L’ammasso aperto M67.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni 1.
Advertisements

TRA STELLE e GALASSIE.
La Comunicazione Bisogno insopprimibile nella vita di ognuno di noi.
Equazioni differenziali
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
L’EVOLUZIONE DELLE STELLE
Impostare e scrivere una relazione.
Il cielo notturno osservato da noi ragazzi Dalle osservazioni di studenti delle classi 1° anno E 1° anno C 2° anno E 3° anno B 4° anno C.
Introduzione al linguaggio VHDL per la descrizione di sistemi digitali
Intervista al genio della porta accanto Lamoglie M. Isabella Lamoglie M. Isabella
ISTITUTO SUPERIORE DI II GRADO “A. VOLTA” ESPERIENZE DI LABORATORIO
LA MISURA DELLE DISTANZE NELL’UNIVERSO
Le distanze stellari.
Insegnamento:Astrofisica e Particelle
Luigi A. Smaldone Dipartimento di Fisica
STATISTICA a.a VARIABILITA’ BIOLOGICA E CASO
dalle stelle alle galassie
Fotometria astronomica
Teramo 05-Maggio-2008 F. Faustini - 52° Congresso SAIt 1 Fabiana Faustini Istituto Fisica dello Spazio Interplanetario - INAF Collaboratori: Sergio Molinari.
Leggerezza & Rapidità.
La Visibilità Delle Stelle
Powerpoint sulle stelle e la loro vita
Incontro ravvicinato con la prima G
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Direzione Generale Relazioni Internazionali LICEO GINNASIO STATALE G. GARIBALDI PALERMO Programma.
INTRODUZIONE Scopo della Fisica è quello di fornire una descrizione quantitativa di tutti i fenomeni naturali, individuandone le proprietà significative.
LE PROPRIETA’ DELLA MATERIA
Corso per piccoli astronomi
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
Curiel, 1/11/2004 Alessandro Pizzella – Dipartimento di Astronomia – Università di Padova.
Studio morfologico e fotometrico del gruppo compatto HCG51
Studio delle galassie M 82 e ARP63
7/10 FEBBRAIO 2007 II STAGE POLO DI PADOVA.
Larghezza equivalente vs T
Associazione Romana Astrofili Osservatorio “Virginio Cesarini “ di Frasso Sabino Proposte di attività dell’ARA nell’ambito del progetto ROADr per l’anno.
SCUOLA NAVALE MILITARE “F. MOROSINI”, VENEZIA
Indici di colore IC = m1 - m2 U-B = mU - mB B-V = mB – mV
Dipartimento di Astronomia
Sono gruppi di centinaia di migliaia di stelle strettamente vincolate tra loro dalla forza di gravità in un volume di spazio sferico. La concentrazione.
IL CIELO COME LABORATORIO – EDIZIONE 2006/2007 Stima dellestinzione galattica in stelle con righe demissione Sara Gris, Mattia Dazzi, Matteo Gallo Liceo.
Proprietà fisiche delle galassie e loro evoluzione
C. Spedicato, A. Bavari, F. Cannarsa, G. Borgese Scuola Navale Militare F. Morosini, Venezia Analisi Morfologica della Galassia NGC 4686.
Fotometria ugriz dell’ammasso aperto NGC2420
La nebulosa planetaria NGC2371
Il Sole è la stella a noi più vicina, tutte le altre stelle sono così lontane da apparirci come puntini luminosi, in ogni caso si tratta di sfere.
Già alla fine del settecento per mezzo dei conteggi di sir. Willeim Herschel si notò una preferenza delle stelle ad unirsi in ammassi galattici e in.
Evoluzione cosmica - stellare
Gioco-evento a cura di Andrea Capotorti
Amo Taranto perché la conosco
Ecco come è OGGI….
ASTRONOMIA E’ lo studio dei corpi celesti presenti nell’Universo.
Il Diagramma HR di Hertzsprung-Russell (Evoluzione Stellare Parte IV)
Lezione multimediale a cura della prof.ssa Maria A. Sinagra
Telescopio spaziale Hubble. funzioni Oltrepassare l'atmosfera terrestre Vedere il cosmo con più nitidezza. definire con precisione l'età dell'universo.
Vincenza Ferrara Novembre 2007 Fondamenti di Matematica e Informatica Laboratorio Informatica I anno a.a
Tempi Scala dell’Evoluzione Stellare (Evoluzione Stellare Parte V)
L.Mattiello(1), L.Rigovacca(1), M.Scalchi(1), V. Tanku(2)
IL CIELO COME LABORATORIO Analisi morfologica delle galassie ellittiche Silvia Guerra (1), Matteo Mannino (2), Enrico Paccagnella (3)‏ (1) ITIS.
LA VELOCITA’.
DIAGRAMMA HR il diagramma di Herzsprung & Russel
LE STELLE E LA SFERA CELESTE Il cielo veniva raffigurato dagli antichi come una grande cupola sferica, la “volta celeste”. Gli oggetti che spiccano nel.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE. I principali corpi celesti Stelle Pianeti Nebulose Galassie Satelliti.
GLI INSIEMI per la classe 1ai Prof: Paolo Govoni
Dott. VINCENZO VIGNA MEDICO CHIRURGO già Professore a contratto di Cardiochirurgia D'Urgenza Università degli Studi di Pavia Specialista in Chirurgia Generale.
Il Sistema Solare Di Elisa Presti. Il Sistema Solare, nato quattro miliardi e mezzo di anni fa da una nube di gas e polveri in rotazione, si estende per.
Diagramma H-R. I Diagrammi HR La scoperta più importante in campo astronomico risale al 1913, quando il danese Enjar Hertzsprung e l’americano Henry Norris.
Prof.ssa Francesca Santonocito 1 La prima legge di Ohm “Metodi e tecniche per la didattica innovativa nella matematica” Codice Progetto: Codice Progetto:
PRESENTA DELL' AMMASSO APERTO
LE DISTANZE ASTRONOMICHE
Transcript della presentazione:

