Il Sistema Solare Sole Pianeti Moti Rotazione Rivoluzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
S.M.S."VIRGILIO" SERGIO MORINA 3G
Advertisements

Qual è lo spazio che occupiamo?
IL SOLE                            .
ESAME DI STATO SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE DI PRIMO GRADO
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti esterni.
MANSI STEFANO 1°C Il Sistema Solare
L' Universo Di Amati Giulia.
Progetto Educativo 2008/2009 Sistema Planetario. Progetto Educativo 2008/2009.
IL SISTEMA SOLARE Sistema Solare: insieme di corpi celesti in rotazione attorno al Sole. Ne fanno parte: 1. una stella (Sole) 2. nove pianeti 3. diverse.
S.M.S. “Virgilio “ Salamone M.G. 3 G
Nascita del sistema solare
MOTI PIANETI I pianeti hanno un movimento di rivoluzione intorno al Sole sotto l’effetto di due forze principali: 1) Il moto iniziale (ereditato dalla.
Dalla temperatura superficiale di una stella dipende
STELLE E SISTEMA SOLARE
Configurazioni planetarie
Il Sistema Solare.
Anno scolastico Classi quinte Monzambano Universo
I pianeti Alcuni pianeti sono circondati da altri corpi simili, ma molto piu piccoli, chiamati satelliti. La luna, per esempio, è il satellite della terra.
OSSERVIAMO IL CIELO IL SOLE LA LUNA LE STELLE I PIANETI Barbara Poli
A cura di Marco Rota, classe 2^ AR Istituto “L. EINAUDI” - Dalmine
Il Sistema Solare Il Sole: 99,8% della materia totale,
A cura di Consuelo Debiasi e Anna Micheloni
IL SISTEMA SOLARE.
SISTEMA SOLARE.
Sistema solare pianeti moti rotazione rivoluzione Leggi di Keplero
I pianeti del sistema solare
Marte,il pianeta rosso Il pianeta marte fig.1
Hubble.
L'Universo... … Verso l’infinito e oltre !.
«Il Sistema Solare».
I Pianetini Con il termine “ Pianetini” intendiamo tutti quei micro-pianeti del sistema solare, simili per composizione, ad un pianeta terrestre ma.
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti esterni.
Ricerca di scienze Aimaretti Timothy Istituto Comprensivo di Dronero
IL SISTEMA SOLARE di Laura Boschet classe 3G a.s
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE
QUIZ SUL SISTEMA SOLARE
Il Sistema Solare Interno I compagni di viaggio della nostra Terra
Scuola Elementare Don Milani, COLLEGNO
LA TERRA, UN OGGETTO CELESTE
IL SISTEMA SOLARE.
I movimenti dei pianeti
Conosci il sistema solare??
Il sistema solare è linsieme dei corpi che ruotano intorno al sole e che ne subiscono lattrazione gravitazionale. Di esso fanno parte: 9 pianeti, 61 satelliti,
UNIVERSO E STELLE.
La terra è uno dei nove pianeti del sistema solare
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
i pianeti e gli altri corpi celesti
L’ UNIVERSO A cura di Alberto e Aris Classe VB.
IL NOSTRO SISTEMA SOLARE
origine, struttura e movimenti
ISTITUTO SUPERIORE DI PRIMO GRADO
 Il sistema solare si comporta allo stesso modo dei pianeti che ruotano intorno a una stella. Si muove alla velocità di 320 chilometri al secondo.
Origine dell'Universo:
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
Mercurio è il pianeta più piccolo e più vicino al Sole
IL SISTEMA SOLARE Per l’insegnante:
L’Universo conosciuto...
IL SISTEMA SOLARE: I PIANETI.
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
Il sistema solare.
I pianeti del sistema solare.
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è composto dal Sole e da tutti gli altri corpi celesti (pianeti, comete, meteore e asteroidi) che gli girano intorno.
REALIZZATO DA: MARIAGIULIA FANELLI M.DESIRÈ LENGE MARIANNA VIZZIELLI ANNALAURA PAPA.
IL SISTEMA SOLARE I movimenti della terra
Il Sistema Solare.
Il Sistema Solare. Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri sette.
Il Sistema Solare Di Elisa Presti. Il Sistema Solare, nato quattro miliardi e mezzo di anni fa da una nube di gas e polveri in rotazione, si estende per.
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
Transcript della presentazione:

Il Sistema Solare Sole Pianeti Moti Rotazione Rivoluzione Leggi di keplero Gioviani Giove Saturno Urano Nettuno Terrestri Mercurio Venere Terra Marte Nani Satelliti Asteroidi Comete Meteoriti

Il Sistema solare

Sole È la stella più importante del sistema , è strutturato in Nucleo dove avvengono i processi di fusione nucleare , zona radiativa , zona convettiva , fotosfera dove ci sono le macchie solari che hanno una durata di 11 anni corona solare dove viene sprigionata l’energia .

