Progetto Alternanza Scuola Lavoro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

l'alternanza scuola lavoro
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progettare lo stage.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Giuliana Pupazzoni Milano 4 febbraio 2009 Lesperienza di alternanza scuola lavoro in Lombardia.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
PROGETTO SCUOLA /LAVORO a.s. 2001/2002 fondi CIPE.
Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSIA VARESE
Ministero della Pubblica Istruzione
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
INNOVAZIONE DELLISTRUZIONE TECNICA ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE E. MAJORANA Via Tre Monti – Milazzo - Tel – Fax
Una Rete per la realizzazione di esperienze pilota nellambito dellAlternanza Scuola Lavoro.
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO
24 Ottobre 2006 Area Formazione 1 Processi, attività,competenze Un caso applicativo:dal processo di progettazione formativa allindividuazione delle competenze.
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
Bruno Perazzolo1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO 17 ottobre 2005.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
I.I.S.S.DE PACE a.s MPI Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale A cura di Augenti de judicibus.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
ASL una scuola che cambia
1 Attività: SCOPRI LE NUOVE ATTIVITA FORMATIVE NELL AMBITO DEI MATERIALI COMPOSITI.
Progetto di Formazione
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
1 a Fiera Regionale delle IFS del Veneto Villafranca di Verona, 21 maggio 2009 a cura di Antonia Moretti – USR del Veneto.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
ISTITUTO MOLINARI INDUSTRIE DE NORA OHIO, USA
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Il futuro dell'istruzione superiore
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
8 ottobre 2014 Liceo “Alvise Cornaro” - Padova
Istituto Comprensivo Vernole-Castri-Caprarica
Progettare attività didattiche per competenze
L’ alternanza scuola - lavoro come metodologia didattica Istituto Lombardo Radice Catania 23 Aprile Prof.ssa Angela Percolla.
2° anno Conoscenza mondo del lavoro 3° anno Partecipazione al lavoro 1° anno Socializzazione al lavoro Obiettivi della sperimentazione.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Mirano, 11 novembre 2015 I.I.S. Statale “ETTORE MAJORANA” Licei Classico - Linguistico - Scientifico MIRANO -VENEZIA La Dirigente Scolastica Carla Berto.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Martedì 1 dicembre ore 9,30/16,30 - Aula Magna ITIS “Galilei” SEMINARIO NAZIONALE L’ALTERNANZA SCUOLA LAVORO NEI LICEI. OPPORTUNITÀ, ESEMPI E PROPOSTE.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
Alternanza Scuola Lavoro
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
SINTESI DI INTENTI, PROTAGONISTI, MODI, MEZZI, TEMPI, VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE.
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
Transcript della presentazione:

Progetto Alternanza Scuola Lavoro Dipartimento Progetti formativi non curricolari

Molinari - Alternanza Scuola Lavoro Il progetto Alternanza Scuola Lavoro è inserito nel percorso di integrazione col territorio che ha sviluppato: Progetto Bracco Aree di progetto Corsi IFTS Alternanza Scuola-Lavoro Polo Formativo Chimico della Lombardia Molinari - Alternanza Scuola Lavoro

Il Molinari fin dall’inizio collabora con le imprese Estate 1944: studenti in azienda per “imparare quali saranno realmente i compiti che verranno loro affidati…” Molinari - Alternanza Scuola Lavoro