L’ammasso aperto M67

Qualche informazione utile… …Forse

Cos’è un ammasso aperto? Esso è, generalmente, un gruppo formato da circa 100-1000 stelle giovani; stelle cioè che hanno appena iniziato la loro vita e che vedranno la pensione fra qualche miliardo di anni…

Cos’è un diagramma H-R? Temperatura (colore) Luminosità (magnitudine) Il nome lo si deve a due astronomi, il danese Enjar Hertzsprung e l’americano H. N. Russel che indipendentemente confrontarono in un diagramma le due proprietà principali di una stella: Temperatura (colore) Luminosità (magnitudine)

Perché tale grafico? Il diagramma H-R e’ molto importante, infatti dalla sua analisi e’ possibile capire l’eta’ e la massa delle stelle dell’ammasso e quindi dell’ammasso stesso. Guardate la Main Sequence!! (MS)

Il nostro lavoro consisteva nel… Prelevare le immagini del SDSS (Sloan Digital Sky Survey) Analizzarle ed estrarre da esse solo cioè che ci interessava: le stelle Catalogare le pseudo-stelle eliminando gli intrusi (rumore in eccesso malamente interpretato dal programma come stella)

E poi … Risistemarle e ordinarle Creare indice e tabelle di colore Non tutto torna, quindi ripetere da capo “Plottare” (termine tecnico:-) il tutto per fare il diagramma H-R dell’ammasso (colore-colore o colore-magnitudine) epar daofind

I nostri risultati … …finalmente

Grafici colore-magnitudine A destra il nostro risultato primo, ammiriamolo un po’… bene. La sua forma grezza permette già di intravedere qualcosa … ma cosa?

Isocrone!! Pulendo il grafico (dalle non-stelle) e sovrapponendo ad esso delle curve teoriche di Main Sequence ecco l’età dell’ammasso, pari a circa …

Un grafico, invece, colore-colore Anche da questo grafico è possibile ricavare l’età dell’ammasso … questo però è un diagramma colore-colore…

Un ringraziamento …

Agli astronomi … Prof. Ciroi Prof. Di Mille Per la loro competenza, passione, simpatia, disponibilità ed assistenza Il prof. Ciroi anche per il suo stile di guida!

All’Università di Padova… Per averci permesso di fare un’esperienza formativa e stimolante

Ai nostri professori… Prof. Vito Luca Giavarini Prof.ssa Renata Munerato

(in rigoroso ordine alfabetico) A noi stessi … (in rigoroso ordine alfabetico) Ferrazzi Matteo Osti Andrea Palmia Michele

… FINE