La struttura del sole .

Pianeti terrestri sono:

Mercurio Il primo pianeta del sistema solare con una temperatura superficiale di 430 ° sulla parte illuminata dal sole e quasi – 180 sulla parte non illuminata ha un periodo di rotazione di 58,6 giorni e 88 quello di rivoluzione il suo diametro è di 4875 chilometri ed è privo di atmosfera .

Venere È il secondo pianeta del sistema solare la sua temperatura sulla sua superficie è di quasi 465 ° ,ha una rotazione retrograda che dura circa 243 giorni il periodo di rivoluzione invece è di 224,7 giorni il suo diametro è di 12104 chilometri la sua atmosfera è poca costituita da diossido di zolfo , azoto e vapore acqueo.

Terra Il terzo pianeta del sistema solare dove viviamo noi tutti ,è suddiviso i quattro grandi sfere : Geosfera , Litosfera , Idrosfera e Biosfera. La Terra composta per il 70% di acqua tutto il resto è roccia ,la superficie terrestre ha una temperatura media di 15°, ha una rivoluzione media di 365 giorni e una rotazione di 23 ore 56 minuti e 4 secondi. Il suo satellite più importante è la luna il suo diametro misura 12756 chilometri.

Marte Il quarto pianeta del sistema solare chiamato anche pianeta rosso per la particolare terriccio rosso , dove nel 2004 sono approdate le navicelle spaziali opportunity e spirit ha delle temperature molto variabili si passa da 24° a – 125 il pianeta è ricoperto da grandi distese d’acqua il suo periodo di rivoluzione è di 687 giorni e quello di rotazione di 24 ore 37 minuti e 23 secondi il suo diametro è di 6780 chilometri i suoi satelliti noti sono 2.

Tra i pianeti terrestri e i pianeti gioviani c’è la fascia principale degli asteroidi .

Ci sono insieme agli asteroidi anche meteoriti.

E le comete sono un agglomerato di roccia e polveri ed è composta da un nucleo , una chioma e una coda

Poi ci sono i pianeti gioviani e sono :

Giove Il quinto pianeta del sistema solare ed è il più grande ha una temperatura sulla sua superficie di –110 ° perché ha tantissima atmosfera che permette il passaggio della luce ma ha un effetto serra ,il suo periodo di rivoluzione è di 11,86 anni e quello di rotazione di 9 ore 50 minuti e 30 secondi il suo diametro è di 142984 chilometri ed ha quasi 63 satelliti

Saturno Il sesto pianeta del sistema solare anche lui ha moltissima atmosfera e ha una temperatura superficiale di -140 ° ed al suo esterno ha degli anelli composti da detriti . Il suo periodo di rivoluzione è di 29,46 anni e quello di rotazione di 10 ore e 14 minuti . Il suo diametro è di 120536 chilometri , i suoi satelliti noti sono 34.

Urano Il settimo pianeta del sistema solare ha un’atmosfera altissima ,la sua temperatura sulla superficie è di -214° ha una rotazione retrograda che dura circa 16 ore e la rivoluzione dura 84,01 anni . Il suo diametro misura 51118 chilometri i satelliti conosciuti sono 27.

Nettuno L’ ottavo pianeta il più freddo con la temperatura superficiale di -220 ° il periodo di rotazione dura circa 15 ore e 48 minuti e la rivoluzione è di 164,8 anni il suo diametro è di 49532 chilometri i satelliti a noi noti sono 17.

Dopo tutti i pianeti c’è una fascia di asteroidi che si estende dove sono contenuti i pianeti nani: Eris ,Sedna ,Plutone ecc.

Prima legge di keplero La prima legge di keplero dice che i pianeti descrivono orbite ellittiche quasi complanari aventi tutti un fuoco comune dove si trova il sole.

Seconda legge di keplero Il raggio che unisce il centro del sole al centro dei pianeti descrive aree uguali in tempi uguali.

Terza legge di keplero Il tempo impiegato dai pianeti per percorrere le loro orbite è proporzionale alla loro distanza dal sole.