Presentazione best practices Tribunale Ordinario di Campobasso Potenziamento dei sistemi di comunicazione finalizzati a far crescere la customer satisfaction Sala conferenze Prefettura Campobasso 24 ottobre 2008
Silvestro Pezzuto24 ottobre TRIBUNALE ORDINARIO DI CAMPOBASSO
Silvestro Pezzuto24 ottobre CRITICITÁ Udienze da tenere in due edifici Inutili spostamenti di persone tra i due edifici e allinterno del palazzo di giustizia Difficoltà per servizi di supporto alle udienze (apertura aule, trasporto fascicoli nelle aule da parte dei Commessi, ecc.) Difficoltà individuazione aule di udienza per avvocati, testimoni, periti, consulenti tecnici, cittadini, ecc.
Silvestro Pezzuto24 ottobre SOLUZIONE Migliorare i sistemi di comunicazione interna ed esterna Migliorare i sistemi di comunicazione interna ed esterna Predisporre ogni venerdì calendario udienze settimana successiva Predisporre ogni venerdì calendario udienze settimana successiva Indicare esatta collocazione aula, nome magistrato, udienza civile, penale, ecc. Indicare esatta collocazione aula, nome magistrato, udienza civile, penale, ecc. Dare pubblicità al calendario Dare pubblicità al calendario
Silvestro Pezzuto24 ottobre DIFFUSIONE CALENDARIO IN FORMATO CARTACEO Stampare numero elevato di copie Stampare numero elevato di copie Consultare o ritirare copia calendario in ufficio Consultare o ritirare copia calendario in ufficio
Silvestro Pezzuto24 ottobre 20086
Silvestro Pezzuto24 ottobre SVILUPPO COMUNICAZIONE Accordo con Consiglio Ordine Avvocati Trasmissione calendario mediante posta elettronica Agli avvocati del foro di Campobasso Ai magistrati del Tribunale Al personale amministrativo del Tribunale Ai magistrati della Procura della Repubblica AllAvvocatura Distrettuale dello Stato Agli avvocati INPS, INAIL, ecc.
Silvestro Pezzuto24 ottobre ULTERIORE SVILUPPO COMUNICAZIONE Con le stesse modalità del calendario di udienze vengono veicolate anche le notizie relative alle udienze che non si terranno (per impedimento sopraggiunto del magistrato o per altre cause) e le relative date di rinvio
Silvestro Pezzuto24 ottobre ULTERIORE SVILUPPO COMUNICAZIONE Tutte le informazioni relative alle udienze vengono anche inserite, con la stessa tempestività, nel sito del Tribunale di Campobasso ( e possono essere consultate da tutti coloro che ne abbiano interesse: avvocati, consulenti tecnici, periti, curatori fallimentari, testimoni, cittadini, ecc.
Silvestro Pezzuto24 ottobre BENEFICI Gli avvocati ricevono, per il tramite del Consiglio dellOrdine, tutte le informazioni presso la loro postazione di lavoro, o in qualunque luogo si trovino, purché dispongano di un collegamento alla posta elettronica Tribunale Consiglio dellOrdine Avvocati
Silvestro Pezzuto24 ottobre BENEFICI La conoscenza anticipata delle udienze che si terranno settimanalmente (con esatta indicazione dellaula, del magistrato, ecc.) e quelle che eventualmente non si potranno celebrare, consente agli avvocati, ecc. di pianificare i loro impegni proficuamente e senza perdite di tempo (si pensi, nei casi di rinvii, allinutile presenza in udienza di avvocati, testimoni, periti, consulenti,ecc.)
Silvestro Pezzuto24 ottobre BENEFICI Il personale ausiliario di supporto alle udienze conosce con esattezza le aule che dovranno essere utilizzate per celebrare le udienze e provvede tempestivamente al trasporto dei fascicoli, accensione microfoni, ecc.
Silvestro Pezzuto24 ottobre BENEFICI Riduzione dei costi per la stampa cartacea del calendario
Silvestro Pezzuto24 ottobre BENEFICI Riduzione del pubblico che richiede informazioni soprattutto nei casi di rinvii delle udienze Miglioramento servizio front office delle cancellerie
Silvestro Pezzuto24 ottobre BENEFICI Incremento attività back office Più tempo da destinare al lavoro di cancelleria
Silvestro Pezzuto24 ottobre POSSIBILI ULTERIORI SVILUPPI DI COMUNICAZIONE Far conoscere con anticipo agli avvocati, alle parti processuali ecc. lordine di chiamata delle cause civili con indicazione degli orari, nei casi in cui i magistrati abbiano adottato tali prassi
Silvestro Pezzuto24 ottobre CONCLUSIONI E cresciuta la comunicazione interna e ha favorito una migliore organizzazione dei servizi. E cresciuta la comunicazione interna e ha favorito una migliore organizzazione dei servizi. Si è sviluppata la comunicazione esterna e ha determinato una più puntuale e sistematica interlocuzione con i maggiori stakeholder (avvocati) Si è sviluppata la comunicazione esterna e ha determinato una più puntuale e sistematica interlocuzione con i maggiori stakeholder (avvocati)
Silvestro Pezzuto24 ottobre CONCLUSIONI E cresciuta la customer satisfaction E cresciuta la customer satisfaction Costi sostenuti pari a zero Costi sostenuti pari a zero Costo Zero
Silvestro Pezzuto24 ottobre dott. Silvestro Pezzuto Tribunale Ordinario Campobasso tel centralino diretto cell sito internet