Presentazione best practices Tribunale Ordinario di Campobasso Potenziamento dei sistemi di comunicazione finalizzati a far crescere la customer satisfaction.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA CERTIFICAZIONE ENERGETICA IN LIGURIA
Advertisements

Il servizio di prenotazione anagrafica
Università di Padova – Incontro del 21 novembre 2011
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
Sottofascicolo per le spese
MANUALE QUALITA’ in conformità alla ISO 9001:2008
MANUALE QUALITA’ in conformità alla ISO 9001:2008
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Verso la pratica del bilancio sociale - Chiavenna ottobre Documento finale Verso la pratica del bilancio sociale Documento finale Verso la pratica.
LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA di Raffaela Finocchiaro.
IL POTERE GIUDIZIARIO La magistratura Artt
Claudio Girelli Università degli studi di Verona Roma 29 ottobre 2008
PROGETTO INTEGRATO DI TUTELA
a cura di maurizio tiriticco
Il Processo Civile Telematico
Il processo civile telematico
Antiriciclaggio: Gli obblighi per i professionisti Simone Nepote.
Unione triveneta – Innovazione per area Informatica e organizzazione digitalizzazione e processo telematico Stefano Aprile, direttore generale sistemi.
BPR: BUSINESS PROCESS REENGINEERING
PREFETTURA - U.T.G. DI FERRARA
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Il sistema PolisWeb Avv. Dario Obizzi.
Alcune strategie per Word
1 1.
Struttura dell’applicazione
Moodle International Conference Roma -21/22 ottobre Moodle come strumento per il Combat Teaching Tommasi Marco Università degli Studi di Udine.
Gli strumenti per gli utenti interni
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
DINAMICA DEMOGRAFICA 2007 Popolazione residente al : abitanti (popolazione legale validata da parte ISTAT)
Comune di Saluggia Bilancio di Previsione COMUNE DI SALUGGIA IL BILANCIO DI PREVISIONE 2008.
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
Scienza Industria Tecnologia S.I.T. srl Novembre 2008
Il Progetto per il Sistema Informativo per la Cooperazione Applicativa del Ministero della Giustizia e gli Enti Territoriali. (SICAP) Dott.ssa Floretta.
Bologna, 11 aprile 20081/24 Daniela Giacobazzi Ministero dellUniversità e della Ricerca Bologna, 11 aprile 2008 Direzione Generale per lUniversità – Ufficio.
USR Sardegna - Maggio Linee guida per i percorsi di Alternanza scuola lavoro Legge 53/03, art. 4 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Legge.
Appunti di Storia di Olbia
USR Cisl Friuli Venezia Giulia1 Unione Sindacale Regionale FRIULI VENEZIA GIULA.
Anno accademico 2007/20081 Università degli studi di Roma Tre Progettazione e Realizzazione di un Ambiente per la Configurazione Avanzata di Reti Virtuali.
Anno accademico 2007/20081 Università degli studi di Roma Tre Progettazione e Realizzazione di un Ambiente per la Configurazione Avanzata di Reti Virtuali.
1 Ufficio del Referente per la Formazione decentrata Magistrati AVVIO DEL PROCESSO TELEMATICO PRESSO LA CORTE DI APPELLO PRESSO LA CORTE DI APPELLO ED.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
MP Lanno si accinge al capolinea e noi, fedeli alle nostre tradizioni, cercheremo di ricordare i fatti salienti che hanno dato colore a questo spumeggiante.
6° CONVEGNO NAZIONALE MILANO 16 giugno 2010 LE ORGANIZZAZIONI CAMBIANO COL FARE Il Change Management che fa accadere le cose Tavolo della Giustizia della.
UNIONE DEGLI AVVOCATI DITALIA SEZIONE DISTRETTUALE SALERNO – NOCERA – VALLO DELLA LUCANIA FORMAZIONE CONTINUA DELLAVVOCATURA PROGETTO TRIENNIO
CAMERA CIVILE DI SALERNO FORMAZIONE CONTINUA DELLAVVOCATURA PROGETTO TRIENNIO ANNUALITA 2011 CAMERA CIVILE DI SALERNO - Presidente avv. Lucia.
Predisposizione, presentazione e trattamento della domanda di emersione dal lavoro irregolare per extracomunitari addetti al lavoro domestico 2009.
Imprenditore Commerciale
CAMERA CIVILE DI SALERNO FORMAZIONE CONTINUA DELL’AVVOCATURA PROGETTO TRIENNIO ANNUALITA’ 2010 CAMERA CIVILE DI SALERNO - Presidente avv.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Display list e picking Daniele Marini Corso Di Programmazione Grafica e Laboratorio.
Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Prof. Daniele Marini.
Controllare le proiezioni Daniele Marini Corso Di Programmazione Grafica aa 2007/2008.
DIGITALIZZAZIONE DIGITALIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI ROMA Roma, 17 marzo 2010.
Venture Community Presentazione Confindustria Verona 24 settembre 2008.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
Gli archivi degli uffici giudiziari - ipotesi e prospettive future
Ministero della Giustizia Il processo civile telematico.
10 marzo 2006Elena Bassoli1 Il SIC (Sistema Informatico Civile) D.M. Giustizia 123/2001.
La diffusione delle comunicazioni elettroniche nella P.A. - Il progetto - Ernesto Manna Convegno Forum PA Evento D6 - Roma – 10 maggio 2005.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
PROCURA della REPUBBLICA di LUCCA
«G IUSTIZIA IN R ETE – F SE E SERVIZI AI CITTADINI, UN CASO DI SUCCESSO : Diffusione delle Best Practices negli Uffici Giudiziari di Regione Lombardia»
«G IUSTIZIA IN R ETE – F SE E SERVIZI AI CITTADINI, UN CASO DI SUCCESSO : Diffusione delle Best Practices negli Uffici Giudiziari di Regione Lombardia»
CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM Che cosa è: un metodo di lavoro e di gestione dei processi interni per le aziende private Quali obiettivi si prefigge:
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Commissione Informatica Coordinatore: Avv. Antonio Colaleo Segretario: Avv Giacomo D’Addario Posta Elettronica Certificata per gli Avvocati aspetti processuali.
Sessione di laurea aprile 2016 Contenuti: istruzioni per laurearsi; modalità di svolgimento della prova finale; criteri di valutazione della prova.
STRATEGIE DI RICERCA DI DOCUMENTAZIONE GIURIDICA IN BIBLIOTECA INTRODUZIONE A BANCHE DATI GIURIDICHE E AMBIENTALI Dott.ssa Pinuccia Montanari.
Transcript della presentazione:

