Progetto:”Una Persona a rischio di esclusione sociale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Valutazione e Prevenzione dei Rischi da Stress Lavoro Correlato
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Valutazione dei Rischi Psico-sociali
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Il Controllo e la Customer Satisfaction nel Sistema Gestione Qualità
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Milano, maggio 2010 IMMIGRATI E MICROFINANZA. ANALISI DELLA REALTÀ ITALIANA A. Coscarelli Dipartimento di Economia e Statistica D. Federico - A.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
Università di Lecce e LUISS Roma
Un Centro d'Ascolto in un Liceo Avevamo bisogno di qualcuno che non imponesse tecniche ma fosse disposto a costruire relazioni.
Ettore Brunelli - Carlo Molteni OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive Bari 27 ottobre 2006 Ettore Brunelli -
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
Cure & Care- dalla cura ad aver cura: il percorso di un progetto pilota Progetto 022 – Pug-0109 Progetto ASCESA Seminario finale Bari, 23 Settembre 2005.
Economia e direzione delle imprese
DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008, N. 81
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
P. 1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Provincia.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
IL BILANCIO SOCIALE. SCOPO DEL PROGETTO Valutare limpatto sociale dello stabilimento utilizzando appositi indicatori socio-economici.
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Istituto Comprensivo Statale (Scuola dellInfanzia, Primaria, Secondaria I Grado) San Calogero (V. V.) Qualità del Servizio Comenius 1.3 Ricercare ed ottenere.
5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus ATTIVITA ASSOCIAZIONE.
Coordinamento Caritas operatori comunicazione Leggere le povertà Roma, 9 giugno 2006.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
L’ospedalizzazione domiciliare per i pazienti l’esperienza di Torino
La metodologia della valutazione civica Grottaferrata, 16 gennaio 2009 Alessio Terzi In collaborazione con AstraZeneca.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
“TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH
Applicazioni della Customer Satisfaction nelle Aziende Sanitarie
LA PREVENZIONE DELLE CADUTE A DOMICILIO Stato di avanzamento
1 UIL Pensionati, Roma LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali Livelli Essenziali di Assistenza DIRITTO ALLA SALUTE. NOI CI CREDIAMO.
Le difficoltà dell’integrazione socio-sanitaria in uno scenario di forte presenza della sanità privata nel sistema pubblico. Il caso del Lazio. Cristina.
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
Un’indagine sulle Comunità-alloggio per handicappati adulti a Roma
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
Struttura, funzioni e compiti degli operatori della rete censuaria
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE
Seminario Formativo NIP Le valutazioni di ARPA Parenti Luigi Arpa Sezione Provinciale di Modena.
1. 2 Proseguire nel percorso di ascolto dei familiari/cari degli anziani residenti presso l ’ Ente; Proseguire nel percorso di ascolto dei familiari/cari.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
La customer satisfaction Mariangela Franch 11 luglio 2014
P ROGETTO : CONOSCERE LO SVILUPPO DEL BAMBINO TRA 0 E 12 ANNI Università degli Studi di Padova Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione.
Indicatori CRA : finalità ed utilizzo
ADVOCACY E IMMIGRAZIONE LE NORME DPR 309 9/10/1990 “Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione,
Questionario per la valutazione sull'azione svolta dal GAL Marmilla e sul processo di attuazione del PSL Baradili, 01 Luglio 2014.
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
Progetto Total Quality
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
RICERCA 1^ STESURA - Forum 3° Settore - Sviluppumbria - Tucep 1 Iniziativa comunitaria EQUAL Iniziativa comunitaria EQUAL A.R.E.S. Adattabilità delle Risorse.
Assessorato della Famiglia, delle politiche Sociali e del Lavoro Dipartimento della Famiglia e delle politiche sociali Incontri informativi con i distretti.
UN SISTEMA DI CONOSCENZA IN ONCOLOGIA A DISPOSIZIONE DI PAZIENTI E CITTADINI Roma, 16 giugno 2005 Maria Perrone SSD di Psicologia Istituto Regina Elena,
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Che cosa è il Bilancio sociale
VOUCHER SOCIO SANITARIO MISURA PROROGATA FINO A DICEMBRE 2015
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
PRIMO ANNUNCIO CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA PREDITTIVA LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA PROGETTO CCM 2013.
Necessità assistenziali nel disease management del paziente con demenza Maria Del Pesce U.O. di Neurologia Senigallia ( AN) Gestire la cronicità in un’ottica.
Consorzio dei Servizi Sociali Ambito A/6 - Regione Campania 1 Costruire l'Integrazione Socio-Sanitaria Il Consorzio dei Servizi Sociali dell’Ambito A/6—Regione.
Customer Satisfaction 2015 (Questionario ASL – Tavoli tecnici) Fondazione Moscati.
26 novembre 2014 Giornata della Trasparenza Indagine sul benessere 2014 Università degli Studi di Pavia.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Transcript della presentazione:

Progetto:”Una Persona a rischio di esclusione sociale Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Psicologia ASSEMBLEA TERRITORIALE DI PAVIA - ONLUS Progetto:”Una Persona a rischio di esclusione sociale Bando 2008/2009 di cui al Capo II della l. r. n. 1/2008 “Testo unico delle leggi regionali in materia di volontariato, cooperazione sociale, associazionismo e società di mutuo soccorso”

Obiettivo Analizzare le realtà territoriali in materia di servizi alla persona anziana, realizzando un modello di valutazione della qualità percepita, per fornire indicazioni circa quelle aree di migliorabilità continua come tutela dell’ospite in qualità di soggetto fragile.

