Svizzera e Unione europea Attività di discussione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

Attività didattica condotta in cooperative learning
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Il ciclo della lezione. Esaminiamo lultima lezione Titolo letto dalla presentazione al computer Titolo letto dalla presentazione al computer Domande sul.
Modalità di applicazione del CL Group Investigazion Modalità di applicazione del CL Group Investigazion.
Scuola Primaria di Lapedona Classe quarta
Donata Favaro Università di Padova
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi B1-B2 Diritto e rovescio Livello: Scuola secondaria primo grado e biennio superiori Età allievi:
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
Comunità di pratica sulla gestione delle relazioni e dei conflitti fra docenti.
Progetto “Educare per far crescere” IL FOCUS GROUP
Project Work per Laboratorio Di Nicola – A. A
Apprendimento collaborativo in rete
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Il processo formativo Affidamento incarico Progettazione di massima
IL FOCUS GROUP.
percorso guidato in 4 fasi
Lo scenario farmaceutico
LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Seminario formativo per funzionari delle Camere di Commercio della Toscana 19 maggio 2011 N.Giudice.
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
La formazione degli insegnanti Giuliana Rocca, Dario Signorelli Torino, 23 maggio 2008.
2002-Materiali prodotti dalla prof.ssa Brunella Pellegrini LE CHAT TELEMATICHE IDEA BASE E UNO SPAZIO CONDIVISO DI COMUNICAZIONE, DOVE IL MESSAGGIO DI.
Progettare WEBQUEST.
SEMINARIO COMPETENZE E CONTESTI Gruppo: INTERCULTURA Colico, Oliviero, Firpo, Pedrelli, Ricci, Lombardo, Baglini, Cirla 8-9 Settembre 2009.
La didattica per competenze
Dachorganisationenkonferenz der privaten Behindertenhilfe DOK La parità dei diritti come tema di fondo della DOK Egalité Handicap nella Svizzera italiana.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
Percorso di orientamento
A cura di Maria Vittoria Musella Laboratorio Formativo sulla violenza maschile contro le donne Un approccio condiviso nella prevenzione e nel trattamento.
“NON UNO DI MENO” Il curricolo implicito per una didattica inclusiva
Accelerazione nel Moto Circolare uniformemente accelerato
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
Ecco che cosa ne pensa la nostra classe
Copyright © 2013 CLITT Roma Questo file è una estensione online del corso Rossi, Lanzoni, Sguardi sulle scienze umane © CLITT 2013 LABORATORIO Community.
PAT - PERFORMARE Provincia Autonoma di Trento La PERsona al centro di una FORMAzione REsponsabile Master Perseo Scuola 4 novembre 2011.
Arion 2005 Istituto Professionale di Stato "Sandro Pertini" Cagliari" 1 Arion 2005 Cagliari ottobre 2005 I GIOVANI E LISTITUZIONE SCUOLA: PROBLEMATICHE.
Consiglio della parità per Egalité Handicap - Centro DOK 10 dicembre 2009 Égalité Handicap.
L’ONU e l’UE Terza SMC – Lezione 12
I conflitti Perché ci sono i conflitti? Il conflitto israelo-palestinese Lezione C4 Conclusione fase preparatoria e preparazione prestazione autentica.
I conflitti Perché ci sono i conflitti? Il conflitto israelo-palestinese Lezione C3 I diversi punti di vista.
I conflitti Perché ci sono i conflitti? Il conflitto israelo-palestinese Lezione C1 Presentazione dellattività e introduzione.
Comunicazione di gruppo Utilità, possibilità reali, problematicità, il percorso di riflessione in Ancst (ed in Legacoop) Seminario Formula Servizi, Forlì,
La scelta del tema attraverso un brainstorming
Analisi elaborata dalla dott
Le operazioni aritmetiche
CONSIGLI PER UNA PRESENTAZIONE ORALE VINCENTE
1CS P , Programma della statistica cantonale Obiettivi e contenuti Dania Poretti Ustat Bellinzona, 10 ottobre 2011.
Seminario eTwinning Desenzano del Garda 6-7 novembre 2007 Gruppo B3-B4 Democrazia, in che senso?
... SU E GIU’ … PER LO STIVALE
Focus group.
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
Centro di Aggregazione Circolo ARCI Cinema Vekkio 11 novembre 2011 Un anno dopo.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
Le interviste: una breve introduzione
PROGETTO MUSICAL. CONTINUTIÀ: Il progetto prosegue il lavoro svolto gli ultimi due anni sul musical/teatro. SPECIFICITÀ: Forma interattiva di linguaggi.
LA SCELTA DEL TEMA ATTRAVERSO UN BRAINSTORMING ioProgetto.
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Il focus group E’
La riduzione di un testo
Progettazione didattica della sicurezza SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
Ufficio Scolastico Regionale
Il quadro di riferimento delinea 8 competenze chiave e descrive le conoscenze, le abilità e le attitudini essenziali ad esse collegate Il quadro di riferimento.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
GALILEO GALILEI EPPUR SI MUOVE…..
William Harvey Cosa farete? E alla fine …. Produrrete una presentazione per tutta la classe In questo lavoro cercheremo di capire l’importanza.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Transcript della presentazione:

Svizzera e Unione europea Attività di discussione

28 novembre Presentazione dellattività Discussione in gruppi (3-5 persone) Approfondimento di un tema specifico tra: –Neutralità –Federalismo e coesione nazionale –Indipendenza, sovranità e democrazia diretta NB: nel contesto dei rapporti Svizzera-UE

28 novembre Organizzazione del lavoro Definizione dei compiti: vedi documentazione Ogni gruppo è composto da: –Un verbalista –Un portavoce –Un responsabile della documentazione –Altri componenti Documentazione: domande, testi, siti internet

28 novembre Osservazioni generali Il tema è conosciuto, ora: Si tratta di fare uno scalino in più: –Saperne discutere –Sviluppare opinioni personali –Approfondire i diversi aspetti In parte la discussione è già avvenuta nel forum (infatti la scelta dei temi è basata sulle vostre indicazioni) NB: non si tratta neppure di essere favorevoli o contrari alladesione della Svizzera allUE Limportante è discutere e far emergere i diversi aspetti e non necessariamente giungere ad una soluzione o ad unidea comune

28 novembre Esempio – Neutralità e adesione allUE È un problema? SI NO Perché?

28 novembre Esempio di altro possibile tema: Aspetti economici Bilaterali Libera circolazione delle persone Esportazioni e importazioni Vantaggi e svantaggi Ecc.

28 novembre Tempi e obiettivi Discussione nei gruppi: ca. 35 minuti Presentazione del lavoro svolto nei gruppi: ca. 15 minuti Osservazioni: Ogni gruppo definisce i ruoli Ogni gruppo decide se utilizzare il lucido o Power Point Obiettivi: Discutere ed evidenziare i diversi aspetti Produrre una traccia (verbale) e preparare una presentazione per i compagni sui diversi temi emersi nella discussione

28 novembre Valutazione Discussione finale Valutazione dellimpegno individuale e di gruppo Non cè una valutazione sulle opinioni espresse, ma sulle argomentazioni e lapprofondimento delle tematiche