Presentazione best practices Tribunale Ordinario di Campobasso Potenziamento dei sistemi di comunicazione finalizzati a far crescere la customer satisfaction Sala conferenze Prefettura Campobasso 24 ottobre 2008

Silvestro Pezzuto24 ottobre TRIBUNALE ORDINARIO DI CAMPOBASSO

Silvestro Pezzuto24 ottobre CRITICITÁ Udienze da tenere in due edifici Inutili spostamenti di persone tra i due edifici e allinterno del palazzo di giustizia Difficoltà per servizi di supporto alle udienze (apertura aule, trasporto fascicoli nelle aule da parte dei Commessi, ecc.) Difficoltà individuazione aule di udienza per avvocati, testimoni, periti, consulenti tecnici, cittadini, ecc.

Silvestro Pezzuto24 ottobre SOLUZIONE Migliorare i sistemi di comunicazione interna ed esterna Migliorare i sistemi di comunicazione interna ed esterna Predisporre ogni venerdì calendario udienze settimana successiva Predisporre ogni venerdì calendario udienze settimana successiva Indicare esatta collocazione aula, nome magistrato, udienza civile, penale, ecc. Indicare esatta collocazione aula, nome magistrato, udienza civile, penale, ecc. Dare pubblicità al calendario Dare pubblicità al calendario

Silvestro Pezzuto24 ottobre DIFFUSIONE CALENDARIO IN FORMATO CARTACEO Stampare numero elevato di copie Stampare numero elevato di copie Consultare o ritirare copia calendario in ufficio Consultare o ritirare copia calendario in ufficio

