Osteopatia L'osteopatia è una scienza terapeutica manuale, fondata su una conoscenza precisa dell'anatomia e della fisiologia del corpo umano. L’attività.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Judo che fa bene e Judo che fa male ! Lo sport ci forma e ci …deforma!
Advertisements

Prevenzione delle patologie da sovraccarico
LASERTERAPIA LLLT-DLT
Prof. Giovanni Murialdo
Il corpo umano.
Riabilitazione delle Fratture vertebrali
La valutazione clinica si basa su:
APPARATO SCHELETRICO DI KAREN L. E FEDERICA P..
CORSO ABBREVIATO OSS 450 ore
S.P.A.D. (Sistema posturale antigravitario dinamico)
SCHELETRO E OSSA.
Assistenza alla persona con problemi di mobilizzazione
Il Dolore Lombare.
FARMACI E TERAPIA MINI INVASIVA NELLE ALGIE POSTCHIRURGICHE LOMBARI
ASL Viterbo Servizio Prevenzione e Protezione
Movimentazione manuale dei carichi (MMC)
SINTOMI NEUROLOGICI FOCALI
IL MANTENIMENTO DELLA QUALITÀ DI VITA:
IL CONCETTO PROPRIOCETTIVO nella riabilitazione di ginocchio
Gli scenari clinici del “HEADACHE PILOT STUDY”
Preparatore Fisico, Chinesiologo
LA RIABILITAZIONE DOPO RICOSTRUZIONE DEL LCA NELL’ATLETA PORTICI 1 OTTOBRE 2011 pasquale bergamo fisiatra - medico sportivo.
"La principale sfida del XXI secolo è: come prendere un corpo
Postural Interventions as instruments to improve the Physical Wellness: a research-intervention in a Sicilian Soccer School   C. Francavilla+,
Scheletro e ossa Lo scheletro è un’ impalcatura formata da ossa, queste ultime all’ esterno sono formate da calcio, una sostanza molto dura; dove all’
Apparato scheletrico.
ALBERTON DIEGO DIPARTIMENTO RIABILITAZIONE ULSS 15
Luca Boncristiano Personal Trainer
ROME REHABILITATION 2011 XX CONGRESSO NAZIONALE SICD
La classe III D del liceo scientifico classico e pedagogico “Leonardo da Vinci” di Terracina presenta : La fibrosi cistica.
DECRETO LEGISLATIVO N.81 DEL 9 APRILE 2008
La preparazione fisica nel settore giovanile
CORTECCIA CELEBRALE EMISFERI E LOBI ....
Meccanismo Respiratorio Primario Il movimento Cranio Sacrale definito anche Movimento Respiratorio Primario (MRP) o Cranial Rhytmic Impulse (CRI) William.
Lesioni Muscolari.
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
PEDAGOGIA E DINTORNI.
Il movimento è salute Il mal di schiena Dr. Giuseppe Ribaudo.
La salute Aspetti generali. Che cos’è? È la condizione di piena efficienza funzionale che comprende anche aspetti cognitivi, affettivi, relazionali,
Malattie Cardiovascolari
La velocità.
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Facoltà di Medicina e Chirurgia Seconda Università degli Studi di Napoli Corso di Laurea in Fisioterapia Microinstabilità lombare: Programma riabilitativo.
Prevenzione delle malattie ossee
LA MIA SEMEIOTICA VERTEBRALE
Rachitismo E’ una malattia che può colpire, soprattutto i bambini: il rachitismo, una patologia delle ossa che ne compromette la formazione e la funzionalità,
L'ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
CHE FUNZIONI HANNO LE ARTICOLAZIONI?
LA RIEDUCAZIONE DEL LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE
ADDOME ACUTO Quadro clinico caratterizzato dalla presenza di un dolore acuto E’ una situazione d’emergenza che può guarire con terapia medica, ma che nella.
IL DOLORE IN GINECOLOGIA
La dimensione del problema
APPARATO LOCOMOTORE FRATTURE
CRITERI PER IL RITORNO AL CALCIO IN SICUREZZA :
Med 48 Malattie dell'Apparato locomotore
. Centro di Fisioterapia e Osteopatia Jesi, via Mercantini 6/E Tel
Riabilitazione veterinaria
IL PROGETTO EDILIZIA IN PALESTRA SEMINARIO VALUTAZIONE DEI RISCHI E SORVEGLIANZA SANITARIA IN EDILIZIA AUDITORIUM CENTRO SANITARIO DI CAPANNORI 6 NOVEMBRE.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
MASTER OF SCIENZE IN SPORT REHABILITATION Presidente Prof. Nicola Maffulli Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO
PIANO DI ASSISTENZA ALLA PERSONA CON INSUFFICIENZA VENOSA PERIFERICA: Trombosi venosa Trombosi venosa Ulcere vascolari Ulcere vascolari Menici Riccardo.
LA MOVIMENTAZIONE MANUALE DI CARICHI ETA BETA SpA Castenedolo, 13 luglio 2010.
OMS Cure palliative pediatriche:  Minore terminali  Minore con patologia cronica severa che “non guarisce”  Minore con disabilita rilevante Il progresso.
IL CORPO UMANO Una macchina meravigliosa
NORCIA CORSO PREPARATORI FISICI DELLA PALLAVOLO II ANNO RELAZIONE A CURA DI CORRADINI-DI PINTO-GUZZO-POZZI-TONNI-TORCIANTI.
Transcript della presentazione:

