Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Advertisements

CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
didattica orientativa
ARCHIVI SCOLASTICI E DIDATTICA LABORATORIALE Per una valorizzazione del patrimonio documentaristico delle scuole del patrimonio documentaristico delle.
Progettazione di moduli
Il Portfolio delle competenze
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Angela Piu, Progettare e valutare, Monolite Editrice, Roma, 2005 pp
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
_La valutazione autentica_
Per una pedagogia delle competenze
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
IL CURRICOLO Rita Minello scelte dai testi di F. Tessaro.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Intervento di Giuseppe Tacconi
… QUELLI CHE …insegnano…
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
ISTRUZIONE SCOLASTICA OBIETTIVO FINALE: FAR APPRENDERE CONOSCENZE E ABILITA PER LA FORMAZIONE CULTURALE E PROFESSIONALE.
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
Ancora tra sviluppo e apprendimento
LABORATORI del SAPERE SCIENTIFICO
Educazione adulti.
Il contesto teorico e culturale Costruttivismo socio-culturale Lapprendimento è significativo, quando non è meccanico o centrato sulla memorizzazione e.
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
La valutazione delle competenze
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Significati da condividere
DIDATTICA LABORATORIALE
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
I saperi professionali dell’insegnante
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE (a cura di Nicola Scognamiglio)
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Raccontare la SHOAH dalla storia alla Storia
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
CURRICOLO VERTICALE DI SCIENZE UNA NECESSITA’ PIU’ CHE UNA ESIGENZA!!
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
lo stile di insegnamento
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
Logica costruttivista e collaborativa
METODOLOGIE ARTICOLATE
Valutazione: evoluzione storica e prospettive attuali
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
QUELLI CHE INSEGNANO … A cura di F.M.Pellegrini /05/14.
Verifica e Valutazione competenze
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Certificazione Delle competenze
La didattica ermeneutica esistenziale.
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIMETODOLOGIA DIDATTICA METODO DIDATTICO DISPOSITIVO DI ADEGUAZIONE ALL’INTERNO DI UN’ESPERIENZA APPRENDITIVA.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTARE LE COMPETENZE VALUTARE GLI APPRENDIMENTI: UN PERCORSO A TRE STADI 1° STADIO: LA VALUTAZIONE.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2011/2012 Aspetti teorici dott. ssa Di Petta Grazia.
Costruire comunità di pratiche riflessive nei contesti formativi e professionali Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
NUOVE PROSPETTIVE DI VALUTAZIONE. New assessment È una valutazione di apprendimenti e di competenze in un’ottica processuale, soggettiva e intersoggettiva,
APPRENDIMENTO INSEGNAMENTO VALUTAZIONE VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Attuazione C.M. 3/2015 Adozione sperimentale nuovi modelli di certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione a cura del Dirigente Tecnico.
Come si insegna, come si impara Una cultura, un gruppo, per sopravvivere deve trasmettere ai giovani conoscenze e valori ciò avviene in contesti formali.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
Transcript della presentazione:

Quando la valutazione è ricerca a cura di Fabiana Fabiani

Il costruttivismo socio culturale È il paradigma su cui si fonda lapprendimento /insegnamento Ci si riferisce a un contesto socio-culturale Si fonda su regole e norme condivisibili e comunque sempre socialmente rinegoziabili I singoli e i gruppi costruiscono artefatti culturali, ovvero ogni cosa, concreta o astratta, materiale o cognitiva, che si giudica valga la pena di conservare per il suo significato estetico, storico, scientifico… Carl Bereiter

Lapprendimento nellambito del costruttivismo socio-culturale Alcune definizioni Lapprendimento è significativo, quando non è meccanico o centrato sulla memorizzazione e possiede una sua ragione dessere. G. Katona

Lapprendimento significativo Lapprendimento significativo comporta due condizioni: -La significatività psicologica del contenuto dapprendimento, cioè un legame per analogia, similitudine, differenza … con quanto sedimentato nella memoria a lungo termine dello studente; -La motivazione ad apprendere che rende possibile latto dapprendimento. D.P. Ausubel

Lapprendimento significativo Tre principi per un apprendimento significativo -Principio di continuità con le conoscenze acquisite; -Principio di potenza che permette allo studente di predisporre e realizzare progetti; -Principio di risonanza cioè il nuovo sapere deve possedere un rapporto con la realtà culturale in cui lo studente è immerso. S. Papert

Lapprendimento significativo Attivo Costruttivo Collaborativo Intenzionale Conversazionale Contestualizzato Riflessivo

Senso e significato della valutazione Lapproccio della valutazione è di tipo Idiografico che descrive il particolare È centrata su verifiche orientate alla comprensione delle prestazioni Utilizza una documentazione etero o auto-gestita Analizza i processi che supportano le prestazioni stesse

VALUTAZIONE da Indicatore di adeguamento a Fornitore di informazioni per migliorare la qualità dellistruzione per aiutare lallievo a costruire il sapere Aumentare la quantità e la qualità dei controlli Aumentare i momenti di riflessività dellistruzione

Valutazione Ottenere Consapevolezza Comprensione dei processi Documentare: Portfolio

Valutazione formativa Mette al centro la formazione dellallievo; È centrata sullapprendimento individualizzato; Fa parte integrante del processo di apprendimento; Diviene per linsegnante un osservatorio efficace della sua azione; Comporta la progettazione di percorsi di recupero o potenziamento; È legata a una pedagogia dei buoni risultati.

Valutazione formatrice Prende in considerazione lo studente nel suo complesso. Rende consapevole lo studente dellapproccio al percorso che dovrà seguire per svolgere il compito assegnato. Non si tratta solo di una procedura di valutazione Si tratta di una strategia per interiorizzare il sapere. Prende in considerazione lerrore come momento di crescita. Mette al centro la riflessione come momento centrale. G. De Vecchi

Valutazione quantitativa Ricerca Oggettività (in realtà mai assoluta) Possibile generalizzabilità dei risultati e degli strumenti valutativi Propone quindi Prove standardizzate

Valutazione qualitativa Propone una verifica mirata alla comprensione delle prestazioni Utilizza una documentazione in parte gestita dallallievo Analizza i processi messi in atto nelle prestazioni Presta attenzione alla specificità e alloriginalità Utilizza rigore delle metodologie, delle strategie, degli strumenti

Valutazione quantitativa & valutazione qualitativa Le due tipologie di indagine e di valutazione non si differenziano per la presenza o meno di dati, sotto forma di numeri nella valutazione quantitativa, e di descrizioni o di narrazioni, nella valutazione qualitativa. …. Non dicono cioè le stesse cose in modo diverso, ma conducono a conoscenze diverse circa i fattori indagati e valutati. F. Tessaro

Valutazione di prodotto/ valutazione di processo La prestazione fornisce un prodotto misurabile. In campo costruttivista la necessità è di analizzare e comprendere il processo sotteso alle prestazioni degli studenti. Questo fornisce senso e significato reale alle prestazioni e consente una valutazione qualitativa e quantitativa.

Per un approccio integrato della valutazione Tre possibili punti di vista valutativi Soggettivo, proprio del soggetto che apprende, approccio generalmente narrativo, centrato sullautovalutazione. Oggettivo, che fa riferimento a criteri di standardizzazione normativa e sempre etero-gestito. Intersoggettivo, fa ricorso a standard criteriali, cioè che si riferiscono al proprio contesto applicativo; mette in atto quella proposta condivisa di alleanza insegnanti/allievi. M. Pellerey