Dal 2005: Alternanza Scuola Lavoro - i Partner Progetto assistito dall’USR (Ufficio Scolastico Regionale) realizzato con: Industrie De Nora Bracco Imaging Assolombarda Federchimica IAL Lombardia Studio Imagines Sodalitas Molinari - Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza Scuola Lavoro - il Progetto Percorso pluriennale per classi seconde ITIS e triennio corso periti chimici ha coinvolto finora circa 300 studenti Formazione in aula e formazione pratica in azienda Acquisizione e sviluppo di conoscenze, abilità e competenze di base trasversali e professionali Percorso pluriennale rivolto a classi di biennio e triennio corso periti chimici in cui si alternano sia momenti di:attivazione del gruppo classe, sia momenti di approfondimento e riflessione individuale,moduli di formazione in aula e moduli di formazione pratica in azienda finalizzati all’acquisizione e sviluppo di conoscenze e competenze di base trasversali e professionali competenze obiettivo alla fine del triennio e competenze intermedie di percorso Scoprire il mondo del lavoro e le competenze richieste come momento fondamentale per la possibile realizzazione di sé e del proprio progetto di formazione attraverso l’integrazione e la valorizzazione di conoscenze teoriche e apprendimento dell’esperienza Molinari - Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza Scuola Lavoro – le fasi Classe II: Percorso orientativo/informativo e socializzazione al lavoro Classe III: Percorso orientato all’apprendimento del processo di lavoro Classe IV: Percorso di partecipazione all’esperienza di lavoro e acquisizione di competenze professionali Classe V: Percorso di orientamento attivo al lavoro Molinari - Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza Scuola-Lavoro: Progetto di classe Il progetto è rivolto alle classi intere con l’obiettivo di: creare un gruppo classe compatto e omogeneo favorire un progetto qualificante di maturazione del “gruppo di lavoro” docenti studenti/studentesse migliorare e ampliare la qualità dell’esperienza formativa supportare e integrare le competenze sviluppate nel curricolo di studi consolidare e sviluppare competenze professionali in azienda Il progetto è rivolto alle classi intere con l’obiettivo di: creare un gruppo classe compatto e omogeneo intorno a un progetto qualificante di maturazione come “gruppo di lavoro” docenti studenti/studentesse e come modello di formazione integrata tra scuola e mondo del lavoro. ASL 2005-06 migliorare e ampliare la qualità dell’esperienza formativa attraverso metodologie innovative quali quelle dell’apprendimento esperenziale complementare alle metodologie didattiche convenzionali supportare e integrare le competenze sviluppate nel curricolo di studi attraverso l’esperienza e la frequentazione di un contesto lavorativo acquisire gli strumenti per decodificare l’organizzazione del lavoro per sviluppare e incrementare capacità di osservazione e di analisi della struttura organizzativa di lavoro di riferimento Molinari - Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza Scuola Lavoro – il percorso Fase di progettazione Analisi di fattibilità Individuazione delle competenze, abilità e conoscenze previste dal profilo Progettazione partecipata Fase di realizzazione Presentazione del percorso Erogazione del percorso come previsto dal progetto Fase di valutazione Individuazione degli indicatori Valutazione sulla base degli indicatori fissati Integrazione del percorso nella valutazione scolastica Monitoraggio e valutazione dell’intero percorso di Alternanza Fase di progettazione Analisi di fattibilità (definizione dei profili professionali e collegamenti con i programmi disciplinari, pianificazione organizzativa, analisi delle risorse interne) Individuazione delle competenze, abilità e conoscenze previste dal profilo Progettazione partecipata (Consiglio di Classe, genitori e studenti) Condivisione del progetto, approvazione del Collegio Docenti Fase di realizzazione Presentazione del percorso e della figura professionale da parte di tutti gli attori coinvolti (scuola, azienda) Erogazione del percorso come previsto dal progetto (interventi in classe, formazione d’aula, visite tecniche, formazione in azienda) Fase di valutazione Individuazione degli indicatori Valutazione sulla base degli indicatori fissati Integrazione del percorso nella valutazione scolastica Monitoraggio e valutazione dell’intero percorso di Alternanza Molinari - Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza Scuola Lavoro – la valutazione Rilascio di attestato aziendale Verifica e valutazione delle competenze acquisite a livello delle singole discipline Valutazione delle competenze acquisite a livello interdisciplinare dal Consiglio di Classe Riconoscimento credito formativo Dichiarazione delle competenze acquisite da parte della scuola Molinari - Alternanza Scuola Lavoro

Dichiarazione delle competenze ASL Istituto Tecnico Industriale Statale - Liceo Scientifico Tecnologico “Ettore Molinari” Via Crescenzago, 110 - 20132 Milano - Italia tel.: (02) 28.20.786 / 28.20.868 - fax: (02) 28.20.903 / 26.11.69.47 Sito Internet: www.itis-molinari.eu- E-mail: presidenza@itis-molinari.mi.it Dichiarazione delle competenze ASL Lo studente _________________________________________della classe 3 °A/B Chimici ha frequentato nell’a.s. 2006/07 il percorso di Alternanza Scuola Lavoro secondo le seguenti modalità Itinerario didattico presentazione del progetto (docenti CdC) presentazione delle aziende (con esperti aziendali) metodologie preparatorie al lavoro in azienda (con esperti aziendali) lezioni sulla comunicazione e lavori di gruppo (con esperti di comunicazione) visita aziendale stage in azienda Tempi ore di attività di formazione in Aula _____/_____ ore di attività di formazione in Azienda (visita aziendale) _____/_____ ore di attività di apprendimento in Azienda (stage) _____/_____ Competenze acquisite alla fine del percorso utilizza strumenti adeguati per comunicare in contesti scolastici e aziendali, nel rispetto delle regole stabilite conosce gli elementi teorici/pratici relativi a una procedura aziendale (preparazione e analisi chimiche di un elettrodo) Il Dirigente Scolastico Ada Maurizia Morandi

Alternanza Scuola Lavoro – formazione in Azienda Percorso di formazione in azienda presso il gruppo De Nora Iniziato in Industrie De Nora sede di Milano e concluso in Eltech - Fairport Harbor Ohio(USA) per 2 studentesse giugno 2007 Molinari - Alternanza Scuola Lavoro