Osteopatia L'osteopatia è una scienza terapeutica manuale, fondata su una conoscenza precisa dell'anatomia e della fisiologia del corpo umano. L’attività manuale è il mezzo di diagnosi (ma si serve anche di risultati diagnostici come Rx, Rm, Tac ecc.) L'osteopatia si rivolge ad ogni persona affetta da una alterazione della mobilità articolare e tessutale laddove esista ancora una integrità dei tessuti. L'osteopatia interviene su pazienti di tutte le età, dal neonato all'anziano.

Osteopatia e sport: L’osteopatia è presente in quasi tutte le squadre di elìte di calcio, pallavolo, basket, pallamano ecc. L’osteopata rientra nello staff medico di una squadra dove svolge un ruolo di collaborazione con Medico Sportivo, fisioterapista, massaggiatore, preparatore atletico e allenatore.

Come agisce l’ostepata: Prevenzione Primaria: Check-up degli atleti sani (trattamento, posture, esercizi di propriocettività) Secondaria:Evitando di peggiorare la prognosi (postumi chirurgici di LCA, Menischi ecc..) Terapia Cura gli infortuni ripristinando la mobilità articolare e dei tessuti con tecniche strutturali, viscerali e cranio-sacrali.

Alcune indicazioni: Indicazioni meccaniche L'aspetto meccanico dell'Osteopatia è il più conosciuto e rappresenta la grande maggioranza delle consultazioni osteopatiche. Poiché riassesta le ossa, i muscoli ed i legamenti, è ovviamente molto indicata nel trattamento delle patologie meccaniche: Colonna vertebrale dolori e disfunzioni, con o senza irradiazioni, tipo: sciatiche, cruralgie, lombalgie, lombo-sciatalgie, nevralgie intercostali, dorsalgie, cervicalgie, nevralgie cervico-brachiali, torcicollo, ecc. Arti dolori e disfunzioni di tutte le articolazioni, come distorsioni, tendiniti, blocchi, "reumatismi" ecc. Cranio dolori e disfunzioni come: mal di testa, emicranie, certe affezioni di carattere ortodontico e della mascella, nevralgie facciali, alcuni problemi degli occhi, sinusiti, le affezioni craniche dei bambini piccoli legate al parto, ecc. Continua…

Indicazioni(continuo): Visceri I visceri, come tutti gli organi del nostro corpo, si muovono e dunque possono "bloccarsi". I loro movimenti dipendono da loro stessi e dalle strutture muscolari e membranose adiacenti. È stato dimostrato che un rene percorre circa 600 metri al giorno nella sua cavità! Se ne percorre solo 300 funzionerà meno bene e ci saranno maggiori possibilità che si ammali. Problemi come dolori al fianco durante l’attività fisica, cattiva funzionalità della colecisti, gastrite, colite, stipsi, cistite, certe forme di sterilità così come i problemi legati al ciclo mestruale possono trovare rimedio nell'Osteopatia. Indicazioni generali Per essere in buona salute è necessaria l'integrità del nostro sistema di regolazione neurologico, del nostro sistema ormonale, circolatorio e della nostra "struttura". Le indicazioni generali sono i disturbi funzionali, ovvero tutto ciò che funziona male.

Caratteristiche di un trattamento osteopatico: La visita dura circa 45 minuti, esso include: L’anamnesi del paziente (Nome,età sesso,lavoro..Motivo di consultazione). Tests a cui seguono una diagnosi osteopatica Trattamento delle disfunzioni osteopatiche trovate con tecniche fasciali, strutturali e cranio-sacrali. Tests di conferma per la risoluzione della disfunzione Il pz può essere ricontrollato a distanza di 5 gg o 2 settimane (a seconda del problema)

Perché affidarsi all’osteopata: Pochissime controindicazioni. Bassa incidenza di danni causati dalle manipolazioni. Tempi di guarigione più brevi. Approccio globale del problema  check-up completo pz. Nessuna somministrazione di farmaci. Miglioramento della conoscenza del proprio corpo. Capacità di dare una interpretazione biomeccanica di un gesto atletico, trovando le cause dei dolori. Miglioramento della performance.

Osteopatia e… MIGLIORAMENTO DELLA PERFORMANCE!!! Dieta Studio Biomeccanico del gesto atletico MIGLIORAMENTO DELLA PERFORMANCE!!!