Progetto SUD-NORD-SUD: Criticità emerse e prospettive future Gianrenato De Gaetani U.O. Legislazione, Assistenza Istituzionale e Fasce Svantaggiate.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
Advertisements

Il Nuovo Avviso 1/05 Roma, 12 maggio 2005
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
1 Programma Operativo Provinciale Interventi per loccupazione rivolti agli occupati a rischio del posto di lavoro, alle persone in cerca di.
20 giugno POR FSE Obiettivo /06 20 giugno 2008 Obiettivi del Programma Occupabilità Inclusione sociale Riforme dei sistemi dellistruzione.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Grundtvig nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Formazione Professionale e Politiche per loccupazione.
La problematica psichiatrica e il lavoro
BANDO MAE-CRUI Progetto
1 Le gestioni associate comunali di lunga durata e la prospettiva della fusione: opportunità e criticità La fusione di comuni nelle legislazioni regionali.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E.
PRAP-EPE M.P SCHIAFFELLI.
Valorizzare le risorse umane dellimpresa Workopp propone alle imprese alcuni strumenti per identificare ed analizzare le caratteristiche.
Supporto alla specializzazione internazionale di studenti/ricercatori nei settori delle imprese creative MI.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Roma, 13 maggio Il Microcredito Sociale della Compagnia di San Paolo.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 6 – Ulteriori misure anticrisi a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
MOBILITA INDIVIDUALE ALUNNI 1° INCONTRO CON I GENITORI 17 MAGGIO 2012.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
ENRICO dANGELI DIPARTIMENTO PROMOZIONE & MARKETING STUDI DI PREFATTIBILITÀ, FATTIBILITÀ E PROGRAMMI DI ASSISTENZA TECNICA.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
PROGRAMMAZIONE 2011/2014 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE Milano, 26 LUGLIO 2011.
L’avvio della Residenzialità Leggera sul territorio del Comune di Milano Direzione Progetto Sviluppo Cure Territoriali - Ufficio Residenzialità Leggera.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
Opportunità di lavoro nelle Istituzioni dellUnione Europea.
Presentazione del progetto Portico Nome del progetto: PORTICO (Pari OppoRtunità: le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione per lOccupazione)
Lo sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi per la prima infanzia Azioni e prospettive.
Praticantati retribuiti Dopo aver reso obbligatoria la retribuzione dei tirocini non curricolari presso enti pubblici o privati con la LR. 3/2012, la.
PROTOCOLLO DI LEGALITA’ TRA LA PREFETTURA DELLA SPEZIA E LE AZIENDE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE La Spezia, 25 giugno 2012.
Il decentramento della formazione professionale alle Province.
Servizio Tirocini Aggiornamento di maggio contenuti Legge Regionale n°7 del 2013 Deroghe 1471/2013 e 1472/2013 alla LR n°7 Deroga 2024/2013 Deroga.
Servizio Civile Volontario – Legge istitutiva: n. 64 del 6 marzo 2001 Ufficio Nazionale Servizio Civile – Roma e nei capol.Regione:
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
TIROCINIO EXTRA-CURRICULARE IL RIMBORSO PER INDENNITÀ 6 novembre 2014 SOLIDARIETA’ E COOPERAZIONE BRESCIA EST.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
programma Garanzia giovani
Progetto “Fondazione Cariverona”
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
APRITI SESAMO Nome del progetto :. Analisi della situazione e dei bisogni rilevati: Nel territorio brindisino mancano un albo e un riconoscimento istituzionale.
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
POLITECNICO CALZATURIERO
03/06/2015 L’esperienza dell’alternanza in Trentino La governance istituzionale Provincia Autonoma di Trento - Servizio Formazione Professionale La Formazione.
Progetto A.MI.C.I. Accesso al MicroCredito degli Immigrati Stato d’avanzamento del QUESTIONARIO PROMOTORI 17 maggio 2011.
Esperienza di ARPA Lazio
PIEMONTE 1 Luglio 2015.
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
Il Progetto Targeted mobility scheme - Your first EURES job YfEj 4.0 Catia Mastracci MLPS – Ufficio di Coordinamento Nazionale EURES – Coordinamento YfEj.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Regione Siciliana Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO REGIONALE U.N.C.I. PER LA.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Evento annuale POR FSE Toscana Livorno, 5 dicembre 2014.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
Strategia nazionale per lo sviluppo delle aree interne del Paese POR FSE FESR Lucia Barberis.
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO - BORSE LAVORO OVER 30 Priorità 8.i.
I risultati della prima fase del Programma PARI in Liguria Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica della riforma degli ammortizzatori.
Transcript della presentazione:

