del telencefalo negli esseri vertebrati. È formata dai neuroni,
Corteccia cerebrale e aree corticali Emisferi destro e sinistro
LA CORTECCIA CEREBRALE
Il cervello.
Un’introduzione sull’autismo
Un’introduzione sull’autismo
IL SISTEMA NERVOSO UMANO
Laboratorio area psicologica
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
IL SISTEMA NERVOSO DI GIULIA PASTORE e AMINTA CAVALLOTTI 3°B.
NEUROANATOMIA (a) (b) Il sistema nervoso centrale è costituito da:
Diencefalo e Nuclei della Base
IL SISTEMA NERVOSO.
PRESENTAZIONE A cura di: Elena e Vanessa Scuola Primaria
MATURAZIONE E APPRENDIMENTO Dr.ssa Barbara Arfé Dipartimento di Psicologia e Antropologia Culturale Facoltà di Scienze della Formazione.
Legame tra fenomeni cerebrali e processi mentali
IL CERVELLO ISTRUZIONI PER L’USO
Matematica E Laboratori Dott.sa Valeria Allamandri,
LA CORTECCIA CEREBRALE
? 1,5,8, 6,9 3 ! RITMO, STRUTTURA NUMERI: CONSIDERAZIONI SPERIMENTALI PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO MATEMATICO E DELLE STRUTTURE LOGICHE NEL BAMBINO DELLA.
RECENSIONE DEL LIBRO di Camillo Bortolato
IL SISTEMA NERVOSO Muoverci, nutrirci e respirarci sono alcune delle attività che facciamo tutti i giorni. A coordinare tutte le nostre attività è adibito.
IL MOVIMENTO Per l’insegnante:
Carla Antoniotti a.a.2015/2016.
Il sistema nervoso.
Ipertesti e web antologie. L’ipertesto un modo naturale… Un libro, una ricerca, una lettera, un articolo di giornale sono redatti in forma sequenziale.
2° LEZIONE Il concetto di educazione nel ciclo di vita: paradigmi teorici di riferimento.
1 Il Dimorfismo sessuale a livello cerebrale. IL CONCETTO DI DIMORFISMO DIMORFISMO CEREBRALESESSUALE 2.
Transcript della presentazione:

LA CORTECCIA CEREBRALE La corteccia cerebrale gioca un ruolo centrale in meccanismi mentali complicati come la memoria, la concentrazione, il pensiero, il linguaggio e la coscienza.

Nello specifico.. -La corteccia cerebrale umana è spessa 2-4 mm. -Nei cervelli non vivi conservati assume un colore grigio, che dà il nome di sostanza grigia. -Negli esseri umani, la superficie della corteccia cerebrale presenta una grande quantità di scanalature, chiamate 'solchi'

Le aree corticali La corteccia può essere suddivisa in vari distretti o aree: -Aree MOTORIE: sono sede di origine degli impulsi motori e comandano i movimenti volontari. -Aree SENSITIVE: sono la sede di recezione degli impulsi sensitivi.

…continua - Aree SENSORIALI: sono adibite alla recezione degli impulsi sensoriali. - Area PSICOMOTORIA: presiede all’elaborazione dei movimenti complessi e alla regolazione dell’equilibrio

Gli emisferi cerebrali Gli emisferi destro e sinistro differiscono tra loro per funzione: Gli emisferi comunicano tra di loro tramite un enorme fascio di fibre che li collega, chiamato corpo calloso

IL MANCINISMO La storia .Nella storia dell’umanità sono stati molti i luoghi comuni e i pregiudizi riservati ai mancini. .Nel Seicento si sosteneva che i mancini fossero incapaci di fare cose dritte, e il sinistrismo era diffuso tra le donne e le razze considerate inferiori. .Secondo la tradizione ebraica e cristiana era causata dall’influenza del maligno sull’individuo e la mano sinistra era quindi considerata la “mano del diavolo”. .Nella cultura musulmana era vietato lavarsi o mangiare utilizzando la mano “impura”, cioè la sinistra. .Negli anni 60-70 i ricercatori ritenevano che il mancinismo fosse correlato alla dislessia (difficoltà di imparare a leggere).

…E oggi? Oggi l’atteggiamento della società civile e della comunità scientifica nei confronti del mancinismo è radicalmente mutato, tanto che oggi è considerato addirittura un segno di genialità.

Mancini famosi.. Si calcola che i mancini costituiscano circa il 10% della popolazione mondiale. E tra questi molti personaggi illustri..

Qualche dato.. Il mancinismo coinvolge circa l’11% della popolazione mondiale: sono in maggioranza gli uomini (12,6%) seguono le donne (9,9%), i giovani (13%) e gli anziani (6%)

Che differenza c’è? Nella grande maggioranza delle persone l’emisfero sinistro è il dominante: ciò determina una preferenza manuale destra ed il prevalere del pensiero logico-analitico. Nei mancini, invece, la dominanza appartiene all’emisfero destro, quindi si stabilisce una preferenza manuale sinistra ed una prevalenza del pensiero intuitivo e della creatività.

Le cause.. L’ipotesi di Previc è conosciuta come “vestibolo-monoaminergica”; secondo cui la posizione assunta dal feto negli ultimi tre mesi di gestazione sarebbe determinante nell’insorgere o meno del mancinismo. Un feto normalmente posizionato rivolge l’orecchio destro verso l’esterno della pancia della madre, e di conseguenza l’emisfero sinistro verrebbe maggiormente stimolato dai suoni ambientali circostanti rispetto all’emisfero destro.

Geschwind e Galaburda Un’altra ipotesi molto accreditata è quella di Geschwind e Galaburda, che indica negli anomali livelli di testosterone propri dei mancini la causa dell’inversione della dominanza emisferica. Questa ipotesi spiega la peculiarità di pensare per immagini anziché per concetti: l’apprendimento del contenuto di un testo non verrebbe realizzato attraverso la memorizzazione dei vari concetti, ma con la realizzazione di “fotografie” psichiche delle varie pagine.