11 aprile 2008. 2 La missione Reinserimento socioprofessionale di persone lese nella loro salute fisica, psichica o mentale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Donata Favaro Università di Padova
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
GESTIONE DELLA PRODUZIONE
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
REPORT ATTIVITA2008 Comune di Pregnana. 2 Introduzione Le pagine che seguono illustrano lattività del Centro Lavoro a cui si sono rivolti allanno 2008.
Traiettorie del mondo economico trevigiano BOARD DEL PIANO STRATEGICO. 10 LUGLIO 2007 Analisi quadro delle dinamiche proiettive dellimpresa e delleconomia.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
Copyright © Information Resources, Inc., Confidential and proprietary Marzo 2006 Asseprim Le aziende e la riforma del lavoro Luso ed il livello di.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Associazione Industriale Bresciana Responsabili risorse umane Gruppo di Lavoro INDAGINE SULLE POLITICHE DI RETENTION Relazioni industriali e risorse umane.
Dipartimento di Economia
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
Persone con sindrome di Down al lavoro: un obiettivo possibile
Apprendistato Professionalizzante
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
TIPOLOGIE CONTRATTUALI: LA «SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO».
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
Lo stage Enrica Savoia.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento della sanità e della socialità 6501 Bellinzona Conferenza stampa Programma Oro BNS per linserimento Bellinzona,
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Alcune tipologie contrattuali
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Professioni, Titoli, Indirizzi di studio, Competenze & Esperienza Che cosa chiedono le imprese in Emilia-Romagna.
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Partner: Azienda ULSS 16 di Padova – Soggetto Referente
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Luca Bonini Dipartimento ricerca e sviluppo IUFFP Lugano
Tutti per uno – uno per tutti! Il nuovo manuale chiave G+S.
RITUALITÀ LA COMUNICAZIONE È DETERMINATA DA REGOLE SOCIALMENTE STABILITE PER OGNI PARTICOLARE SITUAZIONE. IN CERTE.
Io, la mia chiesa e la mia contribuzione Dati elaborati sulla base delle risposte al questionario distribuito nella Chiesa Valdese di Milano  Numero totale.
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Sistema di misurazione e valutazione e Programma triennale per la trasparenza e l’integrità: alcuni esempi.
SCREENING CURRICULA.
Un’analisi dei dati del triennio
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

11 aprile 2008

2 La missione Reinserimento socioprofessionale di persone lese nella loro salute fisica, psichica o mentale

3 Il ritratto Una presenza attiva in tutta la Svizzera BE, FR, GE, TI, VD, VS, ZH (AG-SO-BS) Un team di 101 collaboratori / trici 2315 persone prese a carico 7883 imprese partner Preventivo 2008 di oltre Fr

4 Il ritratto (continuazione)

5 La filosofia Identificazione e adeguamento delle risorse dei candidati con i bisogni delle aziende Processo di reinserimento originale e innovativo Cultura del possibile

6 JOB-PASSERELLE

7 Job-Passerelle Iniziativa delleconomia Obbiettivi : favorire lassunzione di persone con problemi di salute eliminare i rischi finanziari e i fattori di incertezza legati allassunzione di persone con problemi di salute

8 Job-Passerelle Un processo in 3 tappe : Convalida del progetto attraverso un assessment (entro 6 settimane) Assunzione in temporaneo (max. 12 mesi) con coaching da parte di IPT Assunzione fissa da parte dellazienda

9 Job-Passerelle : prerequisiti Candidato Problema di salute, probabilmente duraturo Incapacità lavorativa di almeno il 50% durante un mese Dispone di una capacità lavorativa Motivata Non sia stata impiegata nellazienda negli ultimi 12 mesi Azienda Assunzione fissa entro 12 mesi

10 Job-Passerelle : vie dentrata Le due vie dentrata : lazienda conosce un candidato: la stessa contatta IPT lazienda desidera collaborare secondo la metodologia Job-Passerelle, ma non conosce nessun candidato: essa si orienta verso lufficio AI lufficio AI si incarica quindi di trovare il candidato Dopodichè lufficio AI contatta IPT e IPT prende in consegna il caso (assessment)