Progetto SUD-NORD-SUD: Criticità emerse e prospettive future Gianrenato De Gaetani U.O. Legislazione, Assistenza Istituzionale e Fasce Svantaggiate

DESCRIZIONE SINTETICA Il progetto Sud-Nord-Sud è un progetto del Ministero del Welfare realizzato in collaborazione con le Regioni al fine di favorire e promuovere la mobilità nel mondo del lavoro, loccupabilità, il parternariato fra i territori e le imprese, lo sviluppo locale dei singoli territori regionali attraverso la creazione di una rete della mobilità geografica. Destinatari del Progetto sono i soggetti nei confronti dei quali trova applicazione lart.18 della l. 196/1997residenti in una Regione del Sud. La Regione Liguria con delibera della Giunta Regionale 1379 dell e con delibera del ha approvato gli indirizzi operativi per la realizzazione dei tirocini in mobilità geografica. Con Delibera della Giunta Regionale 919 del 9 agosto 2006 è stato prorogato il termine di presentazione delle candidature al 30 maggio 2007

CARATTERISTICHE 1 I residenti nelle Regioni del Sud, aderendo al progetto, hanno la possibilità di essere ospitati, previo superamento di una selezione, presso imprese del nord Italia con la finalità di sviluppare competenze adeguate. Le imprese del Nord, invece, hanno lopportunità di creare nuove professionalità in grado di trasferire le capacità acquisite nelle Regioni meridionali di provenienza.

CARATTERISTICHE 2 I soggetti promotori dei tirocini sono tutti i Centri per lImpiego con il supporto tecnico di Italia Lavoro e, per la Regione Liguria, Agenzia Liguria Lavoro. I C.p.I provvedono a predisporre il progetto di tirocinio, al monitoraggio, alle attività di tutoraggio e allutilizzo delle risorse, previste a titolo di rimborso, per le spese di vitto, alloggio, trasporto. Labbinamento tirocinante–azienda avviene attraverso un processo di preselezione operato in collaborazione tra i Centri dellImpiego delle 2 regioni coinvolte. La selezione da parte dellimpresa può realizzarsi anche mediante lo strumento della video conferenza. La durata massima dei tirocini è fissata in 4 mesi, ma nelle situazioni motivate da particolari utenze ovvero da determinati percorsi formativi è possibile la realizzazione di progetti di durata semestrale

LE IMPRESE 1 Le imprese con sede operativa nel territorio ligure possono presentare le candidature per i tirocini mediante la modulistica opportuna a: AGENZIA LIGURIA LAVORO Via Fieschi, 11 G Genova Eseguita la verifica circa la disponibilità finanziaria necessaria per lo svolgimento del progetto, la Regione Liguria, acquisito il parere della Regione del Sud, trasmette la richiesta di erogazioni delle risorse necessarie al Ministero del Welfare

LE IMPRESE 2 Sono invitate a presentare la loro candidatura le imprese liguri che abbiano nel Sud del Paese: - sedi operative o prevedano di aprirle - ipotesi di sviluppo nei territori di provenienza del tirocinante - ipotesi di sperimentazione di progetti e trasferimento di buone prassi.

INCENTIVI/TRATTAMENTI Il finanziamento per il sostegno delle spese di vitto, alloggio, trasporto e tutoraggio non può superare limporto di Euro 1.300,00 mensili per ciascun tirocinante. La Regione eroga le risorse alle Provincie sulla base dei preventivi di spesa relativi ai progetti approvati e al monitoraggio effettuato nel corso delle attività.