Eglise Saint-Eustache Alba Martinelli Eglise Saint-Eustache.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La chiesa di S. Stefano in Roncone
Advertisements

Il Duomo di Prato e il suo museo
COMUNE di AIDONE La Chiesa di S.ANNA IL CROCIFISSO
Corio Barocca: arte da vivere . Torino, 9 febbraio
Il Teatro Nazionale di Praga
Storia Fu iniziata nel dall'architetto Buscheto
Le cattedrali.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Tour dell'arte 2012.
Caravaggio nel 1571 nel 1610 caratteristiche delle opere i temi
L’arte gotica L’arte gotica è nata intorno alla metà del XII secolo, proseguì fino al XIV, ed ebbe origine in una regione attorno a Parigi chiamata Ile-de-France.
PIANTA SAGRESTIA Nel 1855 viene fatto il corridoio dietro la chiesa, con le due sacrestie, e sopra quella nord, nel 1878, sarà costruita la casa del parroco.
dicembre dicembre 2004.
Victor Encinas Quinzano
Comunità Ascoli 1 Una giornata splendida dal punto di vista religioso, culturale ed architettonico, ma pessima per le condizioni metereologiche avverse.
Museo di San Marco Gloria Scalini Museo di San Marco.
Cappelle Medicee.
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
Quarto Centenario della morte
Santo Domingo de Guzmán Alfredo Leyva Tempio ed Ex-Convento di Santo Domingo De Guzmán.
La basilica di Santa Croce
il Gioiello di Altamura,
Parigi.
Ex Convento e Chiesa di Santa Chiara in Urbino
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
Szent Istvan Bazilika Karolina Kajari Szent Istvan Bazilika, Budapest.
Il secolo di ferro: l’Olanda
N.L.T.L. UN RECORD ITALIANO Libera illustrazione del contributo di Ivan Cicconi Colonna sonora - ovvia - We are the champions di Freddie Mercury - Queen.
COMUNE DI MASSA MARITTIMA PROTOCOLLO D INTESA COMUNE DI MASSA MARITTIMA PARROCCHIA DI SAN PIETRO ALL ORTO: USO DEL CHIOSTRO DI SANT AGOSTINO ASSESSORATO.
L’ARTE GOTICA.
Il secolo di ferro: la Francia
Vézelay “la collina eterna”.
CHIESE DI ROMA CLYDERMAN ESEGUE "AVEMARIA".
Italia/ /France Fotografie di Edoardo Secco / Edouard Sec Music: W. A. Mozart, Clarinet Trio in E Flat Major, K. 498, Allegro.
Il Vaticano.
realizzato dalla classe: 3^ scuola: PRIMARIA DI TRAONA
La chiesa di San Paolo (Paulskirche) Lisa Harthun La chiesa di San Paolo (Paulskirche)
Monastero di Yuso e Suso
Pieve e Raccolta d’arte sacra
CHIESA DEL SANTO SALVATORE IN CHORA - MUSEO KARIYE (Istanbul)
Inserire immagine del sacred site
Nome del Sacred Site Nome e Cognome Nome del Sacred Site scelto Inserire immagine del sacred site.
L’ARCHITETTURA ROMANICA
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
Parigi realizzato da Sara Castellini
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
VIAGGIO VIRTUALE A PARIGI
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
ARTE PALEOCRISTIANA E BIZANTINA
CREATO DA ALESSIA BOCCACCIO 1B G. BIANCA
Arte Gotica L’arte gotica si sviluppò in Francia settentrionale intorno alla metà del XII secolo. Quest’arte celebra il potere della chiesa, della borghesia.
Parigi.
STILE GOTICO SUL LUOGO SI TROVAVA IN ORIGINE UN TEMPIO PAGANO DEDICATO A GIOVE.
Una donna aperta e disponibile …. alla Vita e alla Storia, alla Vita e alla Storia, impegnata con Dio e con gli uomini !
Il Panteon a Parigi Vi sono raccolte , nei suoi sotterranei decine di tombe di illustri personaggi delle arti , della scienza , della politica , militari.
FRANCESCO ASSISI ( ) 4 OTTOBRE
GLI ASPETTI DELLA FRANCIA ….
Viaggio di istruzione a
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
Arte gotica L’arte gotica nacque in una zona limitata della Francia, attorno a Parigi chiamata Ile-de-France intorno alla metà del 1100 (XII secolo), si.
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
Come e in che senso l’arte conduce lo spettatore a Dio
La Spirale: Analisi del linguaggio simbolico della “Spirale” nell’arte
KEITH HARING Il gioco.
Le chiese più famose in Italia.. Sulla mappa si vedono le città, da dove abbiamo scelto le chiese.
Viaggio a Napoli Agenzia : Viaggi Mondiali Il maschio Angioino è un castello che è stato costruito da Pierre De Chaulneus nel Si trova a Piazza.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Eglise Saint-Eustache Alba Martinelli Eglise Saint-Eustache

