Mercurio Relazione sul pianeta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Qual è lo spazio che occupiamo?
Advertisements

Il sistema solare Pianeti interni Pianeti esterni.
MANSI STEFANO 1°C Il Sistema Solare
Andrea Sadler e Lorenzo Lamber1 caratteristiche orbita atmosfera osservazioni da terra superficie struttura interna.
Progetto Educativo 2008/2009 Sistema Planetario. Progetto Educativo 2008/2009.
Nettuno Nettuno è una figura della mitologia romana, era il dio delle acque correnti e in seguito divenne, dopo il 399 a.C., il dio del mare trasformandosi.
”Le persone sono come le vetrate
S.M.S. “Virgilio “ Salamone M.G. 3 G
I pianeti esterni Giove Saturno Urano Nettuno.
La luna mostra sempre la stessa faccia alla terra: solo i settori C-D
Anno scolastico Classi quinte Monzambano Universo
Laboratorio del 6 maggio 2012
“ATTERRIAMO SULLA LUNA”
I pianeti Alcuni pianeti sono circondati da altri corpi simili, ma molto piu piccoli, chiamati satelliti. La luna, per esempio, è il satellite della terra.
Il Pianeta Terra.
Sistema Solare SISTEMA SOLARE
il sistema solare Benvenuti!
A cura di Marco Rota, classe 2^ AR Istituto “L. EINAUDI” - Dalmine
A cura di Consuelo Debiasi e Anna Micheloni
La formazione del Sistema Solare risale a 4,55 miliardi di anni fa.
IL SISTEMA SOLARE.
SISTEMA SOLARE.
NETTUN.
Sistema solare pianeti moti rotazione rivoluzione Leggi di Keplero
I pianeti del sistema solare
Marte,il pianeta rosso Il pianeta marte fig.1
ISIS COLOMBO TORRE DEL GRECO SEZ. ASS. I. T. T. L
«Il Sistema Solare».
I Pianetini Con il termine “ Pianetini” intendiamo tutti quei micro-pianeti del sistema solare, simili per composizione, ad un pianeta terrestre ma.
Il satellite terrestre
LA TERRA IL PIANETA VIVENTE Classe VA Brugnera PN.
Ricerca di scienze Aimaretti Timothy Istituto Comprensivo di Dronero
QUIZ SUL SISTEMA SOLARE
Il Sistema Solare Interno I compagni di viaggio della nostra Terra
Scuola Elementare Don Milani, COLLEGNO
SATURNO.
IL SISTEMA SOLARE.
Il Pianeta TERRA.
Osservazioni Radar di Venere Venere è stato in passato considerato come il pianeta gemello della Terra ed il migliore candidato per ospitare forme di vita.
Il Sistema Solare Sole Pianeti Moti Rotazione Rivoluzione
Missione Cassini - Huygens
L’ASTRONOMIA CRAVERO GIACOMO 3 C Anno Scolastico
L’ UNIVERSO A cura di Alberto e Aris Classe VB.
Istituto Comprensivo n.7 “L. Orsini”
IL PIANETA VENERE.
• Temperatura superficiale • da 123 °C a –233° C.
IL NOSTRO SISTEMA SOLARE
 Il sistema solare si comporta allo stesso modo dei pianeti che ruotano intorno a una stella. Si muove alla velocità di 320 chilometri al secondo.
Origine dell'Universo:
LA LUNA classe III A Il termine “Luna” deriva dal latino
Mercurio è il pianeta più piccolo e più vicino al Sole
LE TRE LEGGI DI KEPLERO JOHAN KEPLER detto KEPLERO era un matematico,astronomo e fisico tedesco, egli dopo tanti studi e osservazioni sul MOTO DI RIVOLUZIONE.
IL SISTEMA SOLARE Per l’insegnante:
GLI ASTRI MEDICEI NICCOLO’ GRAPPOLI - DAWALIBI - MARTINELLI 3 B Ap – 2014/15.
Il sistema solare.
I pianeti del sistema solare.
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è composto dal Sole e da tutti gli altri corpi celesti (pianeti, comete, meteore e asteroidi) che gli girano intorno.
LE ESPLORAZIONI.
La terra è una palla che galleggia nello spazio e fa molti movimenti: gira come una trottola e corre intorno al sole, ha la luna che gira intorno a lei.
SATURNO. Saturno è il secondo pianeta per grandezza dopo Giove, al quale assomiglia per molti aspetti. È uno dei pianeti più noti, grazie al suo spettacolare.
REALIZZATO DA: MARIAGIULIA FANELLI M.DESIRÈ LENGE MARIANNA VIZZIELLI ANNALAURA PAPA.
IL SISTEMA SOLARE I movimenti della terra
LE FASI LUNARI A cura di Ada Toso
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
Il Sistema Solare Di Elisa Presti. Il Sistema Solare, nato quattro miliardi e mezzo di anni fa da una nube di gas e polveri in rotazione, si estende per.
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
Transcript della presentazione:

