Carmelo Staropoli 3a Storia ed etica dello sport

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOPING? No Grazie! Faccio Sport...
Advertisements

Lo sport e il doping Dottor Claudio Gavioli Dott. Gustavo Savino
Fisiologia legata al carico di lavoro
Integratori e messaggi devianti
Barzanò, 2 aprile 2011 di nuovo in pista, è il momento dellatletica leggera Durante le lezioni, i ragazzi hanno praticato e studiato alcune discipline.
QUESTINARIO “Sport pulito - Apri la mente” (Dati preliminari)
IL RISCALDAMENTO.
Il Doping: fenomeno tra sport e dipendenza Medico Farmacologo Clinico
I principi dellallenamento Il lavoro dellallenatore.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO SCIENTIFICO SERSALE
Scompenso cardiaco Determinanti della gettata cardiaca
OLTRE IL DOPING…. CARMINE SINNO Fiduciario Medico Regionale
CANNABIS SATIVA.
Corso per la Polizia Municipale del Comune di Arezzo
Allucinogeni Lsd (dalla segale cornuta)
Seminario Alcol, droghe e guida
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
Avviamento ai giochi sportivi
LA VELOCITÀ DEI PROCESSI METABOLICI SI INCREMENTA SECONDO LA RVT: PER OGNI GRADO DI AUMENTO DELLA TEMPERATURA SI STABILISCE UN INCREMENTO DEL METABOLISMO.
Il soggetto dell’apprendimento
C17H21NO4 Sulle tracce della cocaina.
IL FUMO.
La nostra FILOSOFIA.
La resistenza.
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
POTENZA AEROBICA: CONFRONTO TRA RIPETUTE LUNGHE E PARTITE A PRESSIONE (small sided game) Lunedì 27/02/2012.
Forza.
L’allenamento della forza
Il Doping.
Il Doping.
Educare con lo sport Dr Lorenzo d’Amato
DROGA.
Sostanze dopanti e integratori nello sport giovanile
Anfetamina, Efedrina, Cocaina ….
Lo sportivo, il tifoso, lultras Il Tifo sportivo VII Edizione Giovedì 17 febbraio 2005 Ristorante Pizzeria Il Ceppo Serino PsychoPizza.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Metodi di allenamento Metodo del lavoro prolungato (o di durata)
Il desiderio di vincere tra gli atleti di vertice
COS' E' L' ALLENAMENTO? E' un processo atto ad indurre degli adattamenti biologici tali da permettere un miglioramento di qualità specifiche.
Sostanze psicotrope legali ed illegali
EVOLUZIONE DELLE PRATICHE DOPANTI E
Corso per docenti di educazione fisica Torino 2003
Qualsiasi sostanza che altera il SNC viene definita :
Come si modifica il corpo umano con il movimento
L’ATTENZIONE unità C3 Sguardi sulle scienze umane
FACOLTA’ DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
PROBLEMATICHE PSICOLOGICHE CONNESSE AL DOPING
Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
Mappa Concettuale: Lo Sport
Che cosa e’ l’allenamento
Il Doping A cura di Elena Perotto – Psicologa Dipartimento Dipendenze 1 ASLTorino 2 Luigi Arcieri – Educatore Professionale Dipartimento Dipendenze 1.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
«Non faccio uso di doping!» L’EPO è un ormone che stimola la produzione dei globuli rossi (eritrociti). Può aumentare la viscosità del sangue e quindi.
CLASSIFICAZIONE DELLE CAPACITA’ MOTORIE
LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA Prof. Paolo Malighetti 12/11/2015.
PERIODIZZAZIONE, PIANIFICAZIONE
Derivazione del termine doping
Corso elettivo “Farmacologia”
CARATTERISTICHE DELL’ALLENAMENTO E GLI ADATTAMENTI DEL SISTEMA MUSCOLARE E CARDIOVASCOLARE.
I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
Prevenzione nello sport e lotta al doping Promosso dalla Regione Lombardia in collaborazione con L’Azienda Sanitaria Locale di Brescia.
Tossicodipendenze Prof. Nunzio Di Nunno
L’allenamento sportivo. La definizione L’allenamento sportivo è un processo sistematico mediante il quale si determinano dei cambiamenti nell’organismo.
La forza. La capacità dell’apparato neuro muscolare di vincere o contrapporsi a un carico esterno con un impegno muscolare DEFINIZIONE.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
Prof.Senarega.  L'alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti.  Utilizza le abilità motorie e sportive.
Il Doping.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Lo sviluppo della forza nel pallavolista – Concetti.
IL MODELLO DI PRESTAZIONE U14 – U16
Transcript della presentazione:

Carmelo Staropoli 3a Storia ed etica dello sport IL DOPING Carmelo Staropoli 3a Storia ed etica dello sport

SCALETTA Introduzione Definizione di doping Perchè si fa uso di doping? Varie sostanze dopanti Effetti collaterali Testimonianze Conclusione

DEFINIZIONE DI DOPING Si definisce “doping” l’utilizzo di qualsiasi intervento esogeno (farmacologico, endocrinologico, ematologico ecc) o manipolazione clinica che, in assenza di precise indicazioni terapeutiche, sia finalizzato al miglioramento delle prestazioni, al di fuori degli adattamenti indotti dall’allenamento.

PERCHÉ SI FA USO DI DOPING? La maggior parte degli sportivi assume sostanze dopanti per: migliorare la prestazione sportiva il miglioramento nella prontezza di riflessi il miglioramento nel grado di attenzione e della capacità di concentrazione migliorare le capacità di sopportazione alla fatica avere una diminuzione della sensibilità al dolore.

VARIE SOSTANZE DOPANTI STIMOLANTI Sono eccitanti, migliorano il grado di attenzione concentrazione e aumentano la resistenza alla fatica e la tolleranza allo sforzo. Es: cocaina, amfetamina ecc… NARCOTICI Svolgono un’azione analgesica e calmante, vengono utilizzati per spegnere la sensazione dolorifica come nel pugilato. ANABOLIZZANTI Gli anabolizzanti sono sostanze con azione simile a quella dell’ormone maschile “testosterone”, provocano un aumento della massa muscolare e della forza. DIURETICI È una forma di doping adottata negli sport ove esistono categorie di peso come la lotta. Il vantaggio è che si può gareggiare in una categoria inferiore sfruttando la struttura fisica che competerebbe ad una categoria superiore.

EFFETTI COLLATERALI L’uso indiscriminato di sostanze dopanti può portare a degli effetti collaterali: Perdita dell’appetito Insonnia Allucinazioni, euforia, tremori, psicosi Turbe del comportamento:irrequietezza, agitazione, tensione, ipertensione Irregolarità del battito cardiaco Riduzione della coordinazione dei movimenti, della capacità di giudizio e dell’autocritica Assuefazione Aumento della temperatura corporea (ipertermia).

TESTIMONIANZE Per fare un semplice esempio, la squadra della Juventus, che si è trovata alle prese con un processo per la somministrazione di sostanze potenzialmente dannose ai loro giocatori.

CONCLUSIONE A parere mio la pratica del doping ha pochi vantaggi e tantissimi svantaggi. Il fatto di cercare di superare gli altri atleti con mezzi disonesti, è da considerare moralmente condannabile! Inoltre bisognerebbe insegnare a molti sportivi, che fare sport non vuol significare vincere ad ogni costo, ma solo migliorarsi con l’allenamento e lo spiriti di sacrificio che caratterizzano i veri CAMPIONI, dando il meglio di se stessi, indipendentemente dal risultato delle gare!!