Silvestro Pezzuto24 ottobre 20086

Silvestro Pezzuto24 ottobre SVILUPPO COMUNICAZIONE Accordo con Consiglio Ordine Avvocati Trasmissione calendario mediante posta elettronica Agli avvocati del foro di Campobasso Ai magistrati del Tribunale Al personale amministrativo del Tribunale Ai magistrati della Procura della Repubblica AllAvvocatura Distrettuale dello Stato Agli avvocati INPS, INAIL, ecc.

Silvestro Pezzuto24 ottobre ULTERIORE SVILUPPO COMUNICAZIONE Con le stesse modalità del calendario di udienze vengono veicolate anche le notizie relative alle udienze che non si terranno (per impedimento sopraggiunto del magistrato o per altre cause) e le relative date di rinvio

Silvestro Pezzuto24 ottobre ULTERIORE SVILUPPO COMUNICAZIONE Tutte le informazioni relative alle udienze vengono anche inserite, con la stessa tempestività, nel sito del Tribunale di Campobasso ( e possono essere consultate da tutti coloro che ne abbiano interesse: avvocati, consulenti tecnici, periti, curatori fallimentari, testimoni, cittadini, ecc.

Silvestro Pezzuto24 ottobre BENEFICI Gli avvocati ricevono, per il tramite del Consiglio dellOrdine, tutte le informazioni presso la loro postazione di lavoro, o in qualunque luogo si trovino, purché dispongano di un collegamento alla posta elettronica Tribunale Consiglio dellOrdine Avvocati

Silvestro Pezzuto24 ottobre BENEFICI La conoscenza anticipata delle udienze che si terranno settimanalmente (con esatta indicazione dellaula, del magistrato, ecc.) e quelle che eventualmente non si potranno celebrare, consente agli avvocati, ecc. di pianificare i loro impegni proficuamente e senza perdite di tempo (si pensi, nei casi di rinvii, allinutile presenza in udienza di avvocati, testimoni, periti, consulenti,ecc.)

Silvestro Pezzuto24 ottobre BENEFICI Il personale ausiliario di supporto alle udienze conosce con esattezza le aule che dovranno essere utilizzate per celebrare le udienze e provvede tempestivamente al trasporto dei fascicoli, accensione microfoni, ecc.

Silvestro Pezzuto24 ottobre BENEFICI Riduzione dei costi per la stampa cartacea del calendario

Silvestro Pezzuto24 ottobre BENEFICI Riduzione del pubblico che richiede informazioni soprattutto nei casi di rinvii delle udienze Miglioramento servizio front office delle cancellerie

Silvestro Pezzuto24 ottobre BENEFICI Incremento attività back office Più tempo da destinare al lavoro di cancelleria

Silvestro Pezzuto24 ottobre POSSIBILI ULTERIORI SVILUPPI DI COMUNICAZIONE Far conoscere con anticipo agli avvocati, alle parti processuali ecc. lordine di chiamata delle cause civili con indicazione degli orari, nei casi in cui i magistrati abbiano adottato tali prassi

Silvestro Pezzuto24 ottobre CONCLUSIONI E cresciuta la comunicazione interna e ha favorito una migliore organizzazione dei servizi. E cresciuta la comunicazione interna e ha favorito una migliore organizzazione dei servizi. Si è sviluppata la comunicazione esterna e ha determinato una più puntuale e sistematica interlocuzione con i maggiori stakeholder (avvocati) Si è sviluppata la comunicazione esterna e ha determinato una più puntuale e sistematica interlocuzione con i maggiori stakeholder (avvocati)

Silvestro Pezzuto24 ottobre CONCLUSIONI E cresciuta la customer satisfaction E cresciuta la customer satisfaction Costi sostenuti pari a zero Costi sostenuti pari a zero Costo Zero

Silvestro Pezzuto24 ottobre dott. Silvestro Pezzuto Tribunale Ordinario Campobasso tel centralino diretto cell sito internet