Cooperazione IT– perchè? Perché cooperare? Quesiti guida + struttura della giornata Lidea di base Dove cooperare?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
u 3 – Il vostro lavoro va online! – Schema di funzionamento – Hotlinking – Come pubblicare – Formati e dimensioni per i media Corso.
Advertisements

Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
LABORATORIO DI SCRITTURA ROMANZI IN… DIGITALE. Romanzi in… digitale è un laboratorio di scrittura – concorso per gli studenti del triennio delle scuole.
Metodi e strumenti della didattica 2.0
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA. CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN.
Che cosa è WEB 2.0 Cooperazione, Collaborazione, Condivisione Comunicazione, Conversazione, Connessione Comunità Come? RSS - tutti possono essere avvisati.
Collaborare e partecipare
MODALITA DESAME. La prova d'esame si svolge nei seguenti passaggi: 1.Dal sito ufficiale collegamento all'indirizzo:
Il consorzio Creare sinergie, in ambito sociale, sostenibili economicamente e ambientalmente.
WEB COMMERCE (siti Web aziendali) tipologie Siti di presenza Siti di vetrina Siti di vendita.
PROGETTO EUROCOOP-NET Azioni a supporto di reti e partenariati transnazionali di Confcooperative.
Workshop Marche Intercurricolarità e progetti: un binomio vincente Civitanova Marche, 28 aprile 2006.
Accesso alla compilazione dei questionari di valutazione della qualità della didattica ISTRUZIONI & MODALITA.
Formazione ed autoformazione in sanità
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
Innovazione didattica 2013
Registro Elettronico Argo ScuolaNext
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 27 novembre 2009 R EF W ORKS.
A cura di Laura Prosdocimi Biblioteca del Dip.to di Filosofia La Biblioteca e le sue risorse - 24 marzo 2009 R EF W ORKS.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Strumenti del WEB 2.0 per la collaborazione e la comunicazione
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Inserire il proprio nome da iscritto e la propria password e cliccare su Login. Entrerete così nel Blog. Se non si è registrati cliccare su Non registrata.
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
Piano di introduzione Lim a scuola
Creative Commons Crossmediale Autore: Federico Picardi Fonte: Licenza Creative Commons: utilizzabile e ridistribuibile.
Web 2.0: In che misura chat, forum e social network supportano l'attività del medico in ambito clinico Laura Frosali Medicina Generale Milano.
PROGETTO COMUNICHIAMO.IT ISTRUZIONE PER LUSO ALUNNI Consultazione prestito libri DOCENTI Consultazione prestito libri.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
GUIDA ALL'UTILIZZO DI MOODLE PROFILO: STUDENTE. LOGIN E NAVIGAZIONE DELLA PIATTAFORMA Dopo aver digitato l'indirizzo vi troverete.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Dott.ssa Antonella Poce
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere.
Cooperazione IT: Metodi Web L apprendimento IT Lapprendimento costruttivistico I Metodi Web – linee guida I Metodi Web nello svolgimento del vostro progetto.
Brainstorming Virtuale
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
La comunità delle scuole europee
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
ISTITUTO MAGISTRALE STATALE «M. IMMACOLATA» San Giovanni Rotondo (FG)
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
Competenze degli insegnanti
il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" il numero complessivo di risultati della.
La comunità delle scuole europee – Il ruolo di eTwinning in Erasmus + Ufficio Scolastico regionale.
Cooperazione IT : Varietà di metodi web Scopi Gestione del tempo Gioco di relazione come esempio Varietà di metodi Uso di strumenti.
PRIMI PASSI PER L’UTILIZZO DELLO STRUMENTO Meetup Movimento 5 Stelle Feltre Passo 1: Vai all’indirizzo (consiglio: inserisci questo.
Analisi Statistica dei dati nella Fisica Nucl. e Subnucl. [Laboratorio] 26/03/2015Analisi Statistica dei Dati in Fis. Nucl. e Subnucl. - G.Sirri1 Gabriele.
MANUALE UTILIZZO COMMUNITY IDEABELLEZZA Info e Supporto: tel –
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
LABORATORIO DI SCRITTURA 2014 ROMANZI DIGITALI. Romanzi Digitali è un laboratorio di scrittura/concorso per gli studenti del triennio delle scuole superiori.
Net Sounds Project ABCD Novembre Lo sfondo educativo NET Sounds (Network of Educational Technologies Sounds) Il progetto prevedeva di.
MOTIVALUE MIGLIORARE LA MOTIVAZIONE E L’ATTEGGIAMENTO VERSO LO STUDIO Un Progetto di Sviluppo della Scuola Comenius 1 finanziato dalla UE Istituto Magistrale.
I.C. "De Filis" Terni Laboratori multimediali Piattaforma Moodle
Crea versioni personalizzate dei libri McGraw-Hill Includi il tuo materiale Assembla il tuo materiale con i contenuti McGraw-Hill Visualizza il materiale.
Università di Pisa ERASMUS – KA1
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
With the participation of and supported by I Contratti di fiume per la buona governance di acqua e territorio Massimo Bastiani Coordinatore del Tavolo.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta Antonio Todaro “ L'utilizzo di Google Moduli e di.
Titolo della proposta Nome della scuola classe e sezione Città della scuola Nome dei partecipanti al gruppo di lavoro.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

Cooperazione IT– perchè? Perché cooperare? Quesiti guida + struttura della giornata Lidea di base Dove cooperare?

Perché cooperare? I fiumi collegano città e scuole. Gli studenti devono sperimentare diversi punti di vista. La cooperazione sarà fonte di motivazione e ispirazione per i vostri studenti.

Lidea di base Cooperazione (online) in tutte le fasi del vostro progetto sul fiume Supportata da Metodi web Strumenti IT Scelta di altri modi di comunicazione e cooperazione aggiuntivi es. uso di Skype, aggregarsi ad un network locale o iniziare un progetto Comenius.

Limiti alla cooperazione La cooperazione (online) è una parte particolarmente impegnativa di un progetto sul fiume gia di per sè molto impegnativo non è visibile sul BOR, non è cosi familiare agli insegnanti. La cooperazione online non è obbligatoria per un buon progetto sul fiume – ma può rappresentarne un valore aggiunto.

Piano della giornata La cooperazione (online) si può applicare al vostro progetto sul fiume? E come? Quali strumenti di potete usare? Come organizzare la cooperazione (online)? Introduzione generale – attività pratiche - Resoconti su esempi pratici - discussione

Dove cooperare? lettura: accesso pubblico Registrarsi Book of the River lettura: accesso pubblico scrittura: e richiesta la password Definire lo spazio di lavoro, per gruppi partner Spazio di lavoro virtuale lettura: richiesta password scrittura: richiesta password