11 Job-Passerelle : assessment Obbiettivo: convalidare ladeguamento tra il profilo del candidato (competenze e limitazioni) e le esigenze del posto Metodologia : colloqui (bilancio socioprofessionale) con consulente IPT Presa di informazioni nella rete (p.es. medico) Su necessità: stage

12 Job-Passerelle : lavoro temporaneo IPT assume il candidato e gli versa lo stipendio e gli oneri sociali Il candidato lavora nellazienda quale interinale Lazienda rimborsa a IPT lo stipendio e la parte padronale degli oneri sociali IPT assicura il coaching durante tutto il periodo

13 Job-Passerelle : lavoro temporaneo Particolarità del contratto : Copertura APG e LPP dal 1. giorno Sovraccosto «rischio» APG e LPP dovuto al problema di salute, preso a carico dallUFAS (AI)

14 Job-Passerelle: coaching leggero: Consulenza telefonica con DL e candidato Di regola una volta al mese Se le prestazioni sono conformi alle attese del DL, si mantiene la forma « leggero » Altrimenti, si passa all »intensivo » intensivo: Primo contatto telefonico con DL Se va bene si parla con il candidato in azienda Altrimenti, tripartito in azienda con DL e candidato Si definiscono gli obiettivi e il prossimo incontro

15 Job-Passerelle : vantaggi Per il collaboratore : Un impiego duraturo Sostegno adeguato che agevola la riuscita dellassunzione Sicurezza attraverso un coaching adeguato Soluzione personalizzata, su misura Posto di lavoro corrispondente alle attitudini Copertura ottimale a livello di assicurazioni sociali

16 Job-Passerelle : vantaggi Per lazienda : Assunzione di collaboratori motivati, corrispondenti al profilo richiesto Approcio progressivo, che agevola la riuscita dellassunzione Coaching Gestione amministrativa semplice Senza rischi

17 Job-Passerelle: i partner Chi può approfittare di Job-Passerelle? URC USSI Assicurazioni private SUVA AI Aziende Altri

18 IPT Integrazione per tutti Il processo di reinserimento

19 I processi – sequenza degli obiettivi Autonomia individuale Durata media : 6 mesi Collocamento fisso o temporaneo e accompagnamento in azienda Preparazione alla ripresa di unattività professionale Rafforzamento dellautostima e del sentimento di utilità e di appartenenza

20 I processi – azione su tre assi PERSONALE SOCIALE OBIETTIVO immagine e autostima OBIETTIVO immagine e autostima OBIETTIVO Sentimento di utilità e di appartenenza OBIETTIVO Sentimento di utilità e di appartenenza Sviluppo dei legami socio-culturali Creazione di una rete Sviluppo dei legami socio-culturali Creazione di una rete Rafforzamento della fiducia in sè stessi e della motivazione Mobilitazione personale Rafforzamento della fiducia in sè stessi e della motivazione Mobilitazione personale Principio di co-responsabilità PROFESSIONALE OBIETTIVO Idoneità allimpiego e al collocamento OBIETTIVO Idoneità allimpiego e al collocamento Individuazione e rilevazione delle competenze, dei bisogni e dei limiti dei candidati Elaborazione di un progetto professionale realistico, realizzabile e durevole Attivazione degli strumenti Osservazione attiva del mercato del lavoro Collocamento Individuazione e rilevazione delle competenze, dei bisogni e dei limiti dei candidati Elaborazione di un progetto professionale realistico, realizzabile e durevole Attivazione degli strumenti Osservazione attiva del mercato del lavoro Collocamento

21 I processi – approccio globale e individuale Mandato di collaborazione Accompagnamento in azienda Preparazione alla ripresa di unattività professionale - Collocabilità - Preparazione alla ripresa di unattività professionale - Collocabilità - à consulenza individuale modulo di gestione del cambiamento modulo di ragionamento logico à modulo di comunicazione e argomentazione modulo «Verso una nuova attività professionale» I & II à corso impiego stage dosservazione stage dorientamento stage di pratica professionale stage attitudinale à consulenza individuale modulo di gestione del cambiamento modulo di ragionamento logico à modulo di comunicazione e argomentazione modulo «Verso una nuova attività professionale» I & II à corso impiego stage dosservazione stage dorientamento stage di pratica professionale stage attitudinale Collocamento IPT temporaneo Collocamento fisso IPT temporaneo Collocamento fisso Bilancio Socioprofessionale - Impiegabilità - Bilancio Socioprofessionale - Impiegabilità - colloqui individuali informazioni medico- socio- professionali stage di osservazione colloqui individuali informazioni medico- socio- professionali stage di osservazione Constatazione di inadequatezza della misura IPT e definizione di un progetto personale Offerte esterne di orientamento, di formazione e di pratica professionale Ammissione

