Con questi incontri inizieremo un viaggio che conduce sia nel futuro che nel passato. Per comprendere la struttura, le funzionalità e la diversità delle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
All’interno degli ecosistemi
Advertisements

8 febbraio 2013: OSSERVAZIONE di MUFFE al M.O.
Esercitazioni: Laboratorio Microscopia PP1
Le piante.
Cosa sono i microrganismi?
IPOTESI SULL’ORIGINE DELLA VITA SULLA TERRA
Piante vascolari (Ciclo aplodiplonte con SPOROFITO dominante) Pteridofite Spermatofite.
Riproduzione sessuale: meiosi con riduzione a metà del numero di
LA CELLULA MEMBRANA PLASMATICA CITOPLASMA NUCLEO
BIOLOGIA DEI FUNGHI.
La riproduzione nelle piante
Tassonomia (Sistematica, classificazione)
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
FUNGHI Il regno dei Funghi contiene organismi eucarioti, generalmente pluricellulari, con una forma insolita di pluricellularità. Le cellule non sono.
VEGETALI Le piante sono organismi autotrofi fotosintetici pluricellulari diffusi in tutti gli ambienti, di dimensioni variabilissime. Il loro ciclo vitale.
I cinque regni Clicca sul fiore per scoprire uno dei cinque regni,
L'ORIGINE DELLA VITA Nell’acqua, circa 3 miliardi di anni fa, nacquero le prime forme di vita. Si trattava di esseri piccolissimi, formati da una sola.
La classificazione della biodiversità
Langella Luisa Maria 1° A Veronica Di Lorenzo 1°B
La cellula.
Cellula eucariote Tutti gli organismi sono costituiti da una o più unità fondamentali dette cellule. Negli eucarioti – ossia protisti, animali, piante.
Classificare i viventi
LE PIANTE Le piante sono composte dalle radici, dal fusto e dalle foglie. Le radici formano un apparato radicale, nella parte inferiore delle radici si.
Classi quarte Beregazzo con Figliaro
PROCARIOTI unicellulari con cellula procariote
13/11/11 13/11/11 13/11/
LE ALGHE Le alghe sono piante semplici perché non sono ancora provviste di radici, fusto e foglie. Il loro corpo, il tallo, è verde per la presenza della.
I cicli vitali La maggior parte degli animali ha un ciclo diplonte.
Panoramica regno Piante
Prof.ssa Grazia Paladino
CHE COSA SONO I FUNGHI? I Funghi, o Miceti, sono organismi viventi classificati scientificamente da Linneo nel XVIII secolo e inizialmente accorpati alle.
Le caratteristiche dei viventi
Varietà e classificazione dei viventi
I REGNI DEI VIVENTI Nel mondo che ti circonda sono presenti tantissimi esseri viventi molto diversi tra loro: ci sono gli insetti, i grandi mammiferi,
LE SPUGNE I poriferi o spugne, dal latino “portatori di pori”, sono un phylum animale. Vivono in colonie attaccati alle rocce dei fondali marini o sugli.
Le piante con fiori Sono le piante a noi più comuni: pini, ciliegi, aranci ma anche le erbe dei prati e delle siepi. Tutte queste sono “piante complesse”.
LA CELLULA.
Le cellule vegetali contengono i Plastidi
FACOLTA’ DI SCIENZE, Corso di Botanica, Anno
CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI
Una Pianta è un individuo
La Genetica.
Metabolismo cellulare
La FOGLIA sulla quale sono presenti delle nervature.
LE PIANTE Istituto Comprensivo Montebello Ionico
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
Fusto e trasporto Nel fusto si realizza il trasporto della linfa grezza (acqua e sali minerali) dalle radici alle foglie e della linfa elaborata (ricca.
23/11/11 Il Big Bang L’Universo ha avuto origine da un’enorme esplosione, il Big Bang, a cui ha fatto seguito la formazione di galassie, stelle e pianeti.
La germinazione allegato del Percorso “La vita in un pugno di terra” di A. Alfano e G. Forni EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE © INDIRE
Gli organismi viventi.
Le piante.
Per iniziare Come si nutrono le piante? Anche le piante respirano? Come sono fatte?
Gli Organis mi. Cosa sono? Un organismo vivente, è un entità unicellulare o pluricellulare, soggetta alle leggi del mondo fisico ed al controllo da parte.
caratteristiche degli organismi viventi
Le muffe Lavoro svolto da: Sabrina Trognoni Laura Antonini
Fatto da Rosaria Glielmi
Transcript della presentazione:

Con questi incontri inizieremo un viaggio che conduce sia nel futuro che nel passato. Per comprendere la struttura, le funzionalità e la diversità delle piante, è necessario tornare indietro al tempo immediatamente successivo allorigine della terra e seguire gli eventi che hanno portato alla formazione prima di semplici associazioni di molecole e poi alla cellula. La prima e più piccola unità della vita.

Identificare gli organismi nel mondo che ci circonda ha affascinato gli esseri umani fin dai tempi di Aristotele. In questo incontro comprenderemo il processo apparentemente semplice di imporre un nome ad un organismo comprendendo che in realtà esso è un sistema altamente organizzato che ci consente di stabilire affinità genetiche e identificare tendenze evolutive. Comprenderemo il sistema per attribuire il nome scientifico composto di due parole in lingua latina, che rappresenta una sorta di carta didentità universale per ogni organismo e prenderemo in esame i principali gruppi di organismi Identificare gli organismi nel mondo che ci circonda ha affascinato gli esseri umani fin dai tempi di Aristotele. In questo incontro comprenderemo il processo apparentemente semplice di imporre un nome ad un organismo comprendendo che in realtà esso è un sistema altamente organizzato che ci consente di stabilire affinità genetiche e identificare tendenze evolutive. Comprenderemo il sistema per attribuire il nome scientifico composto di due parole in lingua latina, che rappresenta una sorta di carta didentità universale per ogni organismo e prenderemo in esame i principali gruppi di organismi.

Prenderemo in esame i vari processi di riproduzione cellulare. Accenneremo alla riproduzione per mezzo della divisione cellulare e per mezzo della riproduzione sessuale. Tratteremo gli elementi essenziali presenti nei suoli e illustreremo i cicli dei macroelementi. Cenni sulla fotosintesi e sulla respirazione delle piante.

Pur essendo gli organismi più abbondanti sulla terra i procarioti sono generalmente invisibili ad occhio nudo, essi per primi hanno arricchito di ossigeno latmosfera primitiva della terra e attualmente sono responsabili dei principali processi di decomposizione degli organismi morti permettendo il riciclaggio dei loro elementi chimici. I funghi e loro riproduzione. Le alghe e loro riproduzione.

Le briofite sono le prime piante che si sono evolute dallacqua alla terra ferma sviluppando un sistema riproduttivo nuovo risolvendo molti problemi esistenziali il maggiore dei quali è stato quello di evitare la disidratazione.

Questo incontro riguarderà le felci e tutto ciò che è strettamente ad esse correlato. Queste piante sono le prime che presentano dei tessuti conduttori che gli permettono di crescere più maestose delle briofite pur non avendo ancora sviluppato un sistema riproduttivo che prevedesse i semi.

Le Gymnosperme sono una serie di piante a seme che comprende molti alberi comuni come il cedro, il pino, labete fonte di legno da costruzione e per la fabbricazione della carta. Vedremo una trattazione sullorigine evolutiva dellovulo, struttura dalla quale si svilupperà il seme che sostituirà le spore conferendo alle Gymnosperme un grande vantaggio rispetto alle piante vascolari.

Le piante a fiore sono quelle che più direttamente influenzano la nostra vita, esse sono dette Angiosperme. Il fiore contiene le strutture riproduttive sessuali della pianta. Vedremo una descrizione del processo riproduttivo e la trasformazione dellovulo in seme e dellovario che lo racchiude in frutto. Vedremo infine perché le Angiosperme sono giunte a dominare la vegetazione del pianeta.