Address: 2, impasse Saint- Eustache City: Paris Region: Ile-de-France Country: France Continent: Europe Coordinates: , ,19 Eglise Saint-Eustache Alba Martinelli

1213 Prima capella costruitta dedicatta a Saint Agnès (collocazione del coro delledificio attuale) : statuto di chiesa diventa una chiesa parrochiale dedicatta a Saint Eustache la chiesa singrandisce grazia ai mercanti delle Halles. 9 agosto 1532 Jean de la Barre appoggia la prima pietra delledificio attuale Consacrazione della chiesa Costruzione della capella assiale del coro 1655 Costruzione delle capelle nelle torre della facciata finanzate da Colbert Destruzione della facciata Costruzione della facciata di stile classico da Jean Hardouin-Mansart de Jouy, denaturando larmonia generale Costruzione della Capella dei Matrimoni da Pierre-Louis Moreau-Desproux Costruzione della sagrestia da Moreau-Desproux Chiusura (Revoluzione Francese) Restauro della capella della Vergine Incendio dellorgano, del pulpito e delle tre prime arcate della navata, restauro condutto da Victor Baltard Molti danni (la Commune), ultima grande ricostruzione Intervento sulla torre sud Eglise Saint-Eustache Alba Martinelli

Eglise Saint-Eustache Alba Martinelli

Seconda chiesa piu grande di Parigi dopo Notre-Dame de Paris. 105 m di lungo/43,5 m di largo/ 33,46 m daltezza soto la volta. Stile gotico fiammeggiante, ma con decorazioni rinascimentali. Raffinatezza della decorazione scultorea dei vari elementi. Organisazione interna su cinque navate, con numerose vetrate che danno luce all'ambiente. Navata principale di 5 arcate. Attorno all'altare principale corre un coro, circondato a sua volta da un deambulatorio sul quale si aprono 24 cappelle laterali come quelle della navata. La cappella centrale, dietro l'altare, è dedicata alla Vergine. Eglise Saint-Eustache Alba Martinelli

4 entrate = vari percorsi museali possibili Non cè un percorso museale fisso, il visitatore e libero di scegliere il suo percorso le differente opere si scopronno, deambulando nelle numerose cappelle (1) Tra le opere d'arte più importanti ci sono : la Cena di Emmaus di Rubens (2) la Tomba di Colbert di Antoine Coysevox (1687) (3) lorgano dei Fratelli Van den Heuvel (6) Affreschi di Thomas Couture nella Capella della Vergine (7) Opere di artisti italiani: Tobia e Tobiolo del fiorentino Santi di Tito (4) l'Estasi di Santa Maddalena del senese Rutilio Manetti (5) una tela del napoletano Luca Giordano. Eglise Saint-Eustache Alba Martinelli

Finora larte sacro rispondeva a una domanda religiosa, una nuova nozione appare : la chiesa come spazio di esposizione per lopera darte. Un dialogo si crea tra il luogo consacrato e lopera darte contemporanea, sia allinterno che a lesterno. Lopera non puo essere isolata dal contesto in cui e esposta e percepita, interragisce con il luogo di esposizione. Questo fenomeno culturale e tuttavia limitato a certe chiese determinate dal loro dinamismo e dalla loro radiazione, dai loro dirigenti, e dagli eventi comunali e nazionali. La collaborazione di Saint- Eustache con larte contemporaneo inizio in 1986 con il Padre Bénétreau, con limplicazione sopratutto nella lotta contro lAIDS. Eglise Saint-Eustache Alba Martinelli Concert dorgues di Leonid Karev attorno allopera di Kess Visser nella navata di Saint-Eustache Triptico di Keith Harring nella Capella « des charcutiers » offerto dalla Spirit Foundation di New-York Arte participativo durante la settimana Santain 1994, da Christian Boltanski « Lécoute » di Henri Miller, 1986, scoltura di 70 tonnellate di arenaria di Borgogna.