PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La giornata di Nord e Sud
Advertisements

Prof. Bertolami Salvatore
BOOM DEMOGRAFICO PROGRESSIVO MIGLIORAMENTO DELLA VITA
CONDIZIONI DI VITA DEGLI OPERAI
Lavoro di Monica Rissone e Veronica Colonna
Un nuovo sistema di produzione Lacinaj - Miron. Standardizzazione Durante il corso della rivoluzione, continua a persistere in Inghilterra un grande aumento.
Presenza di gruppi di persone culturalmente eterogenei Presenza di ruppi di persone appartenenti a classi/ceti diverse/i Area non agricola dove le materie.
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
Il sistema azienda e la sua organizzazione
La giornata della Signora K
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE.
A cura di Fiorella Veronica
Teorie del valore – Karl Marx
La Rivoluzione industriale
Il mutamento sociale e culturale
Lezione 2 Lo sviluppo locale prima della Rivoluzione Industriale
Giddens, Fondamenti di sociologia, Il Mulino, 2005 Capitolo 12. Mass media e comunicazione 1 MASS MEDIA E COMUNICAZIONE.
Ultimo aspetto: La religione
La città protoindustriale
LA GLOBALIZZAZIONE DELLE FABBRICHE
IL RUOLO DELLE DONNE.
Come ti chiami? Mi chiamo
Italiano 2 L’esercizio 1 6/11/13
PARTITI DI ISPIRAZIONE CATTOLICA
progetto di educazione familiare.
Alternanza scuola lavoro 2009/ D OT. Durante questo stage di due settimane ognuno di noi credo che abbia incontrato delle difficoltà. Io penso che.
Il lavoro in Power Point “ La nascita del giornale” è stato
L’attività economica nel tempo
VIAGGIO PER SCOPRIRE COME IN ALCUNI PAESI SI PRODUCONO PRODOTTI TANTO ECONOMICI.
Scuola media "F.lli Casetti" -Preglia- classe II B- Prof. Spagnuolo
La Famiglia Italiana.
Lezione 17 Europa: un popolo di migranti.
La diffusione dell’industria in Europa e la questione sociale
Karl Marx «Il Capitale».
Ciao! Mi chiamo ……… E tu, Come ti chiami?
LA CITTA’.
L’albero dei problemi.
L’albero dei problemi.
La rivoluzione industriale in Inghilterra
1°Rivoluzione Industriale ( ) Inghilterra
Le rivoluzioni industriali
Lezione 12 La società e le classi nell’Ottocento
I TIPI DI FAMIGLIA La famiglia allargata si è sviluppata in modo particolare nel periodo post-industriale, cioè a partire dagli ultimi anni del Novecento,
Pippo.
Capitolo 16 La diffusione dell’industria e la questione sociale 1800
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
Seconda Rivoluzione Industriale
La Rivoluzione Industriale in Inghilterra
LA MIA GIORNATA COME MI ORGANIZZO.
La rivoluzione industriale
La rivoluzione industriale
La seconda rivoluzione industriale
SONO UN EMIGRATO di Andrea Grossutti.
SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
La grande divergenza.
Come vive la famiglia svedese.
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
L’alimentazione L'intervista dei nostri compagni di classe.
 La 1. guerra mondiale duró 4 anni dal 1914 al 1918 ed era la prima guerra a qui parteciparono tanti paesi dell‘ ovest. Si calcola che sono morti circa.
I Greci fondarono molte colonie nel Mediterraneo, introducendo il sistema di coltivazione a terrazze (terrazzamenti). Sono ancora visibili i resti della.
Il ‘48 in Francia: una rivoluzione tradita Cap Pag
La rivoluzione industriale
La prima rivoluzione industriale
L’ora legale estiva. Cent’anni fa, un’ora in più... Operai inglesi intervengono sulla Torre dell’orologio del palazzo di Westminster, a Londra. Nella.
Il racconto o romanzo psicologico.
L ’ O RGANIZZAZIONE DEL L AVORO D ALLA P RODUZIONE DI M ASSA ALLA P RODUZIONE F LESSIBILE Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri.
Il tempo i ritmi I mesi dell’anno della giornata I giorni
CONDIZIONI DI VITA DEGLI OPERAI
Transcript della presentazione:

PRIMA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE LE CONDIZIONI DI VITA DEGLI OPERAI

L’espressione Rivoluzione industriale indica il passaggio da un'economia tradizionale basata principalmente sull'agricoltura e sull’artigianato a un'economia basata sulla produzione automatizzata (tramite l’utilizzo di macchine) dei beni all'interno di strutture di grandi dimensioni. Questo metodo di produzione si basava su una struttura chiamata Fabbrica, o factory.

La prima rivoluzione industriale modificò profondamente l'economia e la società. Nuove tecniche di coltivazione favorirono una rivoluzione in agricoltura che stimolò il processo di industrializzazione. Il processo portò l’esodo dalle campagne e la nascita del proletariato industriale, o della nuova classe operaia.

Nei primi decenni della prima rivoluzione industriale trovare manodopera non era un problema per gli imprenditori, mentre era un problema per gli operai trovare lavoro. Per questo la nuova classe operaia viveva in condizioni di sfruttamento dovute a condizioni di lavoro eccessivamente dure.

CAUSE DELLE CATTIVE CONDIZIONI DI VITA DEGLI OPERAI Durata lavoro: 16/17 ore Orario di lavoro sottoposto a rigidi regolamenti che rendevano la vita di fabbrica simile a quella del carcere La famiglia viene trasformata perché i salari bassissimi costringevano i genitori a mettere al mondo figli per guadagnare di più Sfruttamento minorile Problema delle abitazioni degli operai Condizioni igieniche all’interno degli alloggi

TESTIMONIANZA DI UN FAMOSO FILOSOFO, LOGICO E MATEMATICO DELLA FINE DEL NOVECENTO “I fanciulli entravano dai cancelli della filanda alle cinque o alle sei del mattino, e ne uscivano alle sette o alle otto di sera. Unica sosta durante questa reclusione di 14 o 15 ore era costituita dai pasti, al massimo mezz’ora per la colazione e un’ora per la cena. Ma questi intervalli significavano unicamente un mutamento di lavoro: anziché badare ad una macchina in azione, pulivano una macchina ferma, mangiando il loro pasto come meglio potevano in mezzo alla polvere a alla lanugine che soffocava i loro polmoni” Bertrand Russell

“Lo svago degli operai” L'unico svago possibile per gli operai era quello delle bettole, osterie dove, per superare le condizioni di vita pessime, iniziarono a far uso di alcool, facile rimedio per distaccarsi dalla realtà angosciante e pesante, e in cui scoppiavano spesso risse. I signori invece curiosavano sulle novità leggendo i giornali e discutendo nelle botteghe di caffè, anch'essi nuova moda europea.