Mercurio Relazione sul pianeta

Mercurio è il primo pianeta del sistema solare, in quanto è il pianeta più vicino al Sole. Si trova a soli 57,9 milioni di chilometri dal Sole, poco più di un terzo della distanza Terra-Sole.

Il pianeta, essendo vicino al Sole, compie un giro di rivoluzione molto veloce: in soli 88 giorni lo termina. Il suo moto di rotazione e' invece molto lento: esso impiega 58,6 giorni terrestri per compiere un giro su se stesso. Mercurio completa quindi tre rotazioni ogni due rivoluzioni.

Come è noto, la temperatura dei pianeti varia rispetto alle faccia esposta al sole o meno. Nel caso di Mercurio… clicca su cosa vuoi sapere! la temperatura media di una faccia esposta al Sole la temperatura media di una faccia non esposta al Sole Passa alla diapositiva successiva

È 350°C

È 170°C sotto lo zero

Perché questa forte escursione termica? La forte escursione termica è dovuta alla mancanza di atmosfera.

Dimensioni di Mercurio Mercurio è il più piccolo dei pianeti Diametro: 4880 km Massa: 0.055 Terra:1 ROCCIOSI.

Un pianeta roccioso o terrestre è un pianeta composto per lo più di roccia e metalli. Il termine deriva dal pianeta Terra ed è stato adottato per indicare i pianeti del sistema solare con caratteristiche simili a questo. MERCURIO

Densità: 5.4 g\cm Densità di Mercurio Malgrado la notevole somiglianza tra Mercurio e la Luna, il pianeta e' molto più denso. Densità: Densità: 5.4 g\cm

I satelliti di Mercurio Mercurio non ha né satelliti né anelli. Si tratta di un pianeta molto spoglio.

Dati raccolti dal telescopio Le migliori fotografie riprese al telescopio hanno una risoluzione di 700 km. Mercurio appare come un dischetto su cui si possono distinguere regioni più chiare e più scure simili alle terre e ai mari lunari qualora fossero osservati con la stessa risoluzione.

Quando è stato sorvolato Mercurio per la prima volta? Mercurio è stato visitato per la prima volta nel 1974 dalla sonda statunitense Mariner 10, che ha teletrasmesso a terra fotografie registrate nel corso di tre successivi sorvoli.

Dati raccolti dalla sonda “Messenger” La missione NASA MESSENGER è stata lanciata il 3 agosto 2004 ed è stata progettata per studiare le caratteristiche e l'ambiente del pianeta Mercurio. .

La missione avrà inizio nel 2013 In programma… L’Agenzia Spaziale Europea (l’ESA), in collaborazione con la JAXA ha avviato la preparazione di una missione su Mercurio. La missione avrà inizio nel 2013

Alcune curiosità su Mercurio

Mercurio ha una caratteristica particolare, dovuta al suo moto: se ci fossero degli abitanti sul pianeta essi vedrebbero il Sole sorgere al mattino, poi calare brevemente ed infine risalire ancora. Allo stesso modo, alla sera lo vedrebbero calare, risalire un poco in cielo e infine tramontare.

Ogni pianeta del sistema solare ha un simbolo Ogni pianeta del sistema solare ha un simbolo. Mercurio contiene tutti i simboli, cosa che significa l’ insieme di spirito, anima e materia e la sintesi di tutti gli altri pianeti, così come le relazioni tra loro.

Mercurio nella mitologia! Mercurio, nella mitologia Romana, era il dio dei commerci, dei viaggi e dei ladri, e deriva dal dio greco Ermes, dalle stesse caratteristiche. Il pianeta, dai Greci, ha però ricevuto due nomi diversi: Apollo, come stella del mattino, e Ermes o Ermete, come stella della sera.

Fine!

Questo progetto è stato realizzato da Francesco Scapati (Puglio) e Giulia Digiusto. Si ringrazia per lo sponsor la scuola media “C. Deganutti” di Perteole. Un particolare ringraziamento alla prof. L. Battiston (speriamo ci alzi il voto!) Tutti i diritti riservati.