22 Gli strumenti

23 Gli strumenti Obiettivo impiego: Consulenza individuale Modulo di gestione del cambiamento (5.1) Modulo di ragionamento logico (5.2) Modulo di comunicazione e argomentazione (5.3) Modulo «Verso una nuova attività professionale» I e II (5.4 e 5.5) Corso impiego (5.6)

24 5. Gli strumenti (continuazione) Stage dosservazione Stage dorientamento Stage di pratica professionale Stage attitudinale Collocamento temporaneo o fisso Seguito in azienda

Modulo di gestione del cambiamento - MGC Per mezzo dello sviluppo della capacità di riuscire, vivere e evolvere positivamente, malgrado una situazione difficile e stressante, il MGC porta il partecipante a (ri)divenire attore della propria vita.

Modulo di ragionamento logico - MRL Per mezzo di una pedagogia del successo, il MRL porta il partecipante a prendere coscienza e a correggere i propri meccanismi di riflessione e di comunicazione. Il metodo si basa sul fatto che lintelligenza, qualunque sia letà della persona, si costruisce e si equilibria.

Modulo di comunicazione e argomentazione - MCA Questo modulo è basato sullidea che ladulto, per sviluppare le sue risorse, deve confrontarsi con la realizzazione di situazioni concrete che richiedono un addestramento. Grazie ad una pedagogia interattiva e focalizzata sulla persona, il MCA porta il partecipante a sviluppare ed arricchire le sue competenze di comunicazione nella vita quotidiana e professionale.

Modulo «Verso una nuova attività professionale» - VUNAP Basato su un bilancio personale e il confronto con la realtà del mercato del lavoro, il VUNAP ha come obiettivo lelaborazione di un progetto professionale realista, realizzabile e durevole, convalidato in azienda. Il VUNAP offre al partecipante i mezzi necessari per realizzare il proprio progetto.

Modulo «Verso una nuova attività professionale» - VUNAP bis Destinato ad un pubblico illetterato, in difficoltà con la lingua italiana o di modesto livello intellettuale, il VUNAP bis ha per obiettivo lelaborazione dun progetto professionale realista, realizzabile e durevole, convalidato in azienda. Utilizza essenzialmente dei supporti audio-visivi.

Corso impiego - CI Questo modulo sviluppa la mobilizzazione personale intensiva del partecipante durante la campagna dofferta di servizi.

31 6. Il profilo dei candidati 6. Il profilo dei candidati

32 6. Il profilo dei candidati 2007 Problema di salute prevalente fisico 66 % psichico24 % dipendenza 4 % mentale 2 % sociale 4 % Senza impiego da meno di 12 mesi 13 % da 12 a 24 mesi 28 % da 24 a 60 mesi 42 % oltre 60 mesi17 %

33 6. Il profilo dei candidati 2007 (continuazione) Formazione senza formazione43 % con AFC27 % formazione universitaria 5 % formazione empirica o AI 4 % altre formazioni21 % Età meno di 20 anni 1 % dai 20 ai 29 anni12 % dai 30 ai 39 anni22 % dai 40 ai 49 anni34 % 50 anni e oltre31 %

34 6. Il profilo dei candidati 2007 (continuazione) Uomini / Donne uomini 58 % donne 42 % Nazionalità svizzera 58 % staniera 42 %

35 7. Dati rilevanti

36 7. Dati rilevanti aziende partner 1390 visite in azienda 2315 persone seguite 1641 contratti di stage 1170 collocamenti fissi e temporanei oltre il 90% di aziende soddisfatte 39,36% di tasso di collocamento

37 7. I risultati 2007

38