La qualità permette di fornire un servizio migliore A cosa serve la qualità? La qualità permette di fornire un servizio migliore La qualità non deve avere costi aggiuntivi evitabili La qualità deve tener conto delle modalità organizzative

Ambito teorico  Ambientale Psicologia Customer del Service Lavoro Servizi Residenziali Clienti   Ospiti Abitare un ambiente

I servizi alla persona (servizi socio sanitari) Sono: Centrati su bisogni socialmente rilevanti Vissuti con molta partecipazione Sottoposti a specifiche norme di legge In particolare i servizi residenziali: Limitano l’autonomia Modificano radicalmente lo stile di vita Costringono ad adattarsi ad un nuovo ambiente

Attori del servizio (e non solo…) Familiari Operatori Front Line Ospiti Volontari Operatori Non Front Line Resto del Mondo Servizio RSA

Modello degli Scostamenti Lo scostamento tra servizio atteso e percepito è misura della qualità, esso è misurabile ma non riducibile, è necessario intervenire sugli altri quattro scostamenti Tratto da Zeithaml, Parasuraman e Berry, 1991

QualSost Strumento di rilevazione della qualità percepita in RSA Dimensioni rilevate 1. Aspetti tangibili Aspetto delle strutture, del personale e degli strumenti di comunicazione 2. Affidabilità Capacità di prestare il servizio promesso in modo affidabile e preciso 3. Capacità di risposta Volontà di aiutare i clienti e di fornire il servizio con prontezza 4. Capacità di rassicurazione Competenza e cortesia dei dipendenti e loro capacità di ispirare fiducia e sicurezza 5. Empatia Assistenza premurosa e individualizzata che l’azienda presta ai clienti 6. Autodeterminazione Possibilità del cliente di decidere il tipo di servizio ricevuto dall’azienda 7. Beni di consumo quotidiani Fruizione di beni fortemente legati al servizio ricevuto dall’Azienda

Proposizioni del QualSost Dimensione degli Aspetti tangibili

Scostamento 1 Capite esattamente le aspettative dei clienti? Ambiti di miglioramento Azioni Strumenti Rivalutazione Carta Servizi Valutazione obiettivi servizio RSA Monitorizzazione aspettative clienti Equipé Centro Ascolto Parenti Adeguare comunicazione bottom up Formazione operatori Identificazione di metodiche comunicative verticali Formazione alla comunicazione Definizione protocolli di comunicazione Aumento Help Utility Verifica coerenza PAI Formazione alla care giving Analisi longitudinale

Una ricerca in provincia di Bolzano: Metodologia 4 Case di Riposo disomogenee per dimensioni e storia Coinvolti Ospiti ed Operatori Ospiti: Somministrazione Mini Mental State Evaluation (cut off =17) Compilazione assistita Operatori: Presentazione dello strumento e compilazione differita Procedura per il rispetto dell’anonimato

Una ricerca in provincia di Bolzano Il campione Complessivamente Soggetti 81 ospiti (range 61- 99 anni, età media 83,5) M 71,6% - F 28,4 66 operatori (Assistenti geriatrici - OSA - Animatori - Infermieri – TDR – Fisioterapisti - Logopedisti) Ente 1 25 ospiti 27 operatori Ente 2 16 ospiti 17 operatori Ente 3 19 ospiti 12 operatori Ente 4 21 ospiti 9 operatori

Una ricerca in provincia di Bolzano: Risultati Il test Kruskal-Wallis permette di affermare che gli enti non siano assimilabili in un unico campione:   Aspetti tangibili Affidabilità Capacità di risposta Capacità di rassicura-zione Empatia Autodeter-minazione Beni di consumo Sig. Asint. ,0001 ,003 ,002 ,009 ,008 ,883 Variabile di raggruppamento: Ente Non vi è differenza significativa tra punteggio al MMSE e risposte al QualSost (p =,587)

Una ricerca in provincia di Bolzano: Risultati

Una ricerca in provincia di Bolzano: Risultati

Sviluppo del progetto Individuazione delle realtà interessate Definizione procedure di formazione e reclutamento Raccolta questionari ad Ospiti, Operatori, Caregivers, in forma anonima e nel rispetto delle leggi vigenti circa la privacy Analisi statistiche Restituzione delle valutazioni alle singole realtà e compilazione di un documento unitario con indicazioni di miglioramento per area

Schede Raccolta carta dei servizi e e informazioni sulle caratteristiche della struttura Qualsost forma completa Schede servizi aggiuntivi

Approfondimenti… Baroni M. R. (1998). Psicologia Ambientale, Bologna, Il Mulino Laicardi C. e Pezzuti L. (2000). Psicologia dell’invecchiamento e della longevità, Bologna, Il Mulino Barbanotti G., De Cecco G. e Rossi G. (2001). Strutture per anziani, Roma, Carocci Normann R. (1985). La gestione strategica dei servizi, Milano, Etas Capranico S. (1992). In che cosa posso servirla, Torino, Guerini e Associati Zeithaml V.A., Parasuraman A. e Berry L. (1991). Servire qualità, Milano